Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alla fine E+G
#21

Si, si sono di Reggio Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#22

Vorremmo passare anche noi all' E+G però spendendo il meno possibile.

Avevo pensato di prendere solo la pentola da 15 litri e il termometro 0-100° in modo da contenere la spesa. Per il filtraggio o costruiamo un filtro bazooka o usiamo un secchio bucherellato. Magari all'inizio facciamo una cosa senza grani speciali ma solo estratti di malto e luppolo. Ma anche con i grani speciali, essendo pochi si può usare un batticarne come soluzione provvisoria. Una cosa non mi è ben chiara. Il filtraggio con bazooka serve per i grani speciali, il luppolo o entrambi? Insomma se si costruisce il filtro bazooka si può evitare di usare i bag? e al posto dei bag si possono usare calze di cotone bianco (magari non usate)?
Cita messaggio
#23

Metti calzini nuovi se non vuoi fare una Ale al gorgonzola.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#24

(19-01-2013, 06:00 )LemmyCaution Ha scritto:  Metti calzini nuovi se non vuoi fare una Ale al gorgonzola.

si come non usate intendo nuove Big Grin quindi confermi che si possono usare quelle sia per i luppoli sia per i grani? e poi lavandole si possono riutilizzare all'infinito?
Cita messaggio
#25

(19-01-2013, 05:42 )biadatti Ha scritto:  Vorremmo passare anche noi all' E+G però spendendo il meno possibile.

Avevo pensato di prendere solo la pentola da 15 litri e il termometro 0-100° in modo da contenere la spesa. Per il filtraggio o costruiamo un filtro bazooka o usiamo un secchio bucherellato. Magari all'inizio facciamo una cosa senza grani speciali ma solo estratti di malto e luppolo. Ma anche con i grani speciali, essendo pochi si può usare un batticarne come soluzione provvisoria. Una cosa non mi è ben chiara. Il filtraggio con bazooka serve per i grani speciali, il luppolo o entrambi? Insomma se si costruisce il filtro bazooka si può evitare di usare i bag? e al posto dei bag si possono usare calze di cotone bianco (magari non usate)?

Risparmio? Il Micio riponde Wink
L'infusione la faccio in una pentola più piccola e, per filtrare i grani utilizzo un comunissimo scolapasta da 1€! (quindi niente bag) Poi, dopo la cotta, visto che alla pentola ho piazzato un rubinettino di quelli per i recipienti dell'olio (5.5€), con l'ausilio di un tubo in gomma filtro attraverso un banalissimo colino il mosto che entra nel fermentatore al fine di fermare le ultimissime impurità. Inoltre, reputo che il passaggio dal colino, rompendo il flusso, favorisca notevolmente ossigenazione del mosto. Sleepy Spero di essere stato chiaro!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#26

(19-01-2013, 06:22 )Miciospecial Ha scritto:  Risparmio? Il Micio riponde Wink
L'infusione la faccio in una pentola più piccola e, per filtrare i grani utilizzo un comunissimo scolapasta da 1€! (quindi niente bag) Poi, dopo la cotta, visto che alla pentola ho piazzato un rubinettino di quelli per i recipienti dell'olio (5.5€), con l'ausilio di un tubo in gomma filtro attraverso un banalissimo colino il mosto che entra nel fermentatore al fine di fermare le ultimissime impurità. Inoltre, reputo che il passaggio dal colino, rompendo il flusso, favorisca notevolmente ossigenazione del mosto. Sleepy Spero di essere stato chiaro!

hahahaha grande! Quindi per i grani niente bag mentre poi per i luppoli si? o ti sei inventato qualocosa anche per quello? Big Grin Comunque se mettiamo un rubinetto credo che con un filtro bazooka poi vada meglio, oppure un secchio bucherellato in modo da favorire l'ossigenazione del mosto (secondo il tuo ragionamento che condivido).

Poi tutte queste cose vanno bene anche per l'all grain giusto? In all grain pure si potrà lavorare su metà mosto e diluirlo dopo direttamente nel fermentatore?
Cita messaggio
#27

(19-01-2013, 06:36 )biadatti Ha scritto:  hahahaha grande! Quindi per i grani niente bag mentre poi per i luppoli si? o ti sei inventato qualocosa anche per quello? Big Grin Comunque se mettiamo un rubinetto credo che con un filtro bazooka poi vada meglio, oppure un secchio bucherellato in modo da favorire l'ossigenazione del mosto (secondo il tuo ragionamento che condivido).

Poi tutte queste cose vanno bene anche per l'all grain giusto? In all grain pure si potrà lavorare su metà mosto e diluirlo dopo direttamente nel fermentatore?

I puristi lasciano galleggiare i luppoli in cotta senza hop bag per una resa migliore. Se realizzerai un bel bazooka potrai fare così Wink . altrimenti calzini a gogò lavi, utilizzi e rilavi all'infinito Big Grin .
Io uso una pentola da 30 litri, te la ritroverai sempre utile. Anche perchè devi tenere conto dell'evaporazione, meno diluisci meglio è! Buon divertimento e miaoooooooooooo! Birra07

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#28

quindi la pentola da 15 poi non sarà possibile da usare in all grain (a meno di fare cotte piccole) grazie dei preziosi consigli Wink
Cita messaggio
#29

Credo la pentola da quindi litri sia utilizzabile solo per E+G e ottime cene con gli amici ;-)


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#30

Non e adatta neanche per e+g quella di 15 litri

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)