Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ph fine fermentazione
#1

se ho un ph 4.80 a fine fermentazione ,posso correggere per alzare un pò prima di imbottigliare ?
se si , come ?
mandi e grazie :
Cita messaggio
#2

(16-01-2013, 12:33 )biraecoculis Ha scritto:  se ho un ph 4.80 a fine fermentazione ,posso correggere per alzare un pò prima di imbottigliare ?
se si , come ?
mandi e grazie :

e perchè mai dovresti fare una cosa del genere?

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

il ph non deve essere tra 5.20 e 5.80 ?
il gusto ne risente ?
Cita messaggio
#4

si ma in ammostamento....
Cita messaggio
#5

(16-01-2013, 02:06 )biraecoculis Ha scritto:  il ph non deve essere tra 5.20 e 5.80 ?
il gusto ne risente ?

5,8 è alto anche x l'ammostamento
come ti diceva comero la fermentazione produce prodotti secondari tra cui acido lattico e succinico che x fortuna abbassano di qualcosa il ph.
quindi 4,8/4,9 sono valori regolari

ciao
lorenz

PS:comunque x alzare il ph mi sembra che si usi il bicarbonato di calcio, anche se in campo brassicolo credo sia poco usato.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

(16-01-2013, 02:58 )lorevia Ha scritto:  5,8 è alto anche x l'ammostamento
come ti diceva comero la fermentazione produce prodotti secondari tra cui acido lattico e succinico che x fortuna abbassano di qualcosa il ph.
quindi 4,8/4,9 sono valori regolari

ciao
lorenz

PS:comunque x alzare il ph mi sembra che si usi il bicarbonato di calcio, anche se in campo brassicolo credo sia poco usato.

comunque non facciamo confusione,il ph si corregge SOLO in fase di ammostamento.

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#7

(16-01-2013, 07:17 )PRESIDENTE Ha scritto:  comunque non facciamo confusione,il ph si corregge SOLO in fase di ammostamento.

e chi è che ha fatto confusione?Minaccia

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

(16-01-2013, 09:12 )lorevia Ha scritto:  e chi è che ha fatto confusione?Minaccia

l'autore del post.

il ph non può ovviamente essere quello dell'ammostamento perchè dopo avvengono "na carrettata" di fenomeni chimici diversi, senza contare che l'uso del luppolo abbassa ulteriormente il ph (alfa acidi).

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)