Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito fine lagherizzazione
#1

Ciao a tutti,
ho il mio fermentatore di birra chiuso nel frigorifero, le 4 settimane di lagherizzazione finiranno il 17 aprile. Ho letto che prima di imbottigliare devo aggiungere lievito secco Safelager S-23 (1 bustina ogni 10 litri). Voi cosa mi consigliate ?

Vi ringrazio
Roberto
Cita messaggio
#2

mai fatto, birre gasate correttamente.
Cita messaggio
#3

(04-04-2013, 02:57 )beelster Ha scritto:  mai fatto, birre gasate correttamente.

Quindi alla fine hai aggiunto solo lo zucchero? Messo nelle bottiglie o direttamente nel fermentatore prima di imbottigliare?
Cita messaggio
#4

priming sempre nel fermentatore
Cita messaggio
#5

Una bustina ogni dieci litri è esagerato credo. Se consideri che con quella quantità affronti la fermentazione primaria e secondaria. In un post precedente e simile, mi fu consigliato di aggiungere un grammo o poco più prima di imbottigliare. Anche io ho in frigo una Helles dal primo marzo, imbottiglierò fra due weekend e ne metterò quella quantità. Dovrebbe bastare!
Cita messaggio
#6

Per una questione pratica e visto che il mio fermentatore non entra nel frigo, faccio così:
1) Fermentazione
2) Travaso in bottiglia con Priming
3) Carbonatazione 2 settimane a 20°
4) Lagherizzazione in bottiglia

Un po' meno ortodosso, ma pratico e funzionale. Unico neo, il fatto che la birra può essere bevuta prima della fine della lagherizzazione perché disponibile in bottiglia Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

(04-04-2013, 02:39 )rcogni Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho il mio fermentatore di birra chiuso nel frigorifero, le 4 settimane di lagherizzazione finiranno il 17 aprile. Ho letto che prima di imbottigliare devo aggiungere lievito secco Safelager S-23 (1 bustina ogni 10 litri). Voi cosa mi consigliate ?

Vi ringrazio
Roberto

dopo una lunga sosta a basse temp è consigliabile aggiungere del lievito fresco, non è richiesto che sia quello di fermentazione , anzi ci sono dei lieviti che riescono a fermentare bene anche in presenza di alcol e in + precipitano e si compattano nel fondo della bott lasciando la birra limpida.

il t58 è ottimo x questo uso e ultimamente la fermentis ha fatto un lievito specifico x rifermentazioni. basta comunque 1gr. x 25 litri.

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#8

Oh yes!
http://www.mr-malt.it/materie-prime/liev...-g-20.html

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

usa l' F2......2-3 gr per 23 litri
Cita messaggio
#10

Non ero a conoscenza di questo lievito di rifermentazione.
Vi ringrazio
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da palmo
14-01-2016, 06:29

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)