Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fine fermentazione
#1

Dopo l'amaro caso del ftsto esploso, è giusto che capisca bene qualcosa, perchè alla prossima posso dormire e brassare in macchina o sotto un ponte.
Con la fatidica Blanche Brewferm la fermentazione si era fermata a 1020, ed è rimsta stabile per più giorni, quindi ho imbottigliato. Mi viene il dubbio che sia stato quello il problema.
Se se fosse ripartita in bottiglia? Con fg finali così alte (considerando che non era una cotta tosta come OG) non è il caso di guardarsi le spalle e provare a fare ripartire la fermentazione in maniera forzata?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#2

Anche io ho chiuso un paio di birre a 1020. Non è successo nulla. Però per sicurezza con FG così alte aspetto (micio prudente) 72 ore e più per rimisurare. Le esplosioni le canalizzerei verso errati priming...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Miciotto, ho aspettato tanto.... Sul priming ho dubbi, era perfetto. E' quel 1020 che è molto lontano dalla perfezione, oltre alle altre ipotesi dette da tanti utenti. Per prima l'infezione (In fermentazione mi si era anche formato Un Becca-Blob e la schiuma aveva invaso la casa...) Era una Blanche indemoniata, ma quel 1020 non mi convince per nulla...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#4

Il Blob è anche mio ora, domenica la mia Micio Christmas ha fatto il diavolo a quattro per un giorno e una notte con schiuma a gogò dal gorgogliatore ... (tra l'altro)
comunque, l'ipotesi FG alta non la escluderei del tutto. Solo se, per qualche oscuro motivo (mi è capitato) la fermentazione si è solo apparentemente fermata e poi si è ripresa (Es temperature basse e poi di nuovo alte)... è l'unica che mi viene in mente extra se mi escludi le altre...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

Se hai una fg calcolata a 1012 e tu sei a 1020 statico....comincerei a pensare a tutta la fase di inoculo e pre inoculo e mash se fai ag, ma intanto una girata al mosto con paletta super sanitizzata la darei. A me la imperial è ripartita da 1020 a 1017 e penso ora qualcosina di meno.
Ma la bomba, vodoo a parte, secondo me è infezione.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

ricordati che i lieviti selvaggi sono in grado di portare avanti FG che i lieviti normali non sono in grado di fare perchè sono + aggressivi
Cita messaggio
#7

In che senso, Comero, intendi lieviti selvaggi da infezione?
Guarda, Lollo, a scanso di equivoci ho buttao anche la birra del secondo fusto, poi l'ho pulito e messo nel forno a 100° per 15 min...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#8

(28-03-2013, 02:40 )LemmyCaution Ha scritto:  In che senso, Comero, intendi lieviti selvaggi da infezione?
Guarda, Lollo, a scanso di equivoci ho buttao anche la birra del secondo fusto, poi l'ho pulito e messo nel forno a 100° per 15 min...

Con patate e rosmarino???? Big GrinBig Grin
Quello che diceva Comero è che ci sono lieviti selvaggi, per cui esterni al nostro lievito, che rispetto a quelli selezionati sono di bocca buona e mangiano quello che i selezionati non mangiano. Per cui se il tuo si era fermato definitivamente a 1020 magari avendo preso una infezione i lieviti selvaggi hanno continuato a mangiare zuccheri fino all'esplosione.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

Infami... Sad


Tongue


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#10

ci sono varie possibilità xchè hai raggiunto un of così bassa.

non ho mai usto preparati ma mi sembra che hanno un'attenuazione minore.

puo dipendere poi dal lievito, se era in forma, se hai reidratato, tassi di inoculo, ossigenazione adeguata, tem di fermentazione.

non è detto che sia infetta e di infezioni batteriche c'è ne sono di + tipi con risultati diversi.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)