Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Al primo travaso birra troppo torbida
#1

Come da titolo, ho ammostato la settimana scorsa la mia solita ale (Maris Otter 4900 gr + Crystal 100 gr) metobo biab monostep per 90 minuti a 67°C, boil 60 minuti, cascade in coni 80 gr in tre gittate e via discorrendo. Mi imbarazza un po' vedendo le vostre ricette, lo so è veramente scarna ma a me piace così.
Uniche differenze rispetto ai 3 precedenti ammostamenti sono stati luppolo e lievito: quest'ultimo, il safale us05 mi ha dato da pensare. Sono abituato alla compattezza del safale 04 ed all'aroma in fermentatore abbastanza birroso, mentre ieri sera al travaso ho notato un fondo molto mobile ed una schiumazza nero grigia in superficie. Il mosto si presenta torbido e denso e da un forte retrogusto (sia all'olfatto che al gusto) di fiori e banana. La densità iniziale era 1060, ieri sera 1018 quindi ci siamo quasi.
Mai usato il safale us05, è normale?
Cita messaggio
#2

io l'ho usato per la mia IPA e non ho avuto problemi si è compattato per bene sul fondo e la birra è limpidissima con un colore spettacolare.

ovviamente non si può pensare che tutti i lieviti agiscano allo stesso modo.

lasciala li una settimana poi fagli una winterizzazione per 2 giorni a 2° è il max che puoi fare per tirarla limpida
Cita messaggio
#3

io con l's04 mi sono stupito dalla compattezza e densità del fondo, cosa mai vista con i classici lieviti dati dai kit, l'us05 non l'ho ancora provato, ma solitamente al mio primo travaso le mie birre sono sempre torbide, il lievito è ancora in sospensione e sta lavorando Wink
Cita messaggio
#4

(14-01-2013, 08:49 )Ashbringer Ha scritto:  Come da titolo, ho ammostato la settimana scorsa la mia solita ale (Maris Otter 4900 gr + Crystal 100 gr) metobo biab monostep per 90 minuti a 67°C, boil 60 minuti, cascade in coni 80 gr in tre gittate e via discorrendo. Mi imbarazza un po' vedendo le vostre ricette, lo so è veramente scarna ma a me piace così.
Uniche differenze rispetto ai 3 precedenti ammostamenti sono stati luppolo e lievito: quest'ultimo, il safale us05 mi ha dato da pensare. Sono abituato alla compattezza del safale 04 ed all'aroma in fermentatore abbastanza birroso, mentre ieri sera al travaso ho notato un fondo molto mobile ed una schiumazza nero grigia in superficie. Il mosto si presenta torbido e denso e da un forte retrogusto (sia all'olfatto che al gusto) di fiori e banana. La densità iniziale era 1060, ieri sera 1018 quindi ci siamo quasi.
Mai usato il safale us05, è normale?

il 04 ha una flocculazione leggermenta + alta del us 05, ma dopo una settimana dovrebbe essere già abbastanza limpido ma questo dipende da vari fattori, come hai macinato e se non facessi biab ti direi filtrato
quello che non mi convince è che dici che sa di banana, il 05 è conosciuto come lievito neutro e quel profumo non è una sua caratteristica

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Quoto Lore, l'us04 floccula da far spavento, il 05 meno e sopratutto è pulitissimo come odore.
Se hai questi aromi, mi viene da pensare alla temperatura di fermentazione alta, ma non penso sia questo il problema.
Semplicità della ricetta? E' perfetta così non le serve niente altro.
Anche io con la mia ipa ho fatto tre passi indietro e usato solo maris, caramel e luppoli inglesi senza esagerare.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

Quello che trovo anomalo è appunto l'aroma ed il retrogusto, da quanto ho letto e da quanto mi dite l'us 05 è abbastanza neutro.
Senza contare che il campione nel bicchiere prelevato ieri sera è ancora così torbido da non vederci attraverso, ed ha anche già depositato 2/3 mm di fondo.
Ha lo stesso colore del precedente ammostamento massimo 20/30 ebc, usati stessi malti prelevati dalla stessa macinatura...è stato tutto in camera di fermentazione a 20 gradi.
Vedremo...
Cita messaggio
#7

beh, l'us 05 è completamente neutro dopo 2-3 mesetti, prima lascia quell'aroma dolciastro e un po' stantio...
Cita messaggio
#8

(15-01-2013, 02:59 )pancio Ha scritto:  beh, l'us 05 è completamente neutro dopo 2-3 mesetti, prima lascia quell'aroma dolciastro e un po' stantio...

dai pancio, fai il serio..Big Grin non mi puoi denigrare così l'universalmente amato us05.

bello il panda

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

ahahahah è per l'etichetta delle mie birre "BrewPanda" Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)