Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lieviti bassa fermentazione
#1

una domanda (forse un pò stupida, anzi quasi sicuramente lo è..) : ma se un un fermentatore con un lievito a bassa fermentazione sale ad una temperatura oltre quella consigliata cosa succede? si ferma ed è irrecuperabile?

e poi perchè si devono usare 2 bustine di lievito a bassa fermentazione?
Cita messaggio
#2

Facendolo lavorare a una t° più alta, rischi l'estrazione di esteri che sono fuori stile in birre a bassa fermentazione.
Si mettono due bustine perché la bassa t° rallenta il lavoro dei lieviti e quindi si rende a sovradosare.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

siccome ho una bustina sola, mi è stato consigliato di preparare uno starter, così non dovrei avere problemi, giusto?

comunque grazie!
Cita messaggio
#4

Per quanti litri di mosto?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

Un preparato per 23 l.. Però ho intenzione di farne un po meno, ho letto in giro che la birra ci guadagna.. Giusto??
Cita messaggio
#6

No, anzi ni, nel senso in teoria guadagni, in pratica rischi di uscire dallo stile. Detto ciò fai almeno 1/1,5 lt di starter e relax Wink
Cita messaggio
#7

(14-01-2013, 12:58 )primachepiove Ha scritto:  Un preparato per 23 l.. Però ho intenzione di farne un po meno, ho letto in giro che la birra ci guadagna.. Giusto??

non diminuire mai i litri stabiliti dal kit, rovini la birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

ciao!! ho un dubbio sulla fermentazione:
con una birra a bassa fermentazione il lievito si deve mettere sempre a 20° C circa o a temperature inferiori?
Cita messaggio
#9

che lievito? due bustine allora si. starter anche a temperatura di esercizio.
Cita messaggio
#10

(16-01-2013, 09:50 )tele Ha scritto:  ciao!! ho un dubbio sulla fermentazione:
con una birra a bassa fermentazione il lievito si deve mettere sempre a 20° C circa o a temperature inferiori?

se usi i lievito a bassa fermentazione ti conviene

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)