Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bottiglie tappo meccanico
#21

Io ho messo 10 grammi a fusto (2g/L) come da indicazioni qui sul forum, ma come dicevo ancora non so dire cosa ne uscirá. D'altro canto, avendo la cartuccia co2 dovrei risolvere per lo meno il problema della gasatura. Io uso i barilotti senza rubinetto, al quale si accoppia poi lo spillatore. Anche i miei sono riciclabili.
Cita messaggio
#22

Scusa, Xibeca, mi veniva in mente un'altra cosa: ma con lo spillatore si può mettere il fusto in orizontale nel frigo?


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#23

Non ne ho idea, anche se non credo ci sia problema. Il tubo che entra dentro il barile credo che dovrá andare in tenuta stagna con il tappo, in modo da permettere alla co2 di entrare dentro il barile stesso (cacchio ho scritto?? boh, non so se mi sono spiegato). Ti sapró dire in tre mesi. In ogni caso, un fusto da 5 litri é piccolo, misura 25 cm d'altezza. mettigli altri 5-6 cm maxlo spillatore e dai, un ripiano del frigo lo puoi sollevare senza problema fino a quell'altezza.
Cita messaggio
#24

Ok, grazie... sì, sei stato chiarissimo


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#25

De nada Smile
Cita messaggio
#26

io ho usato bottiglie con la macchinetta + tappino di plastica. Come dire: per non far cascare i pantaloni, uso la cintura + le bretelle... Vi saprò dire (attendo di aprire la prima birra, una Real ale, tra qualche giorn, a un mese dal'imbottigliamento)
Ciao
Mario
Cita messaggio
#27

per spillare il balire deve essere in posizione verticale... lacannuccia è diritta e pesca al fondo...
Cita messaggio
#28

I tappi meccanici sono ottimi soprattutto se imbottigli da solo...

Un buon compromesso sono le bottiglie da spumante usando il tappo in plastica con le alette, con la tappatrice a colonna entrano come un coltello nel burro
Cita messaggio
#29

Esecutore, intendevo se potevo tenere il fusto in orizontale nel frigo...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#30

Io avrei "paura" di smuovere troppo il fondo a tenerlo in orizzontale...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)