Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Piccoli dubbi da neofita
#1

Ciao, avrei dei dubbi su 2 piccole cosine, la prima è riguardo al priming, non mi è ben chiaro se questo si può fare solamente con lo zucchero oppure si può sostituire anche questo con gli estratti. La seconda non ho capito il perchè esistono dei kit dove il peso del contenuto del barattolo cambia anche in maniera considerevole ( tipo quelli della Muntons), la quantità di birra finale è sempre di 23 litri?
Grazie 1000
Cita messaggio
#2

Puoi fare il priming con altro (miele, ad esempio), ma credo il risultato non cambi.
Per ogni kit è indicata la quantità del mosto da produrre. In genere 23 lt, ma non sempre.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#3

(05-01-2013, 01:09 )gingo Ha scritto:  Ciao, avrei dei dubbi su 2 piccole cosine, la prima è riguardo al priming, non mi è ben chiaro se questo si può fare solamente con lo zucchero oppure si può sostituire anche questo con gli estratti. La seconda non ho capito il perchè esistono dei kit dove il peso del contenuto del barattolo cambia anche in maniera considerevole ( tipo quelli della Muntons), la quantità di birra finale è sempre di 23 litri?
Grazie 1000

1)si,si può sostituire(ed è meglio!!)
2)se non sbaglio sono sempre 23 lt (ma qualitativamente migliori)
nb: attendi qualcuno più esperto di me,ho fatto pochi kit e sono passato subito ai grani,buon divertimento!!

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#4

Quindi, potrei mettere x la fermentazione, solo estratti di malto e poi usarlo lo stesso anche x la carbonazione?
X questo kit, perchè ho letto (non mi ricordo dove) che non ci sarebbe da aggiungere nulla, ne come zucchero, ne come estratti ecc.. Perdonami ma ho un pò di confusione, io credevo che in tutti i barattoli già luppolati c'era da aggiungere qualche sostanza zuccherina x i lieviti.
Saluti.
Cita messaggio
#5

mah.. si si possono usare anche altri fermentabili ma secondo me ti complichi la vita inutilmente, se pensi a quanto sia piccola la quantità di zuccheri necessari per la carbonazione, in rapporto alla quantità di liquido (100-150gr su 20lt in media ) l'apporto che possono dare al prodotto finale in termini di "corpo" è ridotto. Invece nella fermentazione parliamo di kg di malto o zuccheri, che oltretutto rilasciano aromi (es. miele arancio, canna, etc.)

Inoltre se sbagli la carbonazione... Kaboohm.... con il bianco per me vai più sul sicuro, poi, ai Guru la sentenza;-)

Homer: Ok, cervello, io non piaccio a te e tu non piaci a me, ma facciamola questa cosa così potrò tornare a sbomballarti con la birra!
Cervello: Affare fatto!
Cita messaggio
#6

Mettere altro per carbonare è totalmente inutile, non mi ricordo dove ho letto che sia una pratica costosa e improduttiva. Se proprio vuoi fare una birra alla tedesca fai il krausening ma io non mi imbarcherei in voli pindarici. I kit hanno molti pesi e non tutti sono da 40 pinte, certi della brewferm tipo la triple fai solo 9 lt!!! Occhio!!!
Cita messaggio
#7

Quoto Beelster. Non ottieni migliorie facendo il priming con altri fermentabili.
Relativamente alle quantità accade molto spesso che le qualità dei risultati finali siano molto differenti. La brewferm Triple per esempio ti dà solo 9 litri finali...ma che birra!!!
Cita messaggio
#8

Occhio ai voli Pindarici, si possono trasformare in voli Icarici. Big Grin

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#9

Bravo nemio
Cita messaggio
#10

citazione:

TIPI DI ZUCCHERI UTILIZZABILI

Per le Ales inglesi alcuni preferiscono usare il miele. Il miele pur essendo ottimamente fermentabile contiene una buona percentuale d'acqua (come del resto lo zucchero liquido EDME, reperibile in Italia - catalogo Mr. Malt): in questo caso la quantità da utilizzare va incrementata di un 40%.
Nell'uso di estratto di malto la quantità va incrementata mediamente del 30% (estratto in polvere) o del 40% (estratto liquido) dipendendo dalla percentuale di liquido presente.

questo è il link che ha postato nemio in un altra discussione

http://www.mondobirra.org/faq8.htm

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da DarCo
16-09-2011, 09:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)