Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Curiosità di un neofita
#1

Ciao ragazzi! Buone feste!

Vorrei condensare qui un po' di domande, dato che non mi pare adeguato aprire un topic per ogni domanda che mi sorge.

Ieri ho iniziato a preparare il mosto del kit nano amber. Devo dire che mi è piaciuto parecchio farlo, qualcosa di quasi alchemico. Tuttavia ho avuto per tutta la notte la paura che non fermentasse per la bassa temperatura(non posso controllare di continuo il mosto, sta in una "cantina" lontano da casa), quindi oggi sono andato a controllare. La fermentazione c'è e si vede! il coperchio è bello gonfio e il gorgogliatore, appunto, gorgoglia! Anche se mi sarei aspettato un gorgoglio più violento.

Controllando la temperatura del fusto però, mi sono accorto che la temperatura è al limite della soglia bassa, ovvero tra 16 e 18(16 verde e 18 arancione). La fermentazione può andare a questa temperatura? La qualità della birra risulta inferiore se fermentata ad una temperatura troppo bassa? Viene male? Ho misurato la densità prima e dopo la notte: da 1033 a 1030. Secondo voi va bene?

Un altro dubbio. Quando sarà il momento di imbottigliare, sfruttando un altro fermentatore, posso sciogliere lo zucchero direttamente nel mosto e poi metterlo nelle bottiglie? Se sì, che ne pensate di usare il miele al posto dello zucchero? La birra risulta più buona oppure non si apprezza la differenza col saccarosio? Casomai, che dosaggi dovrei usare?

Come sempre vi ringrazio per la vostra immensa disponibilità e vi auguro di nuovo buone feste! Birra03
Cita messaggio
#2

Attento che se ti prende la scimmia è finita Big Grin, provo a rispondere, la temperatura va bene, è un pochino bassa ma i lieviti lavoreranno lo stesso, forse più lentamente comunque meglio più bassa che più alta, se vuoi puoi coprire il fermentatore con una coperta ed eventualmente aggiungere qualche bottiglia di acqua calda, qualche grado lo guadagni, ma se sta fermentando lascialo pure così. Quando devo imbottigliare faccio così, travaso, poi sciolgo lo zucchero o destrosio necessari in un pochino di acqua, faccio bollire per un paio di minuti e dopo raffreddato lo aggiungo al mosto, eviterei il miele poiché è abbastanza caratterizzante e non in tutte le birre ci sta bene.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#3

Confermo quanto detto da Giuseppes.
Se la temperatura di fermentazione si abbassa sotto il limite del lievito c'è solo il rischio che si blocchi, o che duri di più, mentre se la temperatura va oltre quella max di utilizzo rischi di ottenere dei sapori strani e spesso indesiderati (fenoli, esteri ecc.), quindi meglio qualche grado in meno che in più.
Se riesci fatti una camera di fermentazione con termostato.
Il miele lo puoi usare nella preparazione del mosto ma solo in alcuni stili, a seconda del tipo di miele attento che è molto caratterizzante.
Io ho usato quello di castagno (150gr in 22 litri) e a due mesi si sentiva ancora troppo forte, successivamente è diminuito ma il sapore è rimasto abbastanza accentuato.
Per il priming è consigliabile lo zucchero bianco, tanto serve solo per gasare la birra e come hai detto è preferibile travasare e scioglierlo, come suggerito da Giuseppes, in circa 200/250ml di acqua, porti a bollore per qualche minuti (così si sterilizza), raffredda e poi metti nel fermentatore.
Mescola bene ma piano per evitare di ossigenare, ogni 4/5 bottiglie dai una mescolata, per evitare la stratificazione, altrimenti rischi di avere bottiglie poco gasare e altre delle bombe!

Buon Natale e buone bevute!
Cita messaggio
#4

Grazie mille ragazzi! Mi avete tranquillizzato, temevo che con la bassa temperatura la birra andasse a male.
Una curiosità, quanto sarebbe il dosaggio di zucchero per 12 litri di birra?

Grazie ancora Big Grin
Cita messaggio
#5

Considerando la temperatura di fermentazione starei sui 5 gr-lt.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#6

Grazie mille! Big Grin
Cita messaggio
#7

Salve ragazzi. Oggi sono andato a controllare il mosto(temperatura 16-18). Ho trovato il gorgogliare fermo(ho iniziato giorno 24 la fermentazione) e ho pensato che, dato la temperatura bassa, la fermentazione si fosse interrotta. Tuttavia ho controllato la densità ed è arrivata a 1013. Dato che la densità finale del mio mosto deve essere di 1010(scritto nella latta), ho avvicinato delle bottiglie con acqua calda e ho coperto tutto con una coperta. Ho fatto bene?
Cita messaggio
#8

Ok.
Non fatti prendere da gorgogliatore, non lo considerare!!!
La fine fermentazione si ha solo quando a distanza di almeno 48 ore la misura col densimetro risulta uguale.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da toscanos
13-05-2013, 02:18
Ultimo messaggio da spyrogyra
28-01-2013, 08:04

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)