Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Neofita, dubbi sparsi e fusti da 5 litri
#1

Non so se sia la sezione corretta, perció scusatemi.

Senza tanti preamboli, un pó di dubbi sparsi. Sto facendo la prima cotta con un kit Premium Mexican Munton. Non so come uscirá, visto che per essere una lager messicana mi pare molto scura. Ho usato per 22 litri 500 grammi di zucchero e 500 di malto-destrosio. La fermentazione procede, la temperatura del fermentatore é a 21-22 gradi.

A)Il riempimento di fusti da 5 litri (useró lo spillatore party star) ha bisogno di priming come le bottiglie? Nella stessa proporzione?

B)Come si usa la colla di pesce per filtrare la birra? in che dosi? un'alternativa ?

C)Vorrei cimentarmi con una blanche. Da quanto leggo, dovrebbe trattarsi di birre come la Franziskaner etichetta gialla (i puristi non storcano il naso Smile ). Vorrei ottenere una birra cosí. Torbida, con un minimo di sapore a lievito, leggera e fruttata. Mi consigliate un kit (no all grain, perché ancora non mi sono regalato la pentola da 30 litri)?

D)Il riempimento delle bottiglie lo faccio direttamente dal rubinetto o uso un tubo che arrivi fino al fondo della bottiglia stessa?

e) il bidone deve essere sempre completamente ermetico o no?? Ho tolto due volte il gorgogliatore per vedere se si era formata la schiuma, ma adesso non so se questo possa compromettere la stabilitá della fermentazione.

Basta, non posso abusare de la vostra disponibilitá Smile

Grazie.

R.
Cita messaggio
#2

(26-12-2012, 02:51 )Xibeca Ha scritto:  Non so se sia la sezione corretta, perció scusatemi.

Senza tanti preamboli, un pó di dubbi sparsi. Sto facendo la prima cotta con un kit Premium Mexican Munton. Non so come uscirá, visto che per essere una lager messicana mi pare molto scura. Ho usato per 22 litri 500 grammi di zucchero e 500 di malto-destrosio. La fermentazione procede, la temperatura del fermentatore é a 21-22 gradi.

A)Il riempimento di fusti da 5 litri (useró lo spillatore party star) ha bisogno di priming come le bottiglie? Nella stessa proporzione?

B)Come si usa la colla di pesce per filtrare la birra? in che dosi? un'alternativa ?

C)Vorrei cimentarmi con una blanche. Da quanto leggo, dovrebbe trattarsi di birre come la Franziskaner etichetta gialla (i puristi non storcano il naso Smile ). Vorrei ottenere una birra cosí. Torbida, con un minimo di sapore a lievito, leggera e fruttata. Mi consigliate un kit (no all grain, perché ancora non mi sono regalato la pentola da 30 litri)?

D)Il riempimento delle bottiglie lo faccio direttamente dal rubinetto o uso un tubo che arrivi fino al fondo della bottiglia stessa?

e) il bidone deve essere sempre completamente ermetico o no?? Ho tolto due volte il gorgogliatore per vedere se si era formata la schiuma, ma adesso non so se questo possa compromettere la stabilitá della fermentazione.

Basta, non posso abusare de la vostra disponibilitá Smile

Grazie.

R.

per i fustini devi calcolare 2 g di zucchero a litro.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(26-12-2012, 03:07 )toscanos Ha scritto:  per i fustini devi calcolare 2 g di zucchero a litro.


Direttamente in fusto o devo mescolarlo prima come faró per le bottiglie?
Cita messaggio
#4

(26-12-2012, 02:51 )Xibeca Ha scritto:  Non so se sia la sezione corretta, perció scusatemi.

Senza tanti preamboli, un pó di dubbi sparsi. Sto facendo la prima cotta con un kit Premium Mexican Munton. Non so come uscirá, visto che per essere una lager messicana mi pare molto scura. Ho usato per 22 litri 500 grammi di zucchero e 500 di malto-destrosio. La fermentazione procede, la temperatura del fermentatore é a 21-22 gradi.

A)Il riempimento di fusti da 5 litri (useró lo spillatore party star) ha bisogno di priming come le bottiglie? Nella stessa proporzione?fai come dice toscanos 2 gr/lt

B)Come si usa la colla di pesce per filtrare la birra? in che dosi? un'alternativa ? non lo sò non l'ho mai usata

C)Vorrei cimentarmi con una blanche. Da quanto leggo, dovrebbe trattarsi di birre come la Franziskaner etichetta gialla (i puristi non storcano il naso Smile ). Vorrei ottenere una birra cosí. Torbida, con un minimo di sapore a lievito, leggera e fruttata. Mi consigliate un kit (no all grain, perché ancora non mi sono regalato la pentola da 30 litri)? le blanche le mie preferiteSmile io consiglio sempre la brewferm tarwebier

D)Il riempimento delle bottiglie lo faccio direttamente dal rubinetto o uso un tubo che arrivi fino al fondo della bottiglia stessa? usa http://www.mr-malt.it/attrezzature/imbot...atico.html o trova qualcosa di simile

e) il bidone deve essere sempre completamente ermetico o no?? Ho tolto due volte il gorgogliatore per vedere se si era formata la schiuma, ma adesso non so se questo possa compromettere la stabilitá della fermentazione.non serve che sia ermetico e vai tranquillo

Basta, non posso abusare de la vostra disponibilitá Smile spero di esserti stato utile

Grazie.

R.

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#5

Domanda cos'è il malto-destrosio? Temperature di fermentazione ok, non sarà una lager ma una Ale, magari la prossima volta se vuoi una lager dovresti utilizzare lievito specifico e temperature specifiche. Vai con la brewferm che consiglia pach per la blanche ma userei un lievito t-58. Le bottiglie riempile con il tubicino apposito e il fermentatore lascialo chiuso, meglio ermetico e non muoverlo mai durante la fermentazione.

Ah, per la colla di pesce... Lascia stare va, prendi e fai un travaso in più e porta la temperatura (quando il densimetro dirà che non c'è più fermentabile da fermentare) prossima agli zero gradi per 2/3 giorni. Quindi ritravasa e infusta!!!
Cita messaggio
#6

Grazie a tutti per la mano che mi state dando. La prima che stappo ve la dedico Smile


Allora, vediamo un pó:
il malto destrosio é un prodotto della muntons, il beerkit enhancher. Onestamente non so nemmeno perché ce l'ho, nel pacco regalo di mia moglie c'era anche un kg di questa mescola e l'ho usata. Ho messo solo mezzo kg perché avevo paura che mi uscisse una birra troppo corposa, odio le chimay e cose simili. L'altro mezzo kg é zucchero bianco.

Sulla differenza tra lager e ale, sto iniziando a leggere adesso, ma credo che la cosa sará piuttosto complicata. non ho un frigo cosí grande per mettere il fermentatore e lasciarlo una decina di giorni. Peró da quanto ne so la blanche dovrebbe essere una birra ad alta e non a bassa fermentazione, no? O ti riferisci alla mexican che sto facendo ora?

Sta storia dei lieviti, non l'ho ancora capita, c'é una pagina che indhici il lievito adatto in relazione al kit che usi o la cosa la si fa solo per esperienza? io stavolta ho usato il lievito della muntons e non quello che veniva col kit perché avevo paura di averlo bruciato (ho messo il barattolo a bagnomaria col tappo, e solo all'apertura ho trovato la bustina di lievito: errore da principiante).

In merito alla questione di abbassare la T a 2-3 gradi, non saprei veramente come. A meno che non metta la birra nei barilotti e poi la travasi di nuovo, non saprei dove raggiungere i 3 gradi (come vi siete organizzati?). Per questo pensavo alla colla di pesce. ma se mi esce una schifezza lascio perdere, preferisco una torbida buona a una chiara fetida.
Cita messaggio
#7

Guarda, ho preso anche io la colla di pesce, ma ancora non ho avuto modo di utilizzarla... temo ;-)
Cita messaggio
#8

Pachamama, ti riferisci a questa? http://www.mr-malt.it/brewferm-blanche.html
Cita messaggio
#9

(26-12-2012, 06:51 )Xibeca Ha scritto:  Direttamente in fusto o devo mescolarlo prima come faró per le bottiglie?

direttamente nel fusto

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

questi sono altri preparati (uno é al grano, uno é un amber e un'altro é un light) che ho ricevuto nel regalo. Questo tipo di preparato é giá completo o bisogna aggiungere luppolo?
Nell'altra foto vi metto una bustina dei lieviti che mi ha comprato. Con che tipo di birre va bene e con che tipo é preferibile usarne un altro?

Ok ok, ho messo un sacco di carne al fuoco oggi. Peró dai, ho fatto fruttare la giornata di festa Big Grin        
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da DarCo
16-09-2011, 09:54

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)