Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

barley flaked e protein rest
#1

ragazzi,entro che percentuale decidete o no di fare il protein rest quando utilizzate i fiocchi d'orzo?devo fare una bitter ed ho il terrore che il protein rest mi ammazza il corpo...che poi è uno motivi per cui inserisco in ricetta il barley flaked!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#2

io sono giunto alla conclusione di separare i fiokki dai grani es. fai la protein rest solo ai fiokki poi sali di temperatura e inserisci i grani
Cita messaggio
#3

In teoria sono già gelatinizzati e non necesiterebbero di sosta apposita, in pratica dove leggo percentuali più alte viene fatta, in definitiva il consiglio di comero casca a cecio.
Preside, ci dai le percentuali per capire???

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

Quoto lollo, i fiocchi sono gelatinizzati e non necessiterebbero della sosta proteasi. So anch'io che a volte la si fa quando la percentuale di utilizzo è alta.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

ne vorrei inserire 0,5 kg che è l'8%

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#6

Beh all'otto non ci sono mai arrivato.
A questo punto per non rischiare la pensata di comero mi sembra possa essere un buon compromesso

Lollo

PS: una bitterina eh? T'ho beccato!

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

io la protein rest non la faccio + neanke se mi pagano a meno che non ci metto cereali non maltati, allora gliela faccio a parte come dicevo prima...
Cita messaggio
#8

Alla fine non l'ho mai fatto neanche io, basta non farsi prendere la mano con certi ingredienti...

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#9

la teoria dice che un protein rest di 15 minuti va benissimo su quasi tutti gli stili di birra (questo vuol dire che in 15 minuti la birra passa da 50°C a 56°C, che se fate stare 15 minuti a 50° poi dovete anche calcolare il tempo che ci mette ad arrivare a 56°)
la realtà è che homebrewers americani e inglesi fanno delle monostep che sembrano essere veramente molto belle e buone e soprattutto schiumose.

ho qua sotto una blanche dove ho fatto 20 minuti di protein rest, la schiuma è molto poco fine ma la persistenza è ottima, il corpo è buono anche perchè ho esagerato con il carapils. non riscontro problemi e la birra ha solo 2 giorni di maturazione (maledetta curiosità)
quindi io sono PRO protein rest. mi piace l'idea che le catene di proteine si disgreghino lasciando uscire tutto l'amido, presumo che il mash duri anche molto meno così facendo.
Cita messaggio
#10

DodgyDodgy
(04-01-2013, 05:10 )pancio Ha scritto:  la teoria dice che un protein rest di 15 minuti va benissimo su quasi tutti gli stili di birra (questo vuol dire che in 15 minuti la birra passa da 50°C a 56°C, che se fate stare 15 minuti a 50° poi dovete anche calcolare il tempo che ci mette ad arrivare a 56°)
la realtà è che homebrewers americani e inglesi fanno delle monostep che sembrano essere veramente molto belle e buone e soprattutto schiumose.

ho qua sotto una blanche dove ho fatto 20 minuti di protein rest, la schiuma è molto poco fine ma la persistenza è ottima, il corpo è buono anche perchè ho esagerato con il carapils. non riscontro problemi e la birra ha solo 2 giorni di maturazione (maledetta curiosità)
quindi io sono PRO protein rest. mi piace l'idea che le catene di proteine si disgreghino lasciando uscire tutto l'amido, presumo che il mash duri anche molto meno così facendo.

Bhè io l'ho provata in una Triple prorpio per curiositàsu questa tenuta della schiuma ed ho fatto uno step di 10' a 52° per 4% di fiocchi d'orzo unitamente al 4% di grani cara, poi velocemente a 68° per 30'. Undecided

Ho fatto bene? Oppure i cara li dovevo inserire direttamente a 68°? Confesso che il dubbio l'ho avuto ma la risposta non la so in quanto ancora tutto in fermentazione. Dodgy

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)