Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fornellone - Quanti Kw Per Bollire?
#11

è dato dal fatto che non è prevista la parte di sparging e quindi non potendo risciaquare i grani rimangono molti zuccheri intrappolati in essi (rendimento basso)
Cita messaggio
#12

Non è esatto. Ci sono impianti biab con rendimenti dell'80% purchè mantengano un litraggio contenuto ed una og adeguata.
Comunque il concetto è quello, senza sparge e con alta dluizione hai il campo limitato...
Cita messaggio
#13

grazie della correzione, non sono ancora molto esperto Wink
Cita messaggio
#14

Pentola arrivata, con 25 litri di acqua ed un fornellone da 3.3kW dichiarati, in un ora ho una perdita di 4,3 lt.
Il "problema" è che devo fare un buon gioco di coperchio.. non ho mai toccato i 100 gradi in superficie (rilevo con termometro ad ago con filo di plastica), arrivando fino a 99.8 con coperchio leggermente spostato, ma scendeva a 98.9 senza coperchio (continuando a bollire).
Cosa è meglio in questo caso?
Cita messaggio
#15

(12-01-2013, 03:29 )Big Brewer Ha scritto:  Pentola arrivata, con 25 litri di acqua ed un fornellone da 3.3kW dichiarati, in un ora ho una perdita di 4,3 lt.
Il "problema" è che devo fare un buon gioco di coperchio.. non ho mai toccato i 100 gradi in superficie (rilevo con termometro ad ago con filo di plastica), arrivando fino a 99.8 con coperchio leggermente spostato, ma scendeva a 98.9 senza coperchio (continuando a bollire).
Cosa è meglio in questo caso?

Per fornellone intendi gas o elettrico? Perchè se è elettrico è un fornellone ma se è a gas è piccolo passa ad uno da 7-8 kw, li trovi tra i 35 ed i 50 euro. Considera che la fase boil non deve essere blanda ma vigorosa e ci devi riuscire senza il coperchio per permettere la formazione e conseguente rimozione dei coaguli (hot break)
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#16

È il fuoco della cucina bac. A gas di rete. Volevo evitare di portare in casa bombole.. Che alternative ho? In bollitura arriva, ma sto sempre sotto i 100 gradi e devo fare un buon gioco di coperchio

Quelli elettrici che vedo su internet mi danno potenze ben inferiori ai 3.3 e quelli da 7.0/7.5 kW costano più di mille euro
Cita messaggio
#17

(17-01-2013, 01:08 )Big Brewer Ha scritto:  È il fuoco della cucina bac. A gas di rete. Volevo evitare di portare in casa bombole.. Che alternative ho? In bollitura arriva, ma sto sempre sotto i 100 gradi e devo fare un buon gioco di coperchio

Quelli elettrici che vedo su internet mi danno potenze ben inferiori ai 3.3 e quelli da 7.0/7.5 kW costano più di mille euro

Se è a gas vuol dire che il gas in casa già ce l'hai perciò potresti aggiungere una derivazione all'impianto con saracinesca omologata per l'uso alla quale ti colleghi all'occorrenza con un bruciatore da 7-8 kW.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#18

Provo a farci un pensiero. Dici che attrezzersi così costerebbe meno che per la soluzione elettrica?
Cita messaggio
#19

(17-01-2013, 05:00 )Big Brewer Ha scritto:  Provo a farci un pensiero. Dici che attrezzersi così costerebbe meno che per la soluzione elettrica?

Decisamente e poi di quanti kW elettrici disponi in cucina?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#20

Ad oggi zero.
Quanto può costarmi una soluzione elettrica buona?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)