Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fornellone - Quanti Kw Per Bollire?
#1

Eccomi qua, classico homebrewer alle prime armi che odierete a morte per la elevata quantità e non qualità di domande Big Grin
Ho bisogno del vostro aiuto.
Mi sto preparando alla mia prima cotta all grain, dopo aver abbandonato il kit. (no, non voglio fare E+G, lo sò che sarebbe un bene farlo ma ormai mi sto attrezzando prepotentemente sull'All Grain e son due mesi che studio con l'ansia di provarlo quindi ormai è così Tongue)
Sto acquistando/arrangiando pezzi su pezzi, ho installato un filtro bazooka, acquistato una pentola termostatata per l'ammostamento con pale motorizzate (motorino tergicristalli), preso una pentola per bollitura, e come filtrazione e fermentazione userò i due contenitori di plastica del kit. E' molto probabile che riesca a raffreddare con uno scambiatore a piastre super arrangiato (altrimenti opto per la serpentina di rame).
Il mio dubbio più grande ora è: LA FASE DI BOLLITURA.

Con mia grande delusione ho scoperto (prima o poi dovevo pur interessarmi di cucina/fornelli ecc..) che il fuoco centrale della mia cucina è 3.3 kW.
e io vorrei portare in pentola di Bollitura almeno 26 lt (in pentolone già preso da 30lt per poterne, certo, ottenere poi molti molti meno di birra)
Non ho ancora fatto prove, ma dicono che per bollire vigorosamente dai 20 lt/25 in su serve un fornellone molto più potente: 7kW/7.5...
Tenendo conto che non ho a disposizione un giardino e vorrei birrificare in casa, non vorrei portarmi in cucina una bombola di gpl... qualcuno di voi lo fa?
Che fornellone utilizzate?

CI SONO ALTERNATIVE ELETTRICHE DI PARI POTENZA A PREZZO MODERATO?
o altrimenti cosa consigliate? Non mi va di spendere una giornata di lavoro per portare in ebollizione 15 lt..

grazie del vostro aiuto Fornellone
Cita messaggio
#2

Portare in ebollizione 26 litri da una temp di partenza di 78°C a 100°C ti servono 13/14 minuti con una potenza di 3300 watt. Per circa la tua stessa quantità uso una resistenza elettrica di 1000 watt in meno e la bollitura è discreta, non esattamente un vulcano ma dignitosa. Se opti per un fornellone da 7000 watt, ci stai dentro alla grande.

Non uso il fornellone a gas: la cucina è il regno di mia moglie e non mi andava di mettere bombole in giardino tantomeno in casa, ecco perchè la scelta elettrica.

C'è un thread di uno sfortunato utente che ha avuto di recente un guaio col gas ed i fornelloni, se fai quella scelta bada alla sicurezza ed evita il gpl se non puoi aerare adeguatamente.
Cita messaggio
#3

Grazie della risposta ashbringer. Posso chiederti che tipo di fornellone elettrico usi e quanto tempo impieghi dai 78 di mesh out ai 100? P.s. Quanti litri riesci a portare in ebollizione? Se rende, anche io preferirei l'opzione elettrica.
Cita messaggio
#4

Non ho un fornellone, uso una resistenza elettrica da 2,5 kW montata su una delle famigerate pentole del crucco, ho quella coibentata da 38 litri e ottengo 20 litri finali. Impiego 15/20 minuti a portare ad ebollizione. Tieni presente, lo ribadisco sempre, non ho l'impianto classico con 3 pentole; uso una pentola sola con metodo biab. Vantaggi, spazio contenuto e impianto totalmente elettrico; svantaggi, non ottengo mosti sopra ai 1070 OG e litri finali ottenuti limitati.
Se intendi usare un impianto elettrico con le classiche 3 pentole, meglio se attendi anche qualche altro parere da altri utenti.
Cita messaggio
#5

Tieni conto che io avrei anche la possibilità di usare il gas a 3300 kW.
In quel caso otterrei una bollitura comunque soddisfacente?
immagino che i 13 minuti impiegati per raggiungere i 100 gradi (dai 78) non devo contarli come tempo di bollitura giusto?
Cita messaggio
#6

Ripeto, i miei calcoli sono teorici ed effettuati tenendo come costante un'efficienza dell'impianto riscaldante del 95%, pertanto se il tuo fornellone eroga davvero 3,3 kW e non ha perdite e dissipazioni superiori al 95%, il tempo che impiega per passare dalla temp di mash alla bollitura, sono 13 minuti. Da specificare, come giustamente hai notato, raggiungere i 100°C non significa avere una bollitura vigorosa, per quella dovrai aspettare qualche altro minuto. Ai fini degli step e della ricetta, io faccio partire il timer del tempo di boil quando raggiunge di fatto i 100°C, a prescindere da quanto è forte la bollitura; non so se sia corretto, non me lo ero mai chiesto a dirla tuttaTongue

Ti consiglio di attendere qualche suggerimento da chi usa il gas per verificare quanto siano efficienti i fornelli di casa; io ho settato 95% andando a tentativi provando la mia resistenza e non so se quel valore sia corretto anche per il gas.

Non hai modo di fare una prova? Prendi la pentola più grande che hai, misura bene i litri che ci metti dentro e dimmi quanti minuti impiega per passare dalla temp di partenza (misurali con precisione è importante) fino alla bollitura (appena si forma qualche piccola bollicina), poi il calcolo dell'efficienza dei fornelli te la faccio io che ci metto di più a spiegarti come si fa.
Cita messaggio
#7

Ci aggiorniamo appena mi arriva la pentola da 30 lt (a giorni) Smile faccio la prova direttamente con 26 lt e ti dico! Grazie mille per ora! Se il gas fa il suo dovere allora sono a posto.. Avevo paura di non raggiungere l'ebollizione con 3.3 kW su 26 lt
Cita messaggio
#8

l'unica e buttare la pentola sul fuoco con i litri necessari di acqua e provare quanto tempo ci mette, ho paura che ci vada abbastanza, io opterei per il fornellone da 7,5 o 9 kw (anche perchè è meglio avere tanta potenza e non usarla che averne poca e che manchi) un fornellone da 7,5 dovresti trovarlo dal ferramenta a 20-25 euro circa, attenziona a ebay, io ho rimandato indietro 2 fornelli che sull annuncio erano venduti per 7,5 e poi sono arrivati da 5,5, maledetti!!!
gli spazi aperti utilizzabili potrebbero essere un garage (ovviamente non interrato) con il portone semi aperto per un buon ricircolo o il mitico balcone! Wink
Cita messaggio
#9

A cosa è dovuto lo svantaggio di non poter ottenere mosti superiori ai 1070 og con il biab? Ps. Avevo pensato anche al balcone ma se riesco ad evitare di utilizzare bombole meglio, appena posso faccio delle prove in cucina
Cita messaggio
#10

Un tantino off topic ma capisco perchè l'hai domandato.
Nel biab, saltando lo sparge e partendo con un mosto diluito dall'inizio si frena l'attività enzimatica pertanto a prescindere dall'efficienza dell'impianto risulta difficoltoso fare ricette con alta og. Ma non impossibile, parlo per la mia esperienza e anche da quanto leggo di altri biabisti. C'è chi dice di fare imperial ipa con profitto ebuon per lui ma ho delle perplessità a riguardo.
Ps la prova per calcolare l'efficienza del fornello la puoi fare anche con una pentola da 5 litri purchè misuri con precisione le temp finale ed iniziale.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)