Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fornellone più termostato
#1

Ciao!
Visto che sono molto gnucco in materia chiedo se si può
applicare un termostato ad un fornellone a gas con termocoppia per
controllare meglio le temperature di mash...
se avete link dove si spiega il da farsi...
grazie
Cita messaggio
#2

Mi sembra si chiami arduino, sbaglio?
O forse quello è il sistema operativo che gestisce l'aggeggio
Cita messaggio
#3

Arduino???adesso provo a cercare...grazie!
Cita messaggio
#4

ti serve un termoregolatore con sonda pt100 che gestisca un elettrovalvola del gas dotata di termocoppia come sicurezza che se si dovesse spegnere la fiamma si chiuda il flusso del gas in breve tempo...
Cita messaggio
#5

ma questa sonda gestisce anche il flusso del gas?non riesco a capire come...
Cita messaggio
#6

provo a spiegarti in parole povere ma non sono troppo bravo....
il termoregolatore e'un termometro digitale che tramite una sonda rileva la temperatura ma e'anche in grado di gestire un dispositivo per raggiungere una eventuale temperatura impostatagli che si vuole raggiungere,per esempio se la temperatura della pentola e'20°e noi vogliamo innalzarla a 30° sara'sufficente impostare il valore desiderato e lui dara'il consenso per accendere il fornello e spegnerlo a temperatura raggiunta.
ora e'il momento di spiegarti che cosa e'una elettrovalvola:praticamente e'un dispositivo elettrico in grado di aprire il flusso del gas e chiuderlo tramite l'impulso elettrico che viene dal termoregolatore,esempio:mettiamo che abbiamo la temperatura a 20° e noi impostiamo la temperatura del termoregolatore a 30 questo dara'il consenso all'elettrovalvola che si aprira'per far passare il gas che andra'ad accendere il fornello e quando il termoregolatore rilevera'il raggiungimento dei 30°dara'il consenso per la chiusura della elettrovalvola la quale blocchera'il flusso del gas cosi quando la temperatura'scendera'a 29 accendera'il fornello e a 30 lo spegnera'in automatico per mantenere la temperatura impostata
c'e'anche da dire che per accendere il fornello all'uscita del gas e'neccesaria una "fiamma pilota"che altro non e'che una piccola fiammella che rimane sempre accesa sul fornello....
spero di essermi fatto capire in qualche modo!
Cita messaggio
#7

Chiarissimo!quindi il fornellone deve avere la fiamma pilota giusto?
La termocoppia è un dispositivo di sicurezza che nulla ha a che fare con la fiamma pilota,vero?
Quindi io dovrei avere termostato elettrovalvola e fornellone con fiamma pilota!
Più o meno il funzionamento di una caldaia?
grazie mille per la pazienza...

E avendo un caro amico idraulico tutto mi risulterà più facile...
termoregolatore e elettrovalvola le trovo sulla baia?
Cita messaggio
#8

anche io avendo ben 2 amici idraulici ho risolto usando i bruciatori delle caldaie che hanno gia la loro elettrovalvola con termocoppia e fiamma pilota e per di piu'sono a metano quindi ho collegato l'impianto direttamente al tubo del gas q va alla cucina!vedrai che il tuo amico idraulico sapra aiutarti molto piu'di me!
il termoregolatore io uso pixys atr 142 uno tra i migliori sul mercato con sonda pt-100 della stessa marca

acquistabile nel omonimo sito o nella baja cerca bene nella rete....
Cita messaggio
#9

la "termocoppia" ha anche a che vedere con la fiamma pilota, in genere negli apparecchi a gas un sensore termico rileva la presenza della fiamma pilota e se questa si spegne interrompe il passaggio del gas, è un sistema di sicurezza prettamente meccanico (credo funzioni per espansione di un gas che fà aprire una valvola normalmente chiusa messa in serie a quella a comando elettrico che alimenta il bruciatore ). Nelle vecchie caldaie si doveva mettere il fiammifero vicino all'ugello della fiamma pilota e contemporaneamente tenere premuto un pulsante che in genere fà parte del regolatore di temperatura per diversi secondi ancora dopo che il pilota s'era acceso, appunto per dare il tempo al gas (quello inerte interno al tubo capillare tra la sonda chiamata impropriamente termocoppia e la valvola) di scaldarsi, quindi espandersi ed aprire la valvola di sicurezza. Ora credo ci sia un sistema di accensione piezoelettrico, ionizzazione, controllo elettronico ad evitare il consumo di metano/gpl del bruciatore pilota stesso. Servirà trovare quel blocco di valvole con il pilota e il capillare integri e funzionanti, se il gas inerte si fosse perso non funzionerebbe. La tensione dell'elettrovalvola poi è da vedere, spera che sia 220V.

@ Snow : tu hai usato in bruciatore della caldaia completo ? Rettangolare quindi ? Qualcuno ha provato con quello (circolare?) dei boiler acqua a gas ammesso che abbiano potenza sufficiente ?
Cita messaggio
#10

esatto ho i bruciatori delle caldaie di una volta...quelle senza le candelette per le accensioni automatiche e'sufficiente avere l'elettrovalvola da attaccare al fornello che si preferisce anche perche'l'elettrovalvola ha la regolazione della portata del gas,nel boil per esempio ho 4 lingue di fuoco che prendono tutta la pentola diversamente nel mesh ho fornelli piu'piccoli che sono piu'che sufficenti....se vuoi vedere il mio impianto chiedimi l'amicizia su facebook nella foto sono con una mulatta e in basso il simbolo del movimento 5 stelle...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)