Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Di quanti kW occorre un fornellone per 100 lt?
#1

Ciao a tutti,
cerco consigli su quanti kW mi occorre il fornellone (con bombola GPL) per portare ad ebollizione una pentola da 150lt con 100 lt di mosto.

Se ci sono modelli che consigliate ben venga!

Grazie! Birra06
bf.
Cita messaggio
#2

Ti serve un fornellone della paella da 11,5 kw! Comunque chiedi a COMERO 83!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

il mio è esattamente questo: http://www.ebay.it/itm/Fornellone-Brucia...191&_uhb=1


porti a ebollizione in 20 min circa partendo dai 78° del dopo sparge.
Cita messaggio
#4

Grazie ad ambedue! Ho visto che oltre al fornellone da 14.1 kW c'è quello da 21 kW.. E credo proprio che optero' per quello!
Cita messaggio
#5

Non esagerare, dopo hai bisogno di un camion, non di una bombola!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

(10-07-2014, 10:41 )BeerFinder Ha scritto:  Grazie ad ambedue! Ho visto che oltre al fornellone da 14.1 kW c'è quello da 21 kW.. E credo proprio che optero' per quello!

no prendi quello che ti ho detto quello da 21 kw è troppo largo e ti uscirebbe la fiamma dai lati e ad ogni modo con quello da 14 kw una bombola te la prosciuga velocemente figurati con quello da 21 kw...
Cita messaggio
#7

Ti consiglierei quello da 14,1kW della linea classica o quello da 15,05 della linea professionale(circa 25€ di differenza) però sappi che oltre alla potenza devi considerare il diametro della pentola che deve necessariamente essere maggiore di quello del bruciatore. Considera che i bruciatori di questa marca hanno i seguenti dati

Linea classica

30cm 6.5kW 1 regolatore 1 anello
40cm 11.4kW 2 regolatori 2 anelli
50cm 14.1kW 2 regolatori 2 anelli
60cm 21kW 3 regolatori 3 anelli
70cm 27kW 3 regolatori 3 anelli

poi c'è la linea professionale molto più robusta

40cm 15,05kW 2 regolatori 3 anelli
50cm 21,85kW 2 regolatori 3 anelli
70cm 33,85kW 3 regolatori 4 anelli (indispensabili due bombole collegate in parallelo)

Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

sapete che esistano fornelloni gia' dotati di elettrovalvola gas e fiamma pilota cosi' che si possano collegare ad un termoregolatore ?
Grazie
Cita messaggio
#9

(12-07-2014, 10:53 )FabrizioVA Ha scritto:  sapete che esistano fornelloni gia' dotati di elettrovalvola gas e fiamma pilota cosi' che si possano collegare ad un termoregolatore ?
Grazie

Ci pensavo pure io da qualche giorno, so che qualche geniaccio lo ha fatto.
Senza tante indagini, penso che potrebbe essere pratico cannibalizzare una caldaia e vedere se è possibile cambiare il/i gigler per farla andare a GPL, poi accoppiarla all'stc del mash. Ma non ho ancora verificato niente... ho una caldaia vecchia sdraiata in garage, appena avrò anche tempo e voglia ci andrò dietro, prima ci sono altri particolari da migliorare e costruire.
Cita messaggio
#10

Finora ho trovato in vendita solo fornelloni con fiamma pilota con accensione tramite piezo a pulsante manuale ma apertura gas a mano. Si potrebbe sostituire la saracinesca del gas con o una valvola modulante tipo quelle montate sulle caldaie molto costosa a sua volta pilotata da un termoregolatore idoneo, anch'esso costoso, oppure semplificare un pò il tutto montando all'ingresso del gas e dopo la valvola di sicurezza con la termocoppia due valvole in parallelo con montato in serie ad ognuna un regolatore di flusso manuale per regolare la potenza erogata singolarmente canale per canale in modo da fare un bruciatore a due stadi di potenza.

Esempio:
Setpoint 1=68°C
Setpoint 2=64°C
Isteresi =0,5°C

Prima valvola pilotata dal contatto 1 del termoregolatore (Setpoint 1 68°C) e seconda valvola pilotata dal contatto 2 del termoregolatore (Setpoint 2 64°C) per avere così tutte e due le valvole accese per cui potenza massima quando la temperatura è lontana dal Setpoint 1, al raggiungimento del Setpoint 2 si spegne la valvola 2 abbassando la potenza ed al raggiungimento del Setpoint 1 spegnimento della valvola 1 che si riaccenderà grazie alla fiamma pilota quando la temperatura sarà scesa sotto al livello di isteresi impostata ovvero a 67,5°C

Questo vuole solo essere un esempio su come gestire un fornellone tramite valvole a passaggio fisso e non modulanti. Si raccomanda a tutti comunque di trattare l'argomento gas col dovuto rispetto e di non intraprendere la costruzione di un qualcosa di potenzialmente pericoloso se non si conoscono a fondo tutte le problematiche possibili.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lukino
30-10-2014, 07:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)