Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitura Preparato
#11

(07-01-2013, 07:09 )Pachamama Ha scritto:  il gorgogliatore!!! lascialo lì per bellezza se lo butti dalla finestra è ancora più bello.....vederlo volare Big Grin

Infatti era quello che volevo dire, ma prima volevo capire come è arrivato alla conclusione che la fermentazione è finita.
Bisogna sempre misurare la densità per capire se la fermentazione è finita ( deve essere un quarto dell'O.G.)
Es: se la O.G. iniziale è 1048 la fermentazione sarà finita quando sarà ad almeno 1012 (48/4=12).
Inoltre anche se la densità voluta la raggiungi in pochi giorni devi sempre aspettare 10/14 giorni totali per imbottigliare così vai sul sicuro.
Almeno questo è quello che ho capito io leggendo qua e la sul forum.
Cita messaggio
#12

Esatto. Mi permetto di aggiungere che durante i 14 - 15 giorni è consigliabile effettuare almeno un travaso del mosto in un altro fermentatore.
Cita messaggio
#13

Grazie mille...
Per il travaso come posso procedere??? Posso tenere il fermanatore in alto, aprire il rubinetto e travasare nel secondo fermentatore o è meglio rovesciare dalla parte superiore??? Ovviamente scarto il fondo...
Per quanto riguarda la fermentazione, ora sto monitorando la densità... A distanza di una settimana procedo comunque con il travaso, qualsiasi sia la densita??
Unico dubbio, qualora abbia aperto il tappo per sbirciare?? E' un grave problema??
Cita messaggio
#14

(07-01-2013, 11:56 )Belook Beer Ha scritto:  Grazie mille...
Per il travaso come posso procedere??? Posso tenere il fermanatore in alto, aprire il rubinetto e travasare nel secondo fermentatore o è meglio rovesciare dalla parte superiore??? Ovviamente scarto il fondo...
Per quanto riguarda la fermentazione, ora sto monitorando la densità... A distanza di una settimana procedo comunque con il travaso, qualsiasi sia la densita??
Unico dubbio, qualora abbia aperto il tappo per sbirciare?? E' un grave problema??

per il primo travaso non serve misurare la densità e ti consiglio di non monitorare la densità e birra persa.
Non dovrebbe essere un problema, ma non aprire.
per il travaso puoi fare o con un tubo fino infondo al fermentatore vuoto o collegare con un tubo i rubinetti dei 2 fermentatori.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#15

Per il travaso devi attaccare il tubo al rubinetto del fermentatore dove hai la birra (che deve essere posizionato alto rispetto al secondo fermentatore dove andrai a travasare il mosto), mentre l'altra parte del tubo lo devi appoggiare al fondo del fermentatore. A questo punto apri il rubinetto e cerchi di non far prendere aria al mosto nel senso che la fine del tubo deve restare il più possibile coperto dal mosto in questo modo non si ossigena. Quando il livello nel primo fermentatore arriva sotto il rubinetto non travasare più (nel senso che non devi piegare il bidone per raccogliere l'ultimo mezzo litro circa di mosto) in quanto non faresti altro che travasare anche i residui. A questo punto chiudi il secondo fermentatore lo posizioni in una parte alta e aspetti per altri 5 giorni poi misuri la densità. Dopo altri due giorni misuri nuovamente la densità e se non è cambiata puoi imbottigliare travasando nuovamente in un altro fermentatore con lo stesso procedimento prima descritto e poi, dopo aver effettuato il priming, imbottigliare.
Mi raccomando prima di procedere al travaso devi pulire e sanificare tutta l'attrezzatura che ti occorrerà anche il tubo sia internamente che esternamente (visto che una parte di esso sarà dentro il mosto).
Cita messaggio
#16

Hey mi pare qui ci sia un po' di confusione... Partiamo dal fatto che non sta scritto da nessuna parte che la FG sia un quarto della OG, dipende dal tipo di birra e dall'attenuazione del lievito: se hai una birra con 1040 di OG e usi solo zucchero è molto probabile che la FG sia attorno ai 1004/6, se alla stessa birra come fermentescibile metti miele e/o malto e/o zuccheri vari la OG indubbiamente si alza e la FG anche ma assolutamente non segue la regola del1/4. Una triple parte 1060 e finisce 1010/12 e hai buoni 7 gradi alcoolici, se fai un kit coopers da 3,8 gradi alcoolici stai ben al di sotto di 1/4, quindi scordatevi questa stupidaggine. Altra cosa, quando la FG una volta che è stabile, ovviamente dopo il travaso, per almeno 48 ore si può procedere al priming e all'imbottigliamento. Ovvio, più sta ferma più vien limpida, ma si può sempre velocizzare con una winterizzazione. Per il travaso evitare al massimo di splashare, così come muovere al minimo indispensabile il fermentatore per evitare di muovere il fondo.
Cita messaggio
#17

Ok... Perfetto... Per pulite il fermentatore ho letto che è sufficiente diluire un cucchiao da caffe della soluzione data con il kit in un 1lt di acqua (uso quella del rubinetto) e sciacquare per bene...
Domani ho il termine della prima settimana quindi procedo al travaso come da vostra guida...
Al termine della seconda settimana, lo zucchero è preferibile metterlo nel fermentatore o direttamente nelle bottiglie??
Per la pulizia delle bottiglie posso usare la stessa soluzione data con il kit??

Grazie ancora per i vs consigli utili... Se chiedevo prima, evitavo qualche errore iniziale... Speriamo di non aver rovinato tutto..
Cita messaggio
#18

(08-01-2013, 01:11 )Belook Beer Ha scritto:  Ok... Perfetto... Per pulite il fermentatore ho letto che è sufficiente diluire un cucchiao da caffe della soluzione data con il kit in un 1lt di acqua (uso quella del rubinetto) e sciacquare per bene...
Domani ho il termine della prima settimana quindi procedo al travaso come da vostra guida...
Al termine della seconda settimana, lo zucchero è preferibile metterlo nel fermentatore o direttamente nelle bottiglie??fai il calcolo del priming, e mettilo nel fermentatore
Per la pulizia delle bottiglie posso usare la stessa soluzione data con il kit??se intendi il bisolfito si

Grazie ancora per i vs consigli utili... Se chiedevo prima, evitavo qualche errore iniziale... Speriamo di non aver rovinato tutto..non hai rovinato niente e spero di esserti stato utile ciao

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
04-10-2014, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)