Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Preparato Coopers Lager - consigli
#1

Ciao a tutti! 
Mi sono appena affacciato al mondo dell'homebrewing e ho iniziato con un preparato Coopers per la lager. 
Ho seguito le istruzioni passo per passo. 
La fermentazione è iniziata entro le 12 ore, ed è continuata per circa 3 giorni ad una temperatura constante tra i 24 e i 26 gradi.
La misurazione iniziale del densimetro è stata di 1.043 (con correzione per la temperatura). Dopo 2 giorni è scesa a 1.012 e al terzo ho misurato 1.004. A quel punto la fermentazione sembrava essersi fermata giudicando dal gorgogliatore che mostrava meno produzione di CO2 rispetto ai 2 giorni precedenti. Al giorno 4 ho misurato nuovamente la densità che è risultata 1.002. Leggendo su forum ho visto che il valore finale (FG) dovrebbe stabilizzarsi a circa il 25% del valore iniziale, ma il mio ultimo valore è ben al di sotto di questa soglia. Quali potrebbero essere le ragioni di questo? 
Inoltre, il gusto e retrogusto della mia birra risulta al momento particolarmente amaro. E' normale? 
Posso procedere con l'imbottigliamento? 
Grazie  Birra07
Cita messaggio
#2

Hai fatto modifiche al kit? Sostituito fermentabili e/o lieviti?
Ma perché questo forum è inondato di persone alle prime armi che fanno fermentare lager (senza sistemi di controllo della temperatura) il mese di giugno? A temperature altissime?
Per caso sta girando qualche guida/fonte errata in questo periodo?
Se hai utilizzato un lievito per birra a bassa fermentazione avresti dovuto fermentare a 10 gradi, questo giustificherebbe cattivi odori o sapori. L'amaro acerbo in fermentatore è normale.
Misura la densità tra qualche giorno, se non è continuata a scendere puoi imbottigliare.

P.s. IL GORGOGLIATORE NON È UNO STRUMENTO CHE INDICA LO STATO DELLA FERMENTAZIONE, è una valvola di sfogo per l'aria.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Grazie Kingema,
So bene che normalmente le lager vanno fatte fermentare a basse temperature. Tuttavia, avendo seguito le istruzioni del kit che indicavano un range di temperature tra i 22 e i 27 ho immaginato che il lievito fornito fosse adatto a quelle temperature, anche se forse non propriamente un lievito per le lager.
Detto ciò non ho cambiato nulla nel kit.
Il livello di densità non è troppo basso?
Comunque aspetterò qualche giorno e procederò.
Grazie
Cita messaggio
#4

Se era in dotazione un lievito ad alta fermentaziome hai fatto bene. Chiedevo perché saresti stato il terzo utente in 3 giorni, quindi se ci fosse stata una guida errata in giro era meglio sincerarsi che venisse eliminata.
Per l'amaro in fermentatore puoi star sereno, in bottiglia si arrotonderá parecchio.
Per ciò che concerne la FG anche, quella prevista è di 1.006, sei a 1.004 densità totalmente nella norma, sia perché le misure hanno margini di errore sia perché il lievito non si comporta sempre in egual modo, sia perche basta che tu abbia messo pochissima acqua in più a quella prevista a giustificare quei due punti. È un margine di errore più che accettabile.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Come già detta da Kingema, lascia perdere il gorgogliatore .
Le regole fondamentali per poter ottenere una birra 'discreta' sono pulizia e sanificazione, controllo della temperatura (in base soprattutto al tipo di lievito utilizzato) e soprattutto tanta tanta pazienza!!!
Senza di queste (soprattutto controllo temperatura) c'è il rischio di ottenere risultati molto deludenti,
Misurare prima di una settimana è solo spreco di mosto!
A meno che non utilizzi un lievito per Belghe 24/26 gradi sono troppo elevati, se non hai un controllo della temperatura, soprattutto adesso nei mesi caldi l'unico sistema è NON farla!
Inoltre molto importante, hai sgasato bene il campione prima di effettuare la lettura?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ziomurio
15-01-2013, 04:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)