Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitura Malto
#1
Rainbow 

Salve a tutti!! Chiedo scusa se stresso più di qualcuno ma vorrei sapere se ho fatto una cavolata.
Nell'ultima birra che ho fatto non ho fatto la bollitura del Malto da Kit perchè avevo letto che oscurisce la birra.
Ho fatto quindi:
1)bagnomaria e versamento del Malto direttamente nel fermentatore con 2L d'acqua..
2)Nella pentola con acqua a 70° ho messo l'Estratto Amber 1,5kg
3)Raffreddamento
4)Versamento del tutto nel fermentatore con aggiunta di acqua fino a 23L

Ho fatto male e non cuocere insieme le due lattine??
Lo chiedo perchè ho notato una cosa "strana" dopo il primo travaso!!
(Birra Muntons Connoisseurs Wheat)

HELP MEEE Tongue
Cita messaggio
#2

Andrebbe tutto quanto sciolto in acqua calda e a fornello spento in modo che il malto concentrato e l'estratto siano sciolti correttamente.
Cos'hai notato di strano al travaso?
Cita messaggio
#3

Quoto Tarma....io di solito per i kit porto a bollore l'acqua, spengo la fiamma, verso l'estratto e faccio sciogliere il tutto, poi riaccendo e porto a bollore per 5 minuti...una mia convinzione e magari tranquillità facendo bollire anche pochi minuti
Comunque la curiosità l'hai messa....cos'hai notato?
Cita messaggio
#4

Certo!! Ve lo dico subito!!!!
In primis vi dico che ho usato il lievito WB-06
Lo dico perchè altre volto ho sempre usato il lievito del Kit. E' la prima volta che uso un lievito specifico e quindi non so se quello che ho notato dipende dal lievito!!

1) ODORE...niente di strano!!
2) FERMENTAZIONE...tumultuosa! E' partita subito ed è durata svariati giorni. Ha "sbrattato" tutto il fermentatore e addirittura è entrata nel gorgogliatore parte della schiuma
3) Ed ecco l'anomalia...dopo il travaso nel secondo fermentatore..non ho trovato sul fondo nessuna schiuma o schifezza. Ho sempre fatto la Pale Ale Premium Gold di cui vado pazzo e ogni volta sul fondo si creava lo schifo!! Un taccone di una sostanza bianca.
Questa volta niente di niente!! Giusto qualche grumo nero ma niente di più!! NOn riesco a capire se è normale per il tipo di birra che ho fatto o ho sbagliato qualcosa!!
Cita messaggio
#5

Dal lievito suppongo che tu abbia fatto una weiss.
Può capitare che la fermentazione iniziale sia molto violenta ma non è nulla di preoccupante.
Per ora direi che è tutto nella norma, mantieniti nel range corretto di temperatura di fermentazione e vai sereno.
Cita messaggio
#6

Ci sono anche dei lieviti che lavorano più superficialmente di altri per cui ti ritrovi meno fondo...personalmente il wb-06 non l'ho mai usato
Cita messaggio
#7

ma perché ai usato l'Estratto Amber?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

in effetti si...perchè l'amber sulla weizen?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

Si si è una Weizen...ma ho sbagliato!! Non ho usato l'amber Tongue
PIccola confusione...scusateeeeeeeeeeeeeeeeeee! Tongue
Speriamo bene comunque...speriamo non ne risenta la birra!
Cita messaggio
#10

Meglio! ;-)
Nel frattempo procurati delle belle bottiglie con il vetro spesso (non quelle moretti per intenderci) che per questa birra il priming è elevato
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)