Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitura mosto e zucchero
#1

Salve a tutti, sono in procinto di fare la mia seconda birra da kit e sto avendo alcuni dubbi sulle procedure. Leggendo le istruzioni dei vari kit dicono di bollire il mosto per circa 5min, qui nel forum invece ho letto che non va fatto.

In pratica dovrei portare l'acqua in pentola sui 70° e spegnere il fornello (oppure la faccio bollire cosi non sanitizzo la pentola e aspetto che scenda sui 70°) e poi ci verso estratto e zucchero. Ma quanto dovrei farli stare in pentola?

Un'altra domanda è sullo zucchero. Nella prima birra ho usato lo zucchero bianco, adesso vorrei utilizzare l'estratto liquido. La proporzione dovrebbe essere 1:1.6 quindi dovrei mettere 1,6kg ma volendo razionare l'estratto per altre birre vorrei utilizzarne solo 1kg per birra.

quindi potrei usare:
1kg di estratto liquido + 375g di zucchero (penso di canna) oppure
1kg di estratto liquido + 200g di zucchero + un 200/300g di miele (forse troppi tipi di zucchero Big Grin ma ho letto di non andare oltre il 25% con lo zucchero normale)
Cita messaggio
#2

Va tenuto sempre 5 minuti anche se non bolli.
Tutta estratto di Mato te lo sconsiglio, perché diminuisco il grado alcolico.
Se usi 1 kg di estratto di malto liquido, metti 600 g di zucchero

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(07-11-2013, 05:16 )toscanos Ha scritto:  Va tenuto sempre 5 minuti anche se non bolli.
ok, ti ringrazio
(07-11-2013, 05:16 )toscanos Ha scritto:  Tutta estratto di Mato te lo sconsiglio, perché diminuisco il grado alcolico.
Se usi 1 kg di estratto di malto liquido, metti 600 g di zucchero
come mai 600g, io avevo fatto una proporzione ed erano + o meno 400g di zucchero?

ps: bellissima la tua firma Big Grin...io non sono nemmeno alla seconda birra ma già mi sto informando su all grain, tipi di malto, luppolo, camera di fermentazione ecc..Birra02

però in pratica procedo a piccoli passi Big Grin
Cita messaggio
#4

(07-11-2013, 05:57 )aenima80 Ha scritto:  ok, ti ringrazio
come mai 600g, io avevo fatto una proporzione ed erano + o meno 400g di zucchero?

ps: bellissima la tua firma Big Grin...io non sono nemmeno alla seconda birra ma già mi sto informando su all grain, tipi di malto, luppolo, camera di fermentazione ecc..Birra02

però in pratica procedo a piccoli passi Big Grin

1 kg di zucchero corrisponde 1,6 kg di estratto liquido e 1,3 kg di estratto di malto secco.
Se usi 1 kg di estratto liquido devi mettere 600 g di zucchero.
Ma poi io ti consiglio di usare estratto secco, si conserva meglio e scurisce meno la birra.
Quasi tutti abbiamo iniziato con il kit, piano piano arriverai anche ad all grain se la cosa ti appassiona

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Io lo faccio bollire, appena bolle spengo e aspetto 10 minuti.
Per lo zucchero usa il foglio di calcolo in tabelle e formule.

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#6

(07-11-2013, 06:36 )simo18sd Ha scritto:  Io lo faccio bollire, appena bolle spengo e aspetto 10 minuti.
quindi metti tutto in pentola, mescoli, poi metti sul fuoco e appena bolle spegni. dopo 10 minuti metti a raffreddare

(07-11-2013, 06:36 )simo18sd Ha scritto:  Per lo zucchero usa il foglio di calcolo in tabelle e formule.
si, stavo vedendo proprio quello. davvero molto utile
Cita messaggio
#7

10 minuti sono troppi per il mio punto di vista.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(07-11-2013, 07:01 )aenima80 Ha scritto:  quindi metti tutto in pentola, mescoli, poi metti sul fuoco e appena bolle spegni. dopo 10 minuti metti a raffreddare

No, metto solo acqua, quando bolle aspetto 10 minuti (forse anche meno) e poi aggiungo fermentabili e kit, poi raffreddo velocemente

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#9

Una volta portato a 70 gradi l'acqua, spegni il fuoco, metti i fermentabili ( zucchero, estratto, miele, ecc.) e il malto! Appena hai mescolato bene il tutto, raffreddi velocemente, 30/35 gradi, intanto metti 3/4 litri nel fermentatore fredda, e il contenuto della pentola lo versi nel bidone!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Mac 5 minuti

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da paoperry
04-10-2014, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)