Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ossigenazione del mosto
#1

Spesso mi capita di sentir parlare di ossigenazione del mosto tramite sbattimento dello stesso, tramite pompette da acquario, bombole di ossigeno puro etc etc...personalmente dopo aver raffreddato con la serpentina il mosto ( a circa 22/23°C) uso una pompa per liquidi e lo sbatto direttamente nel fermentatore sanificato e sterilizzato...non ho mai avuto problemi.
Però volevo sapere da voi se un'ossigenazione per sbattimento potrebbe essere pericolosa per eventuali infezioni del mosto oppure se puo essere effettuata tranquillamente e quali tecniche di ossigenazione adottate nel caso la faceste...

Grazie
Armando Birra07

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#2

io carico metà fermentatore, senza splashare assolutamente niente, poi l'ultima metà la faccio splashare a caduta libera inserendo piano piano il lievito proprio sul getto di mosto. così facendo non ho mai avuto problemi a parte un po' di schizzi qua è là Big Grin
Cita messaggio
#3

(28-12-2012, 07:57 )pancio Ha scritto:  io carico metà fermentatore, senza splashare assolutamente niente, poi l'ultima metà la faccio splashare a caduta libera inserendo piano piano il lievito proprio sul getto di mosto. così facendo non ho mai avuto problemi a parte un po' di schizzi qua è là Big Grin

bene, siamo sulla stessa linea d'onda....non saprei però, anche il fatto di aossigenare con bmbole di ossigeno puro, bho, va bene? per quanto va ossigenato il mosto? ....attendo risposte!
intanto grazie
Cita messaggio
#4

io faccio il travaso del mosto freddo, attenzione freddo, splasciando chè è l'unico momento in birrificazione dove è consentito e consigliato.
poi uso l'areatore da acquari facendo passare l'area per cannette attraverso l'acqua ossigenata, per evitare al minimo il problema di lieviti selvaggi.
quanto ossigenare dipende poi da quanti litri fai, dalla efficcienza dell'areatore e dalla densità.
per 40l media og, io faccio circa 20/30min.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

io uso il minipimmer x 3 min !!!
Cita messaggio
#6

(28-12-2012, 10:59 )COMERO83 Ha scritto:  io uso il minipimmer x 3 min !!!
una specie di frullatore giusto?

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#7

(28-12-2012, 10:59 )COMERO83 Ha scritto:  io uso il minipimmer x 3 min !!!

certo con il minipimmer o mulinex l'effetto e + violento

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ganoz
09-11-2016, 02:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)