Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ossigenazione mosto
#1

ciao a tutti, vorrei sapere se qualcuno usa l'ossigeno tecnico (quello che si trova in officina per intenderci) per ossigenare il mosto, magari accoppiato ad un filtro sterile. oppure ci va per forza quello medicale? non vorrei fare c...ate!! vorrei provare in quanto ossigenare 100 litri mescolando come facevo con 23 litri è troppo faticoso. grazie in anticipo a tutti!!Birra03
Cita messaggio
#2

dai un occhio a questo link, sezione ossigenare il mosto, forse ti potrebbe aiutare...quantomeno la parte per "sanizzare l'aria"

http://www.bertinotti.org/faidate.php

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

Secondo me un bel trapano con una frusta e stai apposto!
Cita messaggio
#4

o un semplice ossigenatore per acquari

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

io ho appena preso un ossigenatore per acquari e costruirò un sanitizzatore con una barattolo e metabisolfito
Cita messaggio
#6

io uso il minipimmer anche quando ne faccio 200 litri
Cita messaggio
#7

(11-09-2014, 06:49 )COMERO83 Ha scritto:  io uso il minipimmer anche quando ne faccio 200 litri

Con 23 litri ho sempre e solo agitato manualmente e non ho mai avuto problemi, tranne con una belga strong Dark Ale che è risultata con un livello troppo alto di esteri.... penso dovuto ad una scarsa saturazione in quanto la og era di 1084 e ho imparato dopo che con alte og la saturazione è più difficile....
per questo e per i litri totali ho pensato all ossigeno.
Cita messaggio
#8

(11-09-2014, 04:23 )FabioI Ha scritto:  dai un occhio a questo link, sezione ossigenare il mosto, forse ti potrebbe aiutare...quantomeno la parte per "sanizzare l'aria"

http://www.bertinotti.org/faidate.php

GrazieBirra07
Cita messaggio
#9

(11-09-2014, 06:22 )lorevia Ha scritto:  o un semplice ossigenatore per acquari

lorenz

Volessi optare per un ossigenatore per acquari per quanto tempo occorre tenerlo acceso per 100 litri di mosto? Grazie
Cita messaggio
#10

Ci sono tante tabelle sul web, ma se non ricordo male tra i 15 e i 20 minuti circa.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ganoz
09-11-2016, 02:37

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)