Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

ossigenazione mosto
#1

ciao a tutti....produco circa 120 litri di birra con metodo all grain. Ultimamente soprattutto con birre in cui la og è superiore a 1060, faccio fatica ad arrivare alla fg finale. Ora che ho aumentato di poco i grammi di lievito da inoculare nel mosto e ho il controllo della temperatura tramite camera di fermentazione, l'unica colpa è da imputare alla scarsa ossigenazione del mosto. Per ossigenare 120 litri di birra cosa mi consigliate di fare? stavo pensando di acquistare una bombola d'ossigeno con pietra porosa, ma il dubbio è: per quanto tempo devo ossigenare il mosto con la bombola ? quali consigli potete darmi per ottenere il miglior risultato? ciao e grazie
Cita messaggio
#2

Si, sicuramente la causa principale sarà l'ossigenazione non ottimale ma un ammostamento a temperature alte non lo esculederei nemmeno...
L'ossigeno puro satura velocemente il mosto in pochissimi minuti, con percentuali elevatissime e superiori al necessario (dopo pochi minuti però si ristabilizza) e resta comunque il metodo migliore. Occhio alla sanificazione ostica della pietra porosa...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

la media è 60-90'' ogni 20l di mosto

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#4

Quale ricetta ad esempio non ha attenuato bene?
Che lievito?
Che pitch rate?
Che T mash?
Che T fermentazione?

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#5

la ricetta che non ha attenuato bene è la seguente: 

Witbier  OG 1052 FG 1020 (avrebbe dovuto essere 1013)
temperature di mash: 
52°  20 min 
63°  30 min
68°  30 min 
78°  15 min 

6 bustine di lievito mangrove jacks  M21 (belgian wit) totale litri 123 quindi 60 grammi totali 

temperatura di fermentazione 19 gradi tramite camera con temperatura controllata.

Quindi per ossigenare 123 litri con bombola O2 sarebbero necessari dai 6 minuti/9 minuti.

si potrebbe iniziare con 7 minuti e mezzo. Che dite ?
Cita messaggio
#6

Caro rostok, sei in underpitch spaventoso! L'odore del prodotto finito com'è?
Secondo i miei (brewer's friend) calcoli, avresti dovuto utilizzare 17 bustine di lievito. Con 6 gli hai fatto il solletico.

Ci credo che non arrivi ad FG

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#7

sul sito di birramia e mr malt c'è scritto: 

dosi consigliate 1 bustina ogni 23 litri di birra con og fino a 1050, con og maggiore si consiglia di usare 2 bustine (5 bustine)
mr malty calcola 6.5 bustine di lievito (11,5 grammi ciascuna) 
brewers friedns: 119 grammi di lievito (12 bustine) 

chi ha ragione? 

la bustina di lievito scade nel 04/2018, cioè è stata prodotta nel 04/2016 secondo quello che ho sempre calcolato. 

quante bustine avrei dovuto mettere in 123 litri con og 1052 secondo voi ?
Cita messaggio
#8

La bustina è da 10 grammi.
Secondo i calcoli che ho fatto hai bisogno di 170 grammi di lievito, dunque 17 bustine di M21
Mr Malty mi ha dato così tante sole che non lo uso nemmeno, non lo ritengo affidabile.
Chi scrive le dosi sulle bustine ha in mente come target hobbyisti, gente che si accontenta di birra mediocre. Se lo vuoi fare bene quest'hobby, scava.

Nello scrigno fatato sepolto sottoterra c'è il calcolatore brewer's friend e molto più lievito di quanto credi.
Spendere 50€ di lievito per bere bene (fai comunque 120+ litri) mi sembra sacrosanto.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#9

Prima di spendere soldi per l'ossigeno, suggerisco il tentativo del lievito.
Per ossigenare puoi anche arrangiarti montando una paletta da cento lire su un trapano. Ho amici che ossigenano così (io uso una frusta industriale per cemento) e hanno fermentazioni ottime

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#10

intanto ringrazio zingaro per la risposta....c'è sempre da imparare in questo hobby che regala un sacco di soddisfazioni.

Ma facendo io i calcoli arrivo ad un altro risultato: 

Wort Gravity (OG): 1052
Wort Volume: 123 litri 
Target Pitch Rate: Pro Brewer 0.75 (Ale)
Yeast Type: Dry 
Dry Yeast Amount: 119 grams 
Cell density: 10

Cells Available:
1190 billion cells
Pitch Rate As-Is:
0.75M cells / mL / °P
Target Pitch Rate Cells:
1186 billion cells
Difference:
4 billion cells


TOTALE: 12 BUSTINE DI LIEVITO

ammetto che mr. malty non è affidabile, ma nel dubbio ho sempre pensato che la mezza via era la più corretta, probabilmente mi sbagliavo. Concludo dicendo che comunque ogni software fa calcoli e usa parametri differenti: beersmith, mr malty e brewerfriends calcolano un tasso di inoculo molto diverso uno dall'altro. Le persone che hanno creato questi software non sono gli ultimi arrivati come me (Chris White (fondatore della White Labs) mentre Zainasheff (ideatore di Mr Malty). 

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)