Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ossigenazione prima della bollitura
#1
Question 

Gente mi è venuto un dubbio: splashare/ossigenare il mosto nei procedimenti che precedono la bollitura, può causare problemi?

Per esempio: splashare mentre si introduce nel tino filtro l'acqua per il batch sparge, oppure mescolare troppo vigorosamente durante il mash, o ancora spashare quando si travasa dal tino di ammostamento/filtro al tino di bollitura...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#2

non si splascia mai l'unico momento in cui bisogna ossigenare è nel pre inoculo
Cita messaggio
#3

le ossidazioni peggiori sono quelle a caldo.
come detto da comero l'unica ossigenazione si fà a mosto freddo pre inoculo.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

Ok, mi avete convinto Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

vale anche per il trasferimento dell'impasto (trebbie comprese) dal tino mash al tino filtro?!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#6

(06-05-2013, 12:07 )Cencio Ha scritto:  vale anche per il trasferimento dell'impasto (trebbie comprese) dal tino mash al tino filtro?!

e certo

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

lo chiedo perchè ho visto video di impianti professionali o hobby di fascia alta (prodotti da aziende specializzate) dove l'impasto viene o fatto cadere dall'alto oppure pompato dal basso verso il filtro ma senza alcuna cautela nell'ossigenazione

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#8

Infatti, anche io ho notato metodi poco ortodossi nei vari video ma pensavo fosse normale o che le pompe erano fatte a posta...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#9

ad esempio QUA al minuto 2:50 circa si vede il trasferimento dell'impasto

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#10

(06-05-2013, 01:33 )Cencio Ha scritto:  ad esempio QUA al minuto 2:50 circa si vede il trasferimento dell'impasto
Che dire, qui tutti i nostri concetti di ossidazione , anche il travaso a fine boll, vanno a farsi benedire.

Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ganoz
09-11-2016, 02:37
Ultimo messaggio da lorevia
29-12-2014, 03:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)