Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E' successo un'altra volta!
#11

premettendo che dopo 10 giorni non è ancora birra, ma mosto alcolico al lievito, potremmo valutare degli aspetti: le hai carbonate allo stesso modo e stanno fermentando entrambe alla stessa temperatura? (cosa che credo ovvia visto che le paragoni)
quanti cm lasci di vuoto nelle bottiglie? (se lasci troppo spazio perdi della CO2, ma in quantità esigue)
fa schiuma? (se fa schiuma la storia dell'irish moss è falsa)
e ovviamente tutta la parte relativa all'imbottigliamento c'entra, perchè se imbottigli facendo splashare perderai molta CO2.

se tutto è nella norma le soluzioni sono due: o è infetta oppure avrai birre estremamente frizzanti e birre ferme, perchè hai mescolato poco lo zucchero durante il priming.

la mia stout c'ha messo 3 mesi per essere accettabile sotto tutti i punti di vista, rimane poco frizzante anche dopo 3 mesi, ma per esigenza di stile, anche se la prossima volta vorrei 3,0 volumi invece che 2,0.
Cita messaggio
#12

Secondo me sono due tipologie di birre completamente differenti tra di loro e non puoi pretendere che si comportino nello stesso modo.
Una stout io non me la aspetterei gasata ma pastosa, con quella gasatura ....setosa......,perciò se non è ancora gasata, a mio avviso, è un bene.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#13

se vuoi aggiungere lievito fresco, bertinotti consiglia 1gr x 25l.

facendo winterizzazioni lunghe lo uso e dopo 15 giorni la birra è carbonata a dovere.

mi è però successo in una munken dunkel, con monaco, caramonaco e carafa, cche c'ha voluto + tempo. non sò se i malti speciali incidano, anche se a livello intuitivo non dovrebbero.

ma visto che dici che è risuccesso, l'altra ha poi carbonato a dovere?

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#14

L'altra l'abbiamo messa in fusto e bevuta in sol colpo! Birra05
Io parlo di birra completamente sgasata, comunque ora mi armerò di pazienza e proverò a far passare un bel po' di tempo e vi farò sapere come è andata, di modo che possa servire eventualmente di esperienza a tutti.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#15

Rileggendo. In che modo l'irish moss avrebbe interagito con il lievito? in che momento lo hai usato? La birra in questione è estratti o grani? A che temperatura hai messo le bottiglie?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#16

è successo anche a me una volta che la porter prodotta non fosse abbastanza gasata.. secondo me ha bisogno di molto tempo. ma tu dici che è proprio sgasatissima... proprio niente niente bollicine??
io avevo risolto il problema con la mia porter tenendo le bottiglie al caldo (circa 25 gradi) per quasi un mese. al termine di questo periodo erano perfette! prova con una se ne hai la possibilità.. ti ci vuole una camera di fermentazione però..
Cita messaggio
#17

(18-12-2012, 10:22 )bac Ha scritto:  Rileggendo. In che modo l'irish moss avrebbe interagito con il lievito? in che momento lo hai usato? La birra in questione è estratti o grani? A che temperatura hai messo le bottiglie?
Ciao. bac


Le alghe coagulano proteine e lieviti facendoli precipitare sul fondo no?
Il fondo viene rimosso nei travasi e probabilmente una grossa parte del lievito con lui. E' solo un'idea.
Le bottiglie erano sui 15/16 gradi, ma ora o perfezionato la cella di carbonazione con cavo scaldante e termostato e sono a 20/22 gradi. Non resta che aspettare!

(18-12-2012, 11:34 )alessandro3 Ha scritto:  è successo anche a me una volta che la porter prodotta non fosse abbastanza gasata.. secondo me ha bisogno di molto tempo. ma tu dici che è proprio sgasatissima... proprio niente niente bollicine??
io avevo risolto il problema con la mia porter tenendo le bottiglie al caldo (circa 25 gradi) per quasi un mese. al termine di questo periodo erano perfette! prova con una se ne hai la possibilità.. ti ci vuole una camera di fermentazione però..

Ti ho indirettamente risposto sopra Birra03

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#18

(18-12-2012, 03:46 )Nemiopinerti Ha scritto:  Le alghe coagulano proteine e lieviti facendoli precipitare sul fondo no?
Il fondo viene rimosso nei travasi e probabilmente una grossa parte del lievito con lui. E' solo un'idea.
Le bottiglie erano sui 15/16 gradi, ma ora o perfezionato la cella di carbonazione con cavo scaldante e termostato e sono a 20/22 gradi. Non resta che aspettare!


Ti ho indirettamente risposto sopra Birra03

l'irishmoss coagula le proteine e i resti di luppolo nella pentola durante la bollitura, quindi non il lievito. nel fermentatore è tutta un altra storia (a meno che tu non abbia usato l'isinglass).
lascia in pace la tua birra e vedrai che ti ripagherà la fiducia con gli interessiBirra05

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#19

In che fase della birrificazione hai usato l'irish moss?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#20

(18-12-2012, 07:54 )bac Ha scritto:  In che fase della birrificazione hai usato l'irish moss?
Ciao. bac

Bac, se penso quello che pensi tu mi sa che non lo voglio pensare...
Facci sapere Nemio, perchè dalle tue risposte sembrerebbe che hai usato l'irish dopo l'inoculo il che è sbagliato.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)