Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

E' successo un'altra volta!
#1

Per la seconda volta con la Stout, non è avvenuta la carbonazione.
Abbiamo imbottigliato contemporaneamente con una Ale e quest'ultima ha carbonato.
Secondo noi dipende dall'uso delle Irish Moss che hanno coagulato proteine e lieviti e dunque non è rimasto lievito in bottiglia per il priming.
Ora non rimane che inoculare del nuovo lievito in ogni singola bottiglia.
Vi sarei grato se qualcuno potesse darmi delle idee, sia sulle cause, che sulla risoluzione del problema.
Grazie.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#2

Ciao,

non penso sia l'irish moss: quest'ultimo va messo a 15" dalla fine della bollitura e dunque prima dell'inoculo per cui non può incidere sul lievito. Altro discorso se tu avessi usato uno schiarente nel fermentatore, quello si avrebbe potuto portare giù tutto anche il lievito.
Per mia personale esperienza le stout che ho fatto mi hanno richiesto più tempo del solito per carbonare, da quanto l'hai imbottigliata?
Se prorprio vuoi essere tranquillo la prossima volta usa poco lievito da abbinare allo zucchero di carbonazione nel fermentatore prima di imbottigliare.

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

Non ho usato schiarenti.
Pensavo alle alghe, perché hanno la proprietà di coagulare e a loro modo sono uno schiarente naturale.
La birra l'ho assaggiata dopo circa 10 giorni dall'imbottigliamento. Tu consigli dunque di aggiungere del lievito in priming?
Noi pensavamo, nel caso il problema persista, di aggiungere ora del lievito in bottiglia a mezzo di una siringa sanitizzata, che ne pensi?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Penso che dopo dieci giorni la tua birretta abbia il diritto di essere sgasata!
Dalle molto più tempo: dimenticala per almeno tre settimane poi ne riparliamo.
Per il priming con siringa non so: le quantità di lievito da usare per priming sono piccolissime, ora non so dirti bene quanto ma fai un ricerchina, come fai a dosare con una siringa e bottiglie di vario genere???

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

Ora faccio una ricerca. Tu pensi che sia così importante un dosaggio minuzioso del lievito in bottiglia?
Ma perché la Stout tarda così tanto, la Ale imbottigliata lo stesso giorno ha già una bella schiuma!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

sono pochi 10 giorni !!!
Cita messaggio
#7

Il tempo minimo canonico di maturazione perchè una tisana d'orzo possa eesere chiamata Birra è, a mio avviso tre mesi.
Secondo me ti sei dimenticato dell'ingrediente principe di ogni birra.
E' l'ingrediente più sfuggevole ed il più difficile da gestire. La pazienza.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

(16-12-2012, 05:26 )bac Ha scritto:  Il tempo minimo canonico di maturazione perchè una tisana d'orzo possa eesere chiamata Birra è, a mio avviso tre mesi.
Secondo me ti sei dimenticato dell'ingrediente principe di ogni birra.
E' l'ingrediente più sfuggevole ed il più difficile da gestire. La pazienza.
Ciao. bac

la curiosità e la sete a volte è più forte di qualsiasi regola...

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#9

Non è questo il discorso.
Il fatto è che ho imbottigliato assieme una Stout e una Ale (è la terza volta che lo scrivo), la Ale ha carbonato e la Stout no.
Avete idee,dati, informazioni, esperienze?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#10

(16-12-2012, 11:09 )Nemiopinerti Ha scritto:  Non è questo il discorso.
Il fatto è che ho imbottigliato assieme una Stout e una Ale (è la terza volta che lo scrivo), la Ale ha carbonato e la Stout no.
Avete idee,dati, informazioni, esperienze?

La mia esperienza (piccola in verità) con le stout è che sono più lente a carbonare. Forse anche perchè per amore dello stile di carbonazione ne ho prevista poca.
Io ti dico: aspetta e vedrai!!!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)