Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Black Rock Bitter
#1

Ciao, domenica mi metterò a fare la BLACK ROCK BITTER, non ho ben capito che tipo di birra sia la BITTER, quindi l'ho presa e voglio provare a farla.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?!?
Quanto e quale malto?!? Ho l'amber secco e il light secco.
Quanto zucchero?!?
Qualcuno ha qualche ricetta da darmi?!?

Grazie anticipate!!!!

Teo83 Birra
Cita messaggio
#2

(23-11-2012, 08:27 )teo83 Ha scritto:  Ciao, domenica mi metterò a fare la BLACK ROCK BITTER, non ho ben capito che tipo di birra sia la BITTER, quindi l'ho presa e voglio provare a farla.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?!?
Quanto e quale malto?!? Ho l'amber secco e il light secco.
Quanto zucchero?!?
Qualcuno ha qualche ricetta da darmi?!?

Grazie anticipate!!!!

BRITISH BITTER

Bitter: bassa densità, basso tenore alcolico e bassa carbonazione fanno di questa birra una bevanda molto bevibile. Alcune donano una sensazione di amaro abbastanza spiccata, che tende a coprire il malto, ma che le rende estremamente dissetanti.

Usa estratto amber e lievito s-04

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

In poche parole la Bitter è ottima, spero che ti coinvolga nella scimmia dell' Hb.
Tossici della birra anò!

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

Ho fatto anche io quello stesso kit. Ho usato estratto secco light, 1kg mi pare e resto 450g zucchero, lievito safale 04 ovviamente. Equiparata alla bitter della Brewmaker è più amara e fruttata, più scura e dalla schiuma meno persistente. Mi è piaciuta molto, l'ho bevuta tra settembre e ottobre quando era ancora caldo ed era estremamente piacevole e dissetante.
Ottimo prodotto.
Cita messaggio
#5

Grazie..... Che dici mezzo kg di malto secco amber?!?
Quanto zucchero?!?
Priming?!?

Grazie.

Teo83 Birra
Cita messaggio
#6

Con 500g di malto secco, metti 800/850g di zucchero bianco. Personalmente nei kit metto sempre malto light, ma è una scelta mia. Il light da lo stesso corpo degli altri estratti (ed è quello lo scopo) ed è facilmente fermentabile e non altera il colore dei kit che già di per sè sono troppo scuri. Amber e dark alterano un poco il sapore e di tanto il colore, la BlackRock Bitter è già di suo ambrata ma se in casa hai quel malto, libero di metterlo alla fine verrà buona lo stesso Smile
Io nelle ale metto sempre 4g/litro, non mi piacciono le birre troppo gasate, rimanendo in stile Bitter puoi anche arrivare a 6. Gusti personali...
Cita messaggio
#7

Beh.... Io in casa ho ho mezzo kg di secco amber e un kg di secco light.....
O meglio un kg di light?!? Oppure mezzo kg light e mezzo kg amber?!?
Non conoscendo questo stile sono indeciso.....

Teo83 Birra
Cita messaggio
#8

Se la dovessi fare io, andrei deciso di 100% light. Le Bitter sono generalmente birre giallo/ramate, insomma non troppo scure ad occhio direi sui 25/30 EBC. Nei kit diventano ancora più scure e se aggiungi estratto amber che di suo è 20 EBC, la scurisci ancora di più.
Ti ripeto però, è una mia scelta personale, alla fine il risultato ti cambia di poco.
Cita messaggio
#9

Grazie, mi sa che faró così allora.....un kg di malto secco light, ma quanto zucchero?!?

Teo83 Birra
Cita messaggio
#10

450 grammi
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)