Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche consigli
#11

La mia prima blanche era:
2.25 kg estratto secco
2.25 kg fiocchi di frumento
0.2 kg fiocchi d'avena
mash a 65°C fino a conversione avvenuta, 3 litri di acqua per chilo di grani
mash out dieci minuti a 78°C
Bollitura di 90 minuti (ho sempre bollito 90 minuti le mie produzioni)
30g Saaz 3.5%AA dopo 10 minuti
10g Saaz 3.5%AA ultimi 10 minuti
25 g arancia amara e 30 g dolce, 25 g coriandolo ultimi 5 minuti
Lievito 3944
OG 1050
FG non ce l'ho segnata e non ricordo dove ho preso sta ricetta (era il 2002)

Poi le altre erano il kit all grain che vende mister malt

Alcune foto della mia attrezzatura:
http://www.23hq.com/Orsettone
Cita messaggio
#12

(21-11-2012, 01:25 )orsettone Ha scritto:  La mia prima blanche era:
2.25 kg estratto secco
2.25 kg fiocchi di frumento
0.2 kg fiocchi d'avena
mash a 65°C fino a conversione avvenuta, 3 litri di acqua per chilo di grani
mash out dieci minuti a 78°C
Bollitura di 90 minuti (ho sempre bollito 90 minuti le mie produzioni)
30g Saaz 3.5%AA dopo 10 minuti
10g Saaz 3.5%AA ultimi 10 minuti
25 g arancia amara e 30 g dolce, 25 g coriandolo ultimi 5 minuti
Lievito 3944
OG 1050
FG non ce l'ho segnata e non ricordo dove ho preso sta ricetta (era il 2002)

Poi le altre erano il kit all grain che vende mister malt

Ho scritto un paio di cavolate, non malto secco ma pils... scusate..ed era il 2006. Ho letto proprio male ieri sera.
Anche con i kit all grain ho usato il lievito liquido.

Alcune foto della mia attrezzatura:
http://www.23hq.com/Orsettone
Cita messaggio
#13

quindi, mi sembra di capire un po dappertutto che orzo e frumento vanno sempre in medesima quantità e che il livito utilizzato è il 3944!!!!???

bene, io ho usato 4 kg di orzo e 1 solo di frumento e lievito secco s 33...... e mi è venuta per due volte male!!!! odio "La petrognola" per aver pubblicato quella ricetta su un libro!!!!!Tongue
Cita messaggio
#14

Per avere una vera bianche bisogna usare un lievito specifico che da quella acidulita' tipica di questa tipologia, come il 3944. Poi tradizionalmente dovrebbe essere usato il frumento non maltato, e da qui le difficoltà nel mash, che però viene spesso sostituito per comodità d'uso dai fiocchi ma che mi dicono non dare il stesso risultato. Qualche volta in ricetta e presente anche l'avena.
Ecco una valida ricetta del buon bertinotti
http://www.bertinotti.org/ricette.php

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#15

(23-11-2012, 03:12 )lorevia Ha scritto:  Per avere una vera bianche bisogna usare un lievito specifico che da quella acidulita' tipica di questa tipologia, come il 3944. Poi tradizionalmente dovrebbe essere usato il frumento non maltato, e da qui le difficoltà nel mash, che però viene spesso sostituito per comodità d'uso dai fiocchi ma che mi dicono non dare il stesso risultato. Qualche volta in ricetta e presente anche l'avena.
Ecco una valida ricetta del buon bertinotti
http://www.bertinotti.org/ricette.php

ciao

lorenz

chi ti ha detto che i fiocchi di frumento non danno lo stesso risultato del frumento stesso?

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#16

(24-11-2012, 01:11 )allapazzato Ha scritto:  chi ti ha detto che i fiocchi di frumento non danno lo stesso risultato del frumento stesso?

non ricordo in quale discussione o testo, forse bertinotti stesso che infatti nella sua ricetta prevede il grano non maltato.
resta il fatto che tradizionalmente si usava il grano non maltato ma non posso esprimere un giudizio diretto non avendo mai provato a fare una blanche.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#17

(24-11-2012, 02:13 )lorevia Ha scritto:  non ricordo in quale discussione o testo, forse bertinotti stesso che infatti nella sua ricetta prevede il grano non maltato.
resta il fatto che tradizionalmente si usava il grano non maltato ma non posso esprimere un giudizio diretto non avendo mai provato a fare una blanche.

ciao

lorenz

scusa ma chi ha mai parlato di grano maltato? i fiocchi di frumento non sono altro che frumento schiacciato (e gelatinizzato). sono i fiocchi che si usano nelle blanche e non sono maltati.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#18

Si, si lo so' che i fiocchi sono gelatinizzati e non maltati ma se vedi la ricetta di bertinotti e' presente il grano- non maltato- mentre l'avena e' presente in fiocchi.
Infatti la prima sosta nel mash e' per le b-glucanasi che si applica appunto per i cereali non maltati.
Non sono mai stato in Belgio e non so oggi come si comportano i birrifici ma la creazione della gelatinizzazione dei cereali e' del novecento ma questa tipologia era prodotta ben prima e va di per se che l'ingrediente tradizionale era il grano, credo che la gente si riferisca a questo quando dice che è una birre difficile da fare.
Poi con tutta sincerità non ho mai prodotto una vera blanche( anche se il tentativo l'ho fatto ispirandomi alla ricetta da kit usando s33 ma che è venuta una birra discreta ma che non aveva niente di una blanche) e non saprei dire se c'è un'avvertibile differenza tra una prodotta con fiocchi e una con grano maltato.
Tu le hai provate tutte e due?
Io un tentativo lo vorrei fare ma il grano non maltato non saprei nemmeno dove cercarlo e non so come si comporterebbe nel mash e se mi dici che il risultato e' lo stesso ....

ciao

Lorenz

(oggi 02:55 ) lorevia
Poi con tutta sincerità non ho mai prodotto una vera blanche( anche se il tentativo l'ho fatto ispirandomi alla ricetta da kit usando s33 ma che è venuta una birra discreta ma che non aveva niente di una blanche) e non saprei dire se c'è un'avvertibile differenza tra una prodotta con fiocchi e una con grano maltato.( volevo dire non maltato)

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#19

grazie a tutti... ma ho un altra domanda, le blanche nel bjcp dove le trovo??

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#20

(24-11-2012, 04:55 )lorevia Ha scritto:  Si, si lo so' che i fiocchi sono gelatinizzati e non maltati ma se vedi la ricetta di bertinotti e' presente il grano- non maltato- mentre l'avena e' presente in fiocchi.
Infatti la prima sosta nel mash e' per le b-glucanasi che si applica appunto per i cereali non maltati.
Non sono mai stato in Belgio e non so oggi come si comportano i birrifici ma la creazione della gelatinizzazione dei cereali e' del novecento ma questa tipologia era prodotta ben prima e va di per se che l'ingrediente tradizionale era il grano, credo che la gente si riferisca a questo quando dice che è una birre difficile da fare.
Poi con tutta sincerità non ho mai prodotto una vera blanche( anche se il tentativo l'ho fatto ispirandomi alla ricetta da kit usando s33 ma che è venuta una birra discreta ma che non aveva niente di una blanche) e non saprei dire se c'è un'avvertibile differenza tra una prodotta con fiocchi e una con grano maltato.
Tu le hai provate tutte e due?
Io un tentativo lo vorrei fare ma il grano non maltato non saprei nemmeno dove cercarlo e non so come si comporterebbe nel mash e se mi dici che il risultato e' lo stesso ....

ciao

Lorenz

(oggi 02:55 ) lorevia
Poi con tutta sincerità non ho mai prodotto una vera blanche( anche se il tentativo l'ho fatto ispirandomi alla ricetta da kit usando s33 ma che è venuta una birra discreta ma che non aveva niente di una blanche) e non saprei dire se c'è un'avvertibile differenza tra una prodotta con fiocchi e una con grano maltato.( volevo dire non maltato)

a parità di grano non sentiresti differenze tra quello fioccato e quello intero, essendo esattamente la stessa materia prima. non sono un esperto di gelatinizzazione ma dire che è stata inventata mi pare una forzatura, non essendo altro che una semplice infusione ad una determinata temperatura (intorno a 65 per il grano), in pratica basta fare il mash, anche se non è in fiocchi comunque lo gelatinizzi. io ho fatto solo blanche con i fiocchi ed ho sempre ottenuto risultati comparabili con blanche belghe. non è una birra difficile, le uniche difficoltà si possono incontrare nella fase di sparging (ma basta un sistema filtrante fatto bene). il grano intero lo puoi trovare nei negozi agricoli e nei mangimifici. potresti fare delle sperimentazioni usando lo stesso grano provando sia la versione gelatinizzata che quella "normale".

(26-11-2012, 04:59 )Pachamama Ha scritto:  grazie a tutti... ma ho un altra domanda, le blanche nel bjcp dove le trovo??

qui

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)