Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

kit all grain blanche problema
#1
Its My Birthday! 

Salve a tutti ho fatto questo kit 2 settimane fa, test dello iodo positivo, bella ossigneazione e inoculo del maledetto s 33.
Vengo al dunque. dopo 2 settimane di fermentazione a 18 gradi facendo un travaso dopo 7 giorni la fg stà a 1032 e non ne vuole sapere di scendere ( og 1052).
Cosa mi consigliate di fare? ( vi dico subito che non ho un'altra bustina di s 33 )Io avevo già preparato tutto per imbottigliare sabato.
Per calcolare il priming su 23 litri devo considerare anche l'fg? o basta solo temperatura di fermentazione e litri?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#2

(03-05-2013, 11:03 )donzauker Ha scritto:  Salve a tutti ho fatto questo kit 2 settimane fa, test dello iodo positivo, bella ossigneazione e inoculo del maledetto s 33.
Vengo al dunque. dopo 2 settimane di fermentazione a 18 gradi facendo un travaso dopo 7 giorni la fg stà a 1032 e non ne vuole sapere di scendere ( og 1052).
Cosa mi consigliate di fare? ( vi dico subito che non ho un'altra bustina di s 33 )Io avevo già preparato tutto per imbottigliare sabato.
Per calcolare il priming su 23 litri devo considerare anche l'fg? o basta solo temperatura di fermentazione e litri?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli

Ciao, ha attenuato davvero troppo poco.....Dicci come hai condotto il mash (le temperature).
Dovresti provare a innalzare la temperatura a 23°, e smuovere delicatamente il fondo del fermentatore con paletta sanificata senza ossigenare; considera che se il lievito era poco attivo di suo (perchè prossimo alla scadenza o mal conservato), o se per qualche motivo hai sballato completamente le temperature del mash questi palliativi non serviranno, penso che la cosa migliore sia introdurre del lievito fresco, se non hai altro s33 usa un qualsiasi altro lievito ad alta fermentazione.

Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#3

(03-05-2013, 01:58 )Andreucciolo Ha scritto:  Ciao, ha attenuato davvero troppo poco.....Dicci come hai condotto il mash (le temperature).
Dovresti provare a innalzare la temperatura a 23°, e smuovere delicatamente il fondo del fermentatore con paletta sanificata senza ossigenare; considera che se il lievito era poco attivo di suo (perchè prossimo alla scadenza o mal conservato), o se per qualche motivo hai sballato completamente le temperature del mash questi palliativi non serviranno, penso che la cosa migliore sia introdurre del lievito fresco, se non hai altro s33 usa un qualsiasi altro lievito ad alta fermentazione.

Ciao,
Andrea

quoto, dacci qualche info in più. litri totali e come hai trattato il lievito

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

Io di lieviti ho un t58 e 2 di kit brewfrem che non so neanche cosa siano

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#5

(03-05-2013, 02:52 )donzauker Ha scritto:  Io di lieviti ho un t58 e 2 di kit brewfrem che non so neanche cosa siano

info, info

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Come step mash ho rispettato al grado e al secondo i step dati dalla ricetta di mrmalt.

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#7

(03-05-2013, 02:52 )donzauker Ha scritto:  Io di lieviti ho un t58 e 2 di kit brewfrem che non so neanche cosa siano

Se hai questi metti il t58, pazienza per lo "stile", è più importante salvare la cotta.
Non ci hai detto nulla sul mash; diamo per scontato che hai fatto tutto per bene... perché se per qualche ragione hai fatto un mash tutto dai 70° gradi in su (per dire) non c'è t58 che tenga. Te lo dico non per mettere in dubbio la tua capacità, è solo che io la prima AG l'ho sbagliata più meno in questo modo, avevo sovrastimato l'abbassamento della temperatura dell'acqua data dall'inserimento dei grani e ho condotto un mash complessivamente troppo caldo.

HO VISTO ORALA RISPOSTA- Cancella tutto eccetto il discorso sul t58, inocula e poi incrociamo le dita.
Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#8

Ora provero a girare bene il fondo e a mettere a 23 gradi. Speriamo basti altrimenti non saprei cosa fare

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio
#9

(03-05-2013, 03:04 )donzauker Ha scritto:  Ora provero a girare bene il fondo e a mettere a 23 gradi. Speriamo basti altrimenti non saprei cosa fare

Prova a mettere il t58, è un lievito solitamente molto attivo.
Spero che vada tutto bene Smile


Ciao,
Andrea
Cita messaggio
#10

Ok domattina provo a inoculare il t58, mi cambiera il sapore della birra?

Vinum est donazio dei
Cervetia traditio umana



Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)