Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche non perfetta!
#1

E' da un mese che ho imbottigliato una Blanche he ho fatto come segue...
5 kg. malto pils
3 kgfiocchi di frumewnto
2 kg. malto avena
1 kg. malto mais
luppolo saaz
coriandolo
buccia d'arancia
etc etc
l'ho assaggiata e la carbonazione è in linea con lo stile i profumi eccezzionali, il colore perfetto, ma ha un difetto, è scarica in bocca! Non sò come descrivervi la sensazione, è come quando bevi una bevanda leggerina senza corpo praticamente...vorrei consigli perchè come birra non è per niente male...premetto che la fermentazione di questa birra è proseguita per 3 settimane ed in modo molto lento...(non chiedetemi perchè) ha fermentato a 22°C...non vorrei che fosse dovuto ad una fermentazione "alterata"...

Boccale

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#2

Posta gli step del mash.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

...e anche OG e FG!

3 settimane ha fermentato? sempre costante?
se così fosse non sarebbe un male, forse avresti dovuto mettere anche un carapils o qualcosa di più "corposo".

PS - come mai hai messo il malto di mais? molti a livello di homebrewing lo sconsigliano perchè considerato malto di bassa qualità, lo usano i grandi birrifici per spendere meno.
Cita messaggio
#4

Mash Step
Acqua a 40 gradi
Acid Rest : 45 gradi 10minuti
Protein Rest : 52 gradi, 20minuti
Sacc. Rest : 63 gradi, 45minuti
72gradi x20 minuti
Test tintura e poi portare a 78 gradi

OG 1049
FG 1012

La ricetta che ho trovato prevedeva anche l'utilizzo del mais, ma personalmente non sò che contributo possa dare...poi la fermentazione non è sempre stata costante nel senso che ha fatto furore nei primi giorni, sembrava in ebollizione, ma successivamente ha continuato in modo debole per più di due settimane...spero in una evoluzione positiva nelle prossime 3/4 settimane in modo che si ripristini un pochino di "corpo"...

ArmandoBirra07
Cita messaggio
#5

i dati dicono che il corpo c'è, probabilmente maturando prenderà forma e sostanza.
Cita messaggio
#6

Concordo con pancio, anche per quanto riguarda il mais...alle carpe.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#7

beh! diciamo che le blanche sono esattamente così come hai descritto la tua beverine dissetanti in estate
Cita messaggio
#8

bene dai...vediamo l'evoluzione della mia Blanche nelle prossime settimane....grazie mille a tutti...

ArmandoBirra07
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)