Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Schiuma all'interno della bottiglia
#1

Ciao a tutti, e' normale che dentro la bottiglia tappata vi sia ancora della schiuma derivante dall'imbottigliamento?
Poi un altra cosa che ho notato e' questa, che sul collo della bottiglia a pelo della birra, c'e' presenza di residui di lievito che non sono scesi sul fondo, ma che si sono attaccati al bordo della bottiglia. Se faccio roteare la bottiglia questi residui si dissciolgono e si staccano dal vetro poi scendono sul fondo.
E' normale?
La birra in questione e' la bavarian weizen AG che ho imbottigliato questo martedi'.
Ciao e grazie!!Birra02

P.s. iniza ad essere un po' piu' "trasparente" rispetto al giorno dell'imbottigliamento.
Cita messaggio
#2

rarà la rifermentazione...i residui mi è capitato anche a me doppo aver fatto il fry-hopping col luppolo in pellet non ho avuto proplemi
Cita messaggio
#3

(16-11-2012, 11:51 )MC_79snc Ha scritto:  Ciao a tutti, e' normale che dentro la bottiglia tappata vi sia ancora della schiuma derivante dall'imbottigliamento?
Poi un altra cosa che ho notato e' questa, che sul collo della bottiglia a pelo della birra, c'e' presenza di residui di lievito che non sono scesi sul fondo, ma che si sono attaccati al bordo della bottiglia. Se faccio roteare la bottiglia questi residui si dissciolgono e si staccano dal vetro poi scendono sul fondo.
E' normale?
La birra in questione e' la bavarian weizen AG che ho imbottigliato questo martedi'.
Ciao e grazie!!Birra02

P.s. iniza ad essere un po' piu' "trasparente" rispetto al giorno dell'imbottigliamento.

ho notato anch'io in qualche bott. durante la rifermentazione un po di schiumetta. l'importante è che il tappo sia chiuso bene cosi la co2 che si produce crea un strato protettivo tra liquido e aria.
il lievito weizen è a bassisima flocculazione- capacità di coagulare in grossi gruppi e precipitare- ed è normale che tenda a rimanere in sospensione.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)