Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

NUOVO LIEVITO in bottiglia
#1

Salve a tutti,
ho in fermentazione una Belgian Strong Dark ale, e volevo fare una rifermentazione in bottiglia aggiungendoci non solo zucchero, ma anche dell'altro lievito (T-58).
La domanda è: come fare concretamente questa procedura?
Grazie a tutti Smile
Cita messaggio
#2

Dunque, concretamente: prendi il lievito e lo aggiungi alla birra :-)
Cita messaggio
#3

(31-03-2016, 04:52 )Mr Raza Ha scritto:  Salve a tutti,
ho in fermentazione una Belgian Strong Dark ale, e volevo fare una rifermentazione in bottiglia aggiungendoci non solo zucchero, ma anche dell'altro lievito (T-58).
La domanda è: come fare concretamente questa procedura?
Grazie a tutti Smile


Facilissimo:

prendi il T-58, lo butti, fai un ordine per l'F27 su Mrmalt .

Quando la busta arriva (approfittane per prendere materie prime fino ad arrivare a 100€, così non paghi la spedizione) devi travasare in un nuovo tino, aggiungere un mezzo cucchiaino per 25L (cito a spanne il mitologico LOREVIA) e quindi lo zucchero/destrosio/mosto per raggiungere la carbonazione desiderata ed infine, imbottigliare.

Ma non è finita!

Trascorsi 4-5 mesi, puoi provare a vedere com'è. Se puoi aspettane 6.


Ti saluto dal Corno d'Africa,

Zingaro

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#4

posso chiederti, perchè complicarti la vita???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

È una procedura che fanno diversi birrifici belgi. Mi hanno detto che rende l'aroma della birra più complesso. Confermate?
Cita messaggio
#6

Rifermentare utilizzando lievito fresco non vuol dire complicarsi la vita, anzi, alcune volte sarebbe opportuno farlo, a prescindere.
Motivo in più per una belga, che magari ha trascorso 20 o più giorni al freddo..
Io però utilizzerei un lievito più neutro del T-58 per rifermentare, l'F2 sarebbe più adatto secondo me. Per quanto riguarda la procedura da utilizzare basta seguire le indicazioni della scheda tecnica, sono corrette.

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

Sulla scheda tecnica (almeno del T-58) ho trovato le dosi, ma non la vera e propria procedura. Si aggiunge il lievito direttamente in bottiglia? Lo si mette invece nel fermentatore? E, nel secondo caso, come assicurarsi che in ogni bottiglia vada la stessa quantità di lievito?
Cita messaggio
#8

(31-03-2016, 08:06 )Mr Raza Ha scritto:  Sulla scheda tecnica (almeno del T-58) ho trovato le dosi, ma non la vera e propria procedura. Si aggiunge il lievito direttamente in bottiglia? Lo si mette invece nel fermentatore? E, nel secondo caso, come assicurarsi che in ogni bottiglia vada la stessa quantità di lievito?

Si aggiunge nel fermentatore , mescolando sempre.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

(31-03-2016, 08:06 )Mr Raza Ha scritto:  Sulla scheda tecnica (almeno del T-58) ho trovato le dosi, ma non la vera e propria procedura. Si aggiunge il lievito direttamente in bottiglia? Lo si mette invece nel fermentatore? E, nel secondo caso, come assicurarsi che in ogni bottiglia vada la stessa quantità di lievito?

lo reidrati in una quantità d'acqua pari a 10 volte il suo peso, acqua di bottiglia nuova o del rubinetto bollita e raffreddata a circa 25°
inoculi nel fermentatore e procedi con il priming come al solito, mescolando lentamente di tanto in tanto

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#10

(31-03-2016, 06:06 )Mr Raza Ha scritto:  È una procedura che fanno diversi birrifici belgi. Mi hanno detto che rende l'aroma della birra più complesso. Confermate?
Lo fanno perché centrifugano le birre e quindi poi hanno.bisogno di.nuovo lievito. X noi hb è inutile e costoso
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)