Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

coopers stout
#1

Buongiorno a tutti!
devo fare la mia prima stout coopers.Ho preso il beermalt da sostituire lo zucchero.Mi hanno pero' detto di non metterlo tutto cioe' 1 kg come scritto da ricetta.voi cosa mi potete consigliare?Nel caso che non lo mettessi tutto il beermalt ma per esempio 800g.i 200g rimanenti li devo compensare con lo zucchero?io sinceramente zucchero non ne volevo aggiungere.
Attendo risposta fatemi sapere
Cita messaggio
#2

Al contrario, se per beermalt intendi estratto di malto, allora non basta. Se ne hai 1kg immagino sia secco, per cui mettilo tutto assieme a 400g di zucchero bianco. Attenzione che fa una marea di grumi, aggiungilo PRIMA del barattolo del kit quando l'acqua è ancora molto calda e mescola con le fruste versando adagio la polvere.
Altrimenti specifica cosa intendi per beermalt, sarà per caso il brewing sugar?
Cita messaggio
#3

(28-10-2012, 02:29 )omar Ha scritto:  Buongiorno a tutti!
devo fare la mia prima stout coopers.Ho preso il beermalt da sostituire lo zucchero.Mi hanno pero' detto di non metterlo tutto cioe' 1 kg come scritto da ricetta.voi cosa mi potete consigliare?Nel caso che non lo mettessi tutto il beermalt ma per esempio 800g.i 200g rimanenti li devo compensare con lo zucchero?io sinceramente zucchero non ne volevo aggiungere.
Attendo risposta fatemi sapere

Come nel post prima, se intendi estratto malto devi metterlo tutto e aggiungere 300/400 g di zucchero.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(28-10-2012, 03:17 )Ashbringer Ha scritto:  Al contrario, se per beermalt intendi estratto di malto, allora non basta. Se ne hai 1kg immagino sia secco, per cui mettilo tutto assieme a 400g di zucchero bianco. Attenzione che fa una marea di grumi, aggiungilo PRIMA del barattolo del kit quando l'acqua è ancora molto calda e mescola con le fruste versando adagio la polvere.
Altrimenti specifica cosa intendi per beermalt, sarà per caso il brewing sugar?

per beermalt intendo estratto di malto secco.Quello che mi dici te pero' va fuori da tutto quello che mi hanno detto.Tu mi dici di aggiungere oltre al kg di estratto 400g di zucchero?Io lo zucchero lo volevo aggiungere solo nella seconda fermentazione che dovrebbero essere sui 5-6 g per litro?La tua soluzione mi sembra esagerata

(28-10-2012, 03:42 )toscanos Ha scritto:  Come nel post prima, se intendi estratto malto devi metterlo tutto e aggiungere 300/400 g di zucchero.

si intendo estratto di malto secco.Pero' mi hanno detto di non aggiungere zucchero,con estratto secco sostituire pari pari lo zucchero.Questo e' quello che consiglia la scheda della coopers per questo tipo di malto.Poi parlando dove lo ho comperato mi hanno detto che posso anche non mettere tutto l'estratto,ma tipo 800g.
Lo zucchero da aggiungere e' solo quello che riguarda la seconda fermentazione,cioe' 5-6g per litro.
Fammi sapere,comincio ad avere un po' di confusione in testa.
Cita messaggio
#5

ciao, allora sì hai confusione. e ciò deriva dal "mi han detto".

se cerchi bene nel forum è largamente specificato che lo zucchero sia fermentescibile per circa il 100% e il malto secco 77% ne deriva che per avere lo stesso quantitativo di fermentabile e raggiungere la gradazione alcoolica desiderata devi necessariamente incrementarne la quantità.

detto ciò prima di farti un'idea precisa di quello che vuoi fare consulta chi la fa già (o crede di farla bene, ne ho sentite di quelle io...), ma la rete ha le risposte ai tuoi dubbi. Wink
Cita messaggio
#6

devo fare la prima stout coopers!
ho preso estratto di malto secco,e come recita la tabella stout sostituirei lo zocchero pari pari con estratto.
Poi pero'mi hanno detto che potrei anche mettere meno estratto tipo sugli 800g.
dopo sul forum un altra versione mi dice oltra al kg di estratto aggiungere anche 400g di zucchero.
mi sembra esagerata questa versione,io ho sempre saputo che lo zucchero non e' la soluzione ottimale per fare birra.
Fatemi sapere

(29-10-2012, 01:03 )beelster Ha scritto:  ciao, allora sì hai confusione. e ciò deriva dal "mi han detto".

se cerchi bene nel forum è largamente specificato che lo zucchero sia fermentescibile per circa il 100% e il malto secco 77% ne deriva che per avere lo stesso quantitativo di fermentabile e raggiungere la gradazione alcoolica desiderata devi necessariamente incrementarne la quantità.

detto ciò prima di farti un'idea precisa di quello che vuoi fare consulta chi la fa già (o crede di farla bene, ne ho sentite di quelle io...), ma la rete ha le risposte ai tuoi dubbi. Wink

allora te mi dici che dovrei usare 1kg di estratto secco + 400g di zucchero nella prima fermentazione.Poi i restanti 5-6g per litro nella seconda fermentazione?
Ma allora la tabella che fornisce la coopers per le dosi su questo tipo di malto"1 kg diestratto = 1 kg zucchero" non e' esatta?
Cita messaggio
#7

allora, cancella TUTTO quello che sai, che ti han detto, che hai capito, eccetera... non perchè sono il mastro dei mastri, ma perchè l'ho fatto io per primo e solo poi ho iniziato a capirci qualcosa.

segui QUESTA pagina di dati comparativi e schiarisciti le idee.
Cita messaggio
#8

(29-10-2012, 01:10 )omar Ha scritto:  Ma allora la tabella che fornisce la coopers per le dosi su questo tipo di malto"1 kg diestratto = 1 kg zucchero" non e' esatta?

Se posso dire la mia... ho sempre applicato pedantemente queste ricette/dosi "consigliate" dal barattolo del malto, o dallo specchietto allegato a Mr. Malt addirittura (sempre corrispondente ai barattoli, a dire il vero) e usato sempre e solo brewing sugar. Risultato: operazione di preparazione sbrigativa, forse poco appassionata e carente di "curiosità", ma posso dire tranquillamente che i risultati sono eccezionali e la birra che faccio è tutta molto meglio di quella "commerciale" che trovi sugli scaffali dei sueprmercati.

Ovvero: è sempre bello entrare nel dettaglio delle cose, ma anche applicando metodi standardizzati ci si può ritenere più che soddisfatti!

Andrea Stoppa, Mr. Malt user Mrmalt
Cita messaggio
#9

(28-10-2012, 03:42 )toscanos Ha scritto:  Come nel post prima, se intendi estratto malto devi metterlo tutto e aggiungere 300/400 g di zucchero.

Quindi vuoi dire esattamente che io dovrei mettere 1kg di estratto secco+300gzucchero bianco,nella prima fermentazione,poi 5-6 g per litro nella seconda fermentazione?ESATTO?
Cita messaggio
#10

(29-10-2012, 02:03 )omar Ha scritto:  Quindi vuoi dire esattamente che io dovrei mettere 1kg di estratto secco+300gzucchero bianco,nella prima fermentazione,poi 5-6 g per litro nella seconda fermentazione?ESATTO?

allora, ricordati che 1 kg di zucchero corrisponde a 1,3 kg di estratto di malto e 1,6 di estratto liquido.
Si devi mettere 1 kg di estratto di malto e 300 g di zucchero.
Nel imbottigliamento metti 5/6 g di zucchero a litro se non vuoi fare la formula del priming.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18
Ultimo messaggio da Luckyluke
16-02-2021, 06:43
Ultimo messaggio da giovascogna
11-07-2014, 11:12

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)