Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

zucchero nel bottiglie: prima o dopo?
#11

(28-10-2012, 05:06 )Ase.84 Ha scritto:  ma alla fine cosa cambia se ti fa un po' di schiuma?
io ho imbottigliato ieri, di solito mettevo lo zucchero nelle bottiglie prima della birra, ieri ho fatto il contrario e a parte un po' di schiuma non è successo niente (dalle bottiglie non ne è uscita), ho visto che se lo metti prima quasi si scioglie da se mentre cade sul fondo, dopo basta agitare molto meno che nell'altro sistema...

non so se fare il priming la prossima volta (cioè tra dieci minuti a partire da adesso), ma per fare il priming devo per forza bollire l'acqua con lo zucchero? non si può mettere direttamente lo zucchero nel mosto?

Prima di tutto una considerazione: il priming è l'aggiunta di zucchero prima dell'imbottigliamento, e serve a favorire la rifermentazione in bottiglia, ed a donare alla birra la giusta carbonatazione (ergo, frizzantezza). Infatti, sebbene la prima fase di fermentazione (quella nel fermetatore) sia pressochè esaurita al momento di imbottigliare, nel liquido (che, ormai, sarà più simile alla birra finale che non al mosto originario) c'è ancora una certa quantità di lievito in sospensione, che verrà riattivato proprio dall'immissione di nuovo "carburante": lo zucchero. Quindi, sia che lo zucchero lo metti in bottiglia, sia che lo metti nel fermentatore, sempre di priming stiamo parlando.
Secondo: è in linea di principio consigliabile fare il priming nel fermentatore piuttosto che in bottiglia per una serie di validissime ragioni, tra cui principalmente: 1) si risparmia molto tempo; 2) sciogliendo lo zucchero nel fermetatore il risultato finale sarà più omogeneo; al contrario, mettendo lo zuccehro in bottiglia capiterà molto probabilmente che in ogni bottiglia finirà una quantità (anche se di poco, ma) diversa di zucchero, con effetti di diversa rifermentazione in ogni singola bottiglia.
Ora, sciogliere lo zucchero in acqua calda ha lo scopo di rendere più semplice il suo scioglimento nel fermentatore, senza dover a tal fine agitare o rimestare il mosto, determinando una eccessiva ossigenazione e la risospensione di tutto quanto si è ne frattempo depositato sul fondo del fermentatore, a scapito della limpidezza del prodotto finale.
Al contrario, credo che non ci sia un concreto rischio di "contaminazione" della birra; se così fosse, si dovrebbe "sanificare" ogni dose di zucchero che viene immessa in bottiglia nel primo metodo, il che non è necessario nè, credo, possibile.
Conclusioni: fare il priming nel fermentatore è sicuramente consigliabile, a patto di avere un secondo fermentatore nel quale fare l'ultimo travaso prima dell'imbottigliamento. In tal modo, la birra non avrà quasi alcun residuo sul fondo che possa renderla torbida, e si potrà tranquillamente effettuare il priming dopo aver sciolto la giusta quantità di zucchero in circa 0.5lt di acqua calda.

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio
#12

grazie, credo che la prossima volta farò il priming nel fermentatore...


Ci hanno dato due orecchie e una bocca, per ascoltare il doppio e parlare la metà.

Guida poco che devi bere.
Cita messaggio
#13

Aggiungo, se posso, che dopo aver fatto il priming, in fase di imbottigliamento, devi mescolare il mosto ogni 3-4 bottiglie riempite, per un discorso di omogeneità cui faceva riferimento l'ottimo Andreasitra.
Cita messaggio
#14

(20-11-2012, 10:49 )paoperry Ha scritto:  Aggiungo, se posso, che dopo aver fatto il priming, in fase di imbottigliamento, devi mescolare il mosto ogni 3-4 bottiglie riempite, per un discorso di omogeneità cui faceva riferimento l'ottimo Andreasitra.

...confermo e quoto.
E grazie per il complimento....del tutto immeritato!!!

"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)