Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Info zucchero dopo il travaso
#1

Ciao a tutti!
Fino ad ora ho fatto birra senza far alcun travaso e quando andavo ad imbottigliare aggiungevo zucchero direttamente in bottiglia e poi tappavo.
Ora voglio provare a travasare e mi hanno detto che appena effettuo il travaso potrei mettere la stessa quantitá di zucchero (naturalmente moltiplicando la quantità per il numero di bottiglie che andrò ad imbottigliare) direttamente nel fermentatore in modo tale da imbottigliare senza più aggiungere nulla e avere una birra perfettamente omogenea...
Secondo voi é un procedimento esatto???
Cita messaggio
#2

Si chiama priming, ma esiste una formula per ogni birra!
Hai il secondo fermentatore?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Si si ho il secondo fermentatore...
Quindi facendo il priming non aggiungo più nulla?
Dove trovo queste formule?
Io sto facendo una framboos della brewferm.
Cita messaggio
#4

Dovresti travasare dopo una settimana circa e lasciare che la birra fermenti ancora nel secondo fermentatore.
Prima di imbottigliare travasi e fai priming. La birra cosi resta moooolto più pulita e con meno deposito in bottiglia
Cita messaggio
#5

Quindi in totale si fanno 3 travasi di cui l'ultimo brevissimo che viene effettuato solo per far il priming?
Cita messaggio
#6

2 travasi! Il primo dopo 7 giorni, il secondo a FG conclusa!, prima d'imbottigliare!
Vai in home page del forum, sezione tabelle e formule, cerca Calcolo del priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ho trovato tutti i vari fogli di calcolo ma i vari dati dove li trovo?
Cita messaggio
#8

Devi scaricare il foglio Excel " Calcolo del priming "!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

É "foglio exel per il calcolo degli zuccheri"?
Se non é quello potresti mettermi il link?
Cita messaggio
#10

Calcolo del priming!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)