Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ho dimenticato di mettere lo zucchero prima di imbottigliare!
#1
Sad 

Ciao a tutti! Mi hanno regalato il vs kit e alla prima esperienza ho subito sbagliato..assaggiando la birra mi sono accorto che era sgasata e leggendo il vostro manuale ho subito trovato il mio errore..non ho messo lo zucchero prima di imbottigliare. la data in cui ho imbottigliato è 23/11 quindi quasi un mese fa, il tipo di birra è weizen mr malt, bottiglie da 0,5 lt..c'è modo di riparare o la devo tenere sgasata? grazie mille in anticipo per l'aiuto!!
Cita messaggio
#2

Porta le bottiglie in un posto con una temperatura intorno ai 20° e dimenticatele per qualche mese. Il priming serve solo per velocizzare la formazione della schiuma ...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#3

Ah ok mannaggia volevo regalarne un po' per Natale! Comunque..io le stavo tenendo in una mansarda dove ci sono più o meno 17/18°C..mi consigli quindi di portarle a un piano un po' più riscaldato? 20/21°C? Grazie mille!!
Cita messaggio
#4

(21-12-2016, 10:01 )Miciospecial Ha scritto:  Porta le bottiglie in un posto con una temperatura intorno ai 20° e dimenticatele per qualche mese. Il priming serve solo per velocizzare la formazione della schiuma ...

Micio non capisco questa teoria. Il lievito, raggiunta la FG, ha ben poco da fermentare. Se non gli aggiungi zucchero la vedo dura riparare il danno. Dimentico qualcosa?
Cita messaggio
#5

(21-12-2016, 10:36 )vrantist Ha scritto:  Micio non capisco questa teoria. Il lievito, raggiunta la FG, ha ben poco da fermentare. Se non gli aggiungi zucchero la vedo dura riparare il danno. Dimentico qualcosa?

Quindi secondo te Vrantist come e quanto zucchero dovrei aggiungere?
Cita messaggio
#6

(21-12-2016, 10:48 )Gengalo Ha scritto:  Quindi secondo te Vrantist come e quanto zucchero dovrei aggiungere?

Eh ormai aggiungere zucchero è praticamente impossibile. Fai una prova: apri una bottiglia, lasciala aperta per 10 minuti e poi aggiungi un misurino. Il rischio è che ci sia una reazione tale per cui uscirebbe fuori a mò di gushing. In questo caso potresti provare ad aspettare più tempo.
Se non funziona, dovresti aprire tutte le bottiglie e versare il contenuto in un fermentatore. Attendere un po' e aggiungere tutto lo zucchero. Poi imbottigliare nuovamente.
Però magari ha ragione Micio, ma dubito che avrai una gasatura soddisfacente per una weiss.
Cita messaggio
#7

Destrine non fermentate ce ne sono sempre, col tempo i lieviti qualcosina rosicchiano vuoi o non vuoi. Sicuramente non avrà una schiuma da Weiss e ne tantomeno si dovrà aspettare grandi risultati ma dimenticarsi il prodotto per diversi mesi è l'unica cosa che reputo sia corretto fare...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Io a questo punto farei tutte e due le cose. Metà bottiglie lasciate stare così come sono al caldo per 6 mesi (magari con un'etichetta con santino sopra) e le altre aggiungendo zucchero adesso. Così valuti le differenze e fai un test unico nel suo genere: attendiamo i risultati.
Cita messaggio
#9

Raga non mettete roba nelle bottiglie a più riprese/reimmettere zucchero. Non serve a una beata minchia, testato sulla mia pelle. Oltre a delle favolose ossidazioni, vi prenderete sicuro delle fantasmagoriche infezioni. La via migliore è quella del cesso oppure tanti tanti tanti arrosti di maiale/stinchi

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)