Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Incubo raffreddamento...
#51

Pare che sia perfetto in quanto utilizzato dai birrifici
Cita messaggio
#52

Ma dell'idea della pentola a pressione più piccola della pentola di boil e contenente acqua e sale ghiacciati non se ne sa più niente? Nessuno ci ha mai provato?
Non mi sembra una cattiva idea... Se è di acciaio inox e debitamente sanificata non mi pare una cattiva soluzione...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#53

Io all'inizio raffreddavo così: circuito chiuso con una pentola piena di ghiaccio, sale e acqua e serpentina di rame nel boil. Un bagno di sangue, tempi di abbattimento ridicoli che superavano 1 ora. Lo scambiatore è una bella soluzione a tutto questo, ovvio regolando i flussi di acqua e mosto. Per la pulizia/sanificazione è un po' più complicata la questione, però un amico mi ha fatto pensare quando mi ha detto "io lo faccio bollire".
E' diventato il mio idolo.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#54

Si ma lo scambiatore prevede poi l'uso di una pompa, e per i 20 litri che faccio è un'inutile perdita di tempo...

A.

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#55

Mai usato pompe, tutto a caduta.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#56

Ma per 20 litri userei la serpentina

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#57

Io uso direttamente l'immersione nel lavandino... Big Grin

E' solo che spesso anche in questo modo la temperatura fa fatica a scendere, soprattutto come in questi giorni in cui fa ancora caldo e quindi l'acqua del rubinetto non è freddissima...

Siccome faccio la cotta concentrata faccio ghiacciare una parte di acqua da aggiungere per diluire e poi la sciolgo nel mosto che così raffredda in fretta... Ma siccome la pentola entra precisa nel lavandino, non ho spazio per altre eventuali bottiglie ghiacciate da mettere nell'acqua e per quello mi interessavo della possibilità di mettere il ghiaccio DENTRO la pentola durante il raffreddamento usando la pentola a pressione... Wink

In progettazione: Kwak Clone
in fermentazione: Spongebob Brown Porter
in rifermentazione: nulla
in maturazione: nulla
Cita messaggio
#58

Anche a me la pentola va giusta nel lavello, il ghiaccio lo tolgo dalla bottiglia è lo metto nel lavello aggiungo acqua e poggio sopra la pentola, il ghiaccio dentro il fermentatore, metodo Gazza (grande) 20/30 minuti 23/25 g°

e... buona birra a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)