Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Incubo raffreddamento...
#1

Ragazzi rieccomi qua a parlare di uno dei temi + discussi...
Sto facendo un po' di test per cercare di capire quale sia il sistema + idoneo ma bohhhhhh
Nell'ultima cotta (in realtà è la mia prima) ho usato una serpentina in rame con circuito chiuso, pompa e pentola da circa 30L (quella dell'acqua di sparge) con diverse bottigliette di ghiaccio dentro per far avvenire lo scambio termico. Tempi di raffreddamento: circa 1h15min!
Al che ho pensato "ok, vediamo se con scambiatore potrei risolvere sui tempi" anche sprecando un po' di acqua in +... prima di comprarlo verifico la temp dell'acqua da rubinetto (che proviene da una cisterna, ahimé!): 24°!
Allora mi chiedo... come riuscirò mai a portare il mosto a circa 20° se da rubinetto siamo a 24°?!
Poi un altro dubbio... non adoro l'idea di smuovere il mosto dalla pentola (nel caso di utilizzo di uno scambiatore a piastre), ma se così fosse risolutivo, una domanda: considerando l'acqua di ingresso sempre a 24°, quanto può essere risolutivo?! Se il mosto non riuscisse a raffreddarsi, cosa farei, un "altro giro altro premio" di scambiatore?
Qualcuno di voi ha una cisterna come me? Come vi siete attrezzati?

...questa questione mi sta ossessionando...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

con uno scambiatore da 40 piastre ottengo 33° subito, il tempo di travasare dalla pentola attraverso scambiatore e poi in fermentatore 7 min più o meno poi gli faccio un secondo passaggio e arrvivo a una ventina di gradi.

il fatto che la tua acqua del' acquedotto sia 24° potresti immergere lo scambiatore in un sekkio con ghiaccio e potresti risolvere.

logicamente adesso che arriva l'autunno il problema si dovrebbe auto risolvere perchè la temperatura dell'acquedotto di abbassa !!!
Cita messaggio
#3

(09-10-2012, 03:37 )COMERO83 Ha scritto:  con uno scambiatore da 40 piastre ottengo 33° subito, il tempo di travasare dalla pentola attraverso scambiatore e poi in fermentatore 7 min più o meno poi gli faccio un secondo passaggio e arrvivo a una ventina di gradi.

Basterebbe in caso ridurre il flusso del rubinetto della pentola del mosto e far durare il tutto circa 15/20 min, per così avere tutto già freddato a temperatura voluta nel fermentatore... o sbaglio?

scusa un'altra domanda: ovviamente sanifichi prima dell'utilizzo lo scambiatore... ma durante l'utilizzo non c'è rischio che se hai un mosto particolarmente "sporco" ti si intasi tutto lo scambiatore?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#4

io lo sanifico saturandolo di acqua e chemipro oxi poi lo svuoto e parto col raffreddamento.

poi per pulirlo da impurità inverto i tubi e con l'acqua pulisco l'interno dove passava il mosto.
Cita messaggio
#5

Anche io ho il tuo stesso problema. Ho fatto quella prova di cui parlavo in qualche thread fa, non riesco a trovarlo... comunque aveva ragione bac, non funziona facendo come dicevo io; passare dai 100°C ai 50°C mi ci ha messo poco, forse 20 minuti o poco più, ma dai 50°C in giù il dramma... Alla fine l'ho messo nel frigo ed ho inoculato la mattina seguente.
Comprerò presto uno scambiatore visto che tutti si trovano bene.
Cita messaggio
#6

(09-10-2012, 10:18 )Ashbringer Ha scritto:  Alla fine l'ho messo nel frigo ed ho inoculato la mattina seguente.
Comprerò presto uno scambiatore visto che tutti si trovano bene.

Oddio addirittura la mattina seguente! Spero di non arrivarci...
Che temperatura dell'acqua di ingresso hai tu Ash?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#7

L'acqua di rete varia, di sera è sui venti gradi in questa stagione.

Ma se ti riferisci alla prova di raffreddamento fai da te non ho usato acqua di rete. Ho fatto girare il mosto dentro un tubo di silicone immerso con diverse spire in un frigo da campeggio pieno di bottiglie ghiacciate. Inizialmente è talmente freddo che la temperatura si dimezza in poco tempo, poi si blocca e scende troppo lentamente...come mi fece notare bac il silicone isola!
Cita messaggio
#8

Ragazzi per lo scambiatore due consigli:
Mettete un rubinetto in uscita dal mosto così da regolare il flusso a un litro al minuto. Così facendo dovreste farcela in un solo passaggio . Certo la mia di rete e a 16 gradi. Se poi volete risparmiare un po' d'acqua potete mettere un rubinetto anche in uscita dell'acqua.
State molto attenti alle pulizie perché pulire in mezzo a tutte quelle saldature e' cosa complicata. Fino a quando, in piena crisi da infezioni ,non sono passato alla soda caustica ho avuto un sacco di problemi buttando diverse cotte.

Ciao,
Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#9

come ho già detto a BrutalGrinder io metto la scambiatore in un sekkio con acqua e ghiaccio e raffredda ancora di +
Cita messaggio
#10

Ci mancava l'incubo infezioni dello scambiatore... eheheheh scherzo ovviamente Lorevia!
Comunque credo che opterò per il raffreddamento dell'acqua in ingresso con serpentina e ghiaccio in una pentola, per poi farla passare nello scambiatore "insieme" al mosto.
Nella speranza di abbassare i tempi di spreco di acqua...
Sarò fissato, ma mi piange il cuore a veder buttare via tutta quell'acqua!

p.s. scambiatore a 40 piastre allora?!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)