Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Incubo raffreddamento...
#31

Sicuramente rese basse e birra necessariamente alcoliche.
Sbatteo volgio il titolo del libro su di un piatto d'argento, ora!!!!!


Lollo


PS: e pure i pdeffi....

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#32

Ahahahahah
oddio ragà sto piegatoooooooooo
Big GrinBig GrinBig Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#33

[quote='sbatteo' pid='22686' dateline='1349988033']
se aggiungete sale ad una miscela di acqua e ghiaccio il ghiaccio si scioglie rubando energia all'acqua che scende di temperatura, ma se noi facciamo una soluzione di acqua e sale e la facciamo congelare in un sistema a -9 tale soluzione arriverà a -9... è come se il freezer s'impegnasse a "scaldare" la soluzione.

però se io ho tutto il mio bel ghiaccio e prima di metterlo a "mollo" nel mosto ci verso sopra del sale fino, dovrebbe rubare tantissima energia al ghiaccio che dovrebbe ulteriormente abbassarsi di temperatura.

esatto, il miglior risultato dal punto di vista termico c'è l'hai se fai una miscela di ghiaccio trittato e sale in misura di 8 a 1. questo ovviamente dura per un periodo determinato perchè il sale fa si abbassare la temp ma anche velocizza lo sciogliemento del ghiaccio.
se invece vorresti portare a ghiacciare una soluzione di acqua e sale, questa la dovresti portare a temp. ben più bassa dello o°. il mare per cominciare a ghiacciare a bisogno di temp ben al disotto dello 0°.
si vede che abito al mare...

ciao
lorenz

comunque se non sbaglio in termodinamica è il caldo che va verso il freddo.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#34

ahahahahahah comunque il libro è di john seymour, il titolo penso che sia "alimenti dai campi", ma è una traduzione fatta da non so bene chi. anche perchè cercando su internet non ho trovato niente e non ho scanner.

comunque la prossima volta usero il metodo con il sale 8 a 1
ho già usato una soluzione satura di sale, con freezer a -18, dopo due giorni era a -18, esattamente come se ci fosse stata solo acqua.
Cita messaggio
#35

E' un autore molto "green", il libro è tra questi?

Nel frattempo ordino la betoniera per mescolare il pastone.

PS: Non hai scanner, no problem se sei di Bologna lo scannerizzo io per il forum!
Cita messaggio
#36

è il primo, la guida all'autosufficienza Big Grin
Cita messaggio
#37

Su ibs.it lo trovi a 24.65 contro i 29.00.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#38

Per Lollo ed anche gli altri, qui trovate il .pdf inglese, in italiano non l'ho trovato ancora.
Buona lettura!
Cita messaggio
#39

(15-10-2012, 10:13 )Vale Ha scritto:  Cotta fatta sabato(una American Hefeweizen) e in fase di raffreddamento ho misurato circa 18-19 litri/minuto di acqua. L'acqua da me ha ancora una temperatura relativamente alta (19 °C), in inverno sicuramente potrò usarne meno o a parità di consumo arrivare quasi a temperatura di bassa fermentazione.

Ciao,

Vale

18-19 l/min mi sembrano tantini... anzi troppi! Hai provato anche a diminuire il flusso dell'acqua e vedere le differenze?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#40

(15-10-2012, 02:56 )Vale Ha scritto:  Si, meno acqua = mosto più caldo. Big Grin

L'acqua entrava nello scambiatore a circa 19 °C e usciva a circa 27 °C. Il mosto dai 98 °C scendeva a 21 °C. Il tutto è durato meno di 10 minuti per 33 litri di mosto (purtroppo non ho cronometrato).

Ciao,

Vale

Ammazza, ottimo risultato direi allora!!! Grandissimo come sempre Vale... le tue misurazioni sono e saranno utilissime!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)