Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Incubo raffreddamento...
#21

ah... ma qui rivoluzioniamo totalmente tutti gli scritti di homebrewing Boccale
mai un'infezione? In teoria però 30° sono un po' tantini...

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#22

Potresti provare sbatteo a metterci del sale nella pentolaccia, in teoria secondo le mie pericolanti conoscenze di fisica la temperatura dovrebbe abbassarsi ulteriormente.
Comunque il tuo è un raffreddamento temerario......

Lollo

PS: beh inoculare a 20° è cosa buona e giusta

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#23

Per quel che ho sperimentato il sale abbassa di parecchio... ma il meglio lo da quando sta x sciogliersi, sono arrivato a misurare circa -16°!
Io usavo delle bottigliette di acqua e sale ghiacciate per raffreddare in circuito chiuso l'acqua che inserivo nella serpentina. Sinceramente non sono riuscito a trovare una soluzione completa... raffreddavo in 1ora e 15min!
comunque ghiaccio e sale in linea di massima si, è meglio, aiuta a far calare la temperatura.
Parola di esperti... e dei miei test con termometri vari!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#24

E allora vai di pentola cor sale Sbatteo, poi dopo a fine raffreddamento ce butti er rigatone!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#25

(11-10-2012, 11:08 )Lollo Ha scritto:  E allora vai di pentola cor sale Sbatteo, poi dopo a fine raffreddamento ce butti er rigatone!

Lollo

Ahahahahah sei proprio er peggio Lolloooo Birra02

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#26

se aggiungete sale ad una miscela di acqua e ghiaccio il ghiaccio si scioglie rubando energia all'acqua che scende di temperatura, ma se noi facciamo una soluzione di acqua e sale e la facciamo congelare in un sistema a -9 tale soluzione arriverà a -9... è come se il freezer s'impegnasse a "scaldare" la soluzione.

però se io ho tutto il mio bel ghiaccio e prima di metterlo a "mollo" nel mosto ci verso sopra del sale fino, dovrebbe rubare tantissima energia al ghiaccio che dovrebbe ulteriormente abbassarsi di temperatura.

comunque era un metodo usato da mio padre, se vi leggessi il metodo che usavano nel 60... è un po' lunga ma vi scrivo una parte di un libro vecchissimo che mi ha regalato:

Come fare la birra

una sera tranquilla fate bollire 45,5 litri di acqua in un calderone, preparate il filtro per il tino, legate un fascio di ginestra, paglia o fieno con un pezzo di spago e mettetelo in fondo al tino, fate passare lo spago attraverso il cocchiume femmina e tirate forte, infilate quindi lo spinello a rubinetto, una volta che l'acqua ha bollito raffreddare a 66° e versatene metà nel tino, metteteci 25,4 kg di malto, il resto dell'acqua e mescolate. coprite il tino per la notte con un lenzuuolo e una coperta, la mattina seguente spillate il mosto, a questo punto annaffiate il pastone di malto con acqua bollente, per un valore complessivo di 45,5 litri, il liquido andrà poi nella caldaia. mettete mezzo chilo di luppolo in un sacchetto e immergetelo, se volete barare fate sciogliere 3 kg di zucchero , fate bollire per almeno un'ora, il pastone di malto andrà bene per le bestie, suini o bovini. prelevate una pentola di mosto, fatelo arrivare a 16° e scioglieteci dentro del lievito o del lievito di birra, 28 grammi, raffreddate il resto del tino più rapidamente possibile immergendo secchio dopo secchio di acqua gelata, ma non fatevi cadere nemmeno una goccia, appena arrivato a 16° versatevi dentro la miscela di acqua e lievito, agitate facendo schiumare e coprite con una coperta per 3 giorni dopodichè schiumate via il lievito che galleggia, aspettate altri 5 giorni, spillate e chiudete bene.

Big Grin mi fa ridere pensare ai risultati, spero di non avervi annoiato andando così tanto off topic. ora possiamo tornare a discutere del miglior metodo di raffreddamento Tongue

ahhaahahahahahaha lollo ti giuro che la prossima volta lo farò
Cita messaggio
#27

Sbatteo ma che meraviglia, io sono librofeticista!
Ma che libro è?????
E poi perchè non lo pdeffi???

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#28

Oh-my-god

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#29

Di sicuro deve averlo scritto un lontano parente di sbatteo. O qualcuno di altrettanto contorto Tongue

25kg di malto per 45 lt di acqua e mezzo chilo di luppolo, questa ricetta la deve fare lollo! 20° alcool e 890 IBU come minimo.
Mezzo chilo di luppolo, ma... vabbè
Questa è la parte che adoro:
(11-10-2012, 11:40 )sbatteo Ha scritto:  se volete barare fate sciogliere 3 kg di zucchero , fate bollire per almeno un'ora, il pastone di malto andrà bene per le bestie, suini o bovini.

Vogliamo il titolo, quel libro deve essere mio!
Cita messaggio
#30

...ogni volta non resisto e me la rileggo...
Sbatteo dacci qualche riferimento del librooooo
voglio anche io la mia broda a 954 IBU e 20°!!!

scherzo ovviamente eh, non vorrei sembrare offensivo. In effetti se lo hanno anche scritto significa che qualcosa di buono sarà anche uscito...
E se ci pensiamo, centinaia e centinaia di anni fa non credo che avevano scambiatori, serpentine, inox e misuratori digitali!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)