Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Incubo raffreddamento...
#11

(10-10-2012, 10:22 )BrutalGrinder Ha scritto:  Ci mancava l'incubo infezioni dello scambiatore... eheheheh scherzo ovviamente Lorevia!
Comunque credo che opterò per il raffreddamento dell'acqua in ingresso con serpentina e ghiaccio in una pentola, per poi farla passare nello scambiatore "insieme" al mosto.
Nella speranza di abbassare i tempi di spreco di acqua...
Sarò fissato, ma mi piange il cuore a veder buttare via tutta quell'acqua!

p.s. scambiatore a 40 piastre allora?!

Si piange il cuore sprecare acqua. Per questo avevo aperto un post a riguardo. Alla fine Bac mi aveva dato l'idea vincente che utilizzerò appena non avrò più a disposizione l'acqua del pozzo, un circuito chiuso che utilizza due radiatori con ventola dei condizionatori pre raffreddare.
Si comunque prendilo a quaranta, io lo ho a venti piastre acqua del pozzo a circa 18 gradi e in circa 15" arrivo ad un mosto a circa 21c

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

(10-10-2012, 10:22 )BrutalGrinder Ha scritto:  Ci mancava l'incubo infezioni dello scambiatore... eheheheh scherzo ovviamente Lorevia!
Comunque credo che opterò per il raffreddamento dell'acqua in ingresso con serpentina e ghiaccio in una pentola, per poi farla passare nello scambiatore "insieme" al mosto.
Nella speranza di abbassare i tempi di spreco di acqua...
Sarò fissato, ma mi piange il cuore a veder buttare via tutta quell'acqua!

p.s. scambiatore a 40 piastre allora?!

dopo cotte sopra cotte buttate e con la serie intenzione di darmi all'ippica, le pulizie e sanificazioni sono diventate la mia ossessione.Tongue
per quanto riguarda lo spreco d'acqua, come già detto mettendo un rubinetto in uscita dal flusso dell'acqua e regolandolo a metà si riesce ad avere lo stesso effetto di raffreddamento risparmiando la metà d'acqua. certo che l'acqua che se va e comunque tanta.
interrasente l'idea di immergere lo scambiatore in secchio con giaccio.
a questo punto si potrebbe valutare il vecchio sistema per fare il gelato prima dell'invenzione dei frigoriferi.
macinando ghiaccio e mescolandolo al sale in prorporzione di 8 parti di ghiaccio a uno di sale, si ha una modificazione del ghiaccio con un abbassamento della temperatura da 0° a -20°.
si potrebbe provare con 4 parti di acqua, 4 di ghiaccio e 1 di sale e vedere se si arriva a -10° che potrebbe essere più che sufficiente.

ciao
lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#13

Non sono sparito eh...
sto solo progettando qualcosa che preveda meno sprechi in generale.
Intanto mi compro un bello scambiatore a 40 piastre come consigliava COMERO83.
Consigli ottimi anche quelli di lorevia e Lollo, come sempre tra l'altro...
Ah ecco, una cosa: nell'utilizzo dello scambiatore, quanti litri di acqua fredda passano al min? avete idea?
Come dicevi tu Lollo, 15 min sono OTTIMI come tempistica, ma quanti litri di acqua ne vengono usati al minuto?
E quanto mosto rimane nello scambiatore, dopo aver terminato lo scambio?

Sto per comprare questo
ma nelle specifiche tecniche viene riportato che la temp max è di 90°.
dovremmo essere proprio al limite... che dite?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#14

Grande Vale,
segno "-1" alla lista infinita dei dubbi... Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#15

(11-10-2012, 04:00 )BrutalGrinder Ha scritto:  Non sono sparito eh...
sto solo progettando qualcosa che preveda meno sprechi in generale.
Intanto mi compro un bello scambiatore a 40 piastre come consigliava COMERO83.
Consigli ottimi anche quelli di lorevia e Lollo, come sempre tra l'altro...
Ah ecco, una cosa: nell'utilizzo dello scambiatore, quanti litri di acqua fredda passano al min? avete idea?
Come dicevi tu Lollo, 15 min sono OTTIMI come tempistica, ma quanti litri di acqua ne vengono usati al minuto?
E quanto mosto rimane nello scambiatore, dopo aver terminato lo scambio?

Sto per comprare questo
ma nelle specifiche tecniche viene riportato che la temp max è di 90°.
dovremmo essere proprio al limite... che dite?
io ho comprato anche i raccordi rapidi in ottone (quelli dove si attacca la canna dell'acqua ) costano un po di + ma col mosto a 100° non si sa mai
Cita messaggio
#16

Come diceva Vale di mosto ne rimane pochissimo e comunque tutto lo spreco deve essere incluso nei calcoli della ricetta per avere il corretto numero di litri finali alla giusta OG.
Per vedere quanta acqua si spreca (mio vero cruccio) basta aprire il rubinetto per un minuto e calcolare i litri.
Ci avevo pensato per comprare un container della giusta grandezza per stoccare l'acqua di raffreddamento per la cotta successiva, ma non so se dopo un po' l'acqua stagna.
Comunque quando sposterò le mie cotte da casa dei miei alla mia devo risolvere questo problema. Io l'acqua corrente non la butto

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#17

Io sto pensando a questa soluzione:
nel mio garage ho un cassone con relativa pompa, sto pensando di usare un eventuale rubinetto in ingresso del cassone per pescare l'acqua fredda (a circa 18°C) e immetterla nello scambiatore, mentre l'uscita la reindirizzerei direttamente nel cassone per riutilizzarla come previsto dall'impianto idraulico, in modo che butto 0L di acqua.
Se anche il rapporto acqua/tmp sia di 5L/min, ammesso siano 15 min totali di scambio termico, sarebbero circa 75L di acqua... non mi sembra esagerato come quantitativo (almeno rispetto alla serpentina in rame). Certo, se poi si considera il fatto che neanche si buttano quei litri... meglio ancora!

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#18

(11-10-2012, 05:10 )BrutalGrinder Ha scritto:  Io sto pensando a questa soluzione:
nel mio garage ho un cassone con relativa pompa, sto pensando di usare un eventuale rubinetto in ingresso del cassone per pescare l'acqua fredda (a circa 18°C) e immetterla nello scambiatore, mentre l'uscita la reindirizzerei direttamente nel cassone per riutilizzarla come previsto dall'impianto idraulico, in modo che butto 0L di acqua.
Se anche il rapporto acqua/tmp sia di 5L/min, ammesso siano 15 min totali di scambio termico, sarebbero circa 75L di acqua... non mi sembra esagerato come quantitativo (almeno rispetto alla serpentina in rame). Certo, se poi si considera il fatto che neanche si buttano quei litri... meglio ancora!

Me sembra bello. Io volevo fare lo stesso con una piccola cisterna due radiatori con ventola per raffreddare e circuito che si richiude nella cisternina. Ma se hai un cassone vai tranquillo almeno puoi provarci!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#19

(11-10-2012, 05:58 )Vale Ha scritto:  Il mio sogno è un impianto per l'accumulo dell'acqua piovana, da utilizzare per il WC, per irrigare il giardino e naturalmente... raffreddare il mosto! Big Grin

Visti però i tagli alle detrazioni e aumenti IVA vari previsti dall'ultima "manovrina" mi sa che non lo realizzerò mai. Sad

Vlae

Pensa io sono circa tre anni che lotto per la costruzione di una casa utilizzando il piano casa. Sarebbe ecologica al massimo e utilizzerebbe (condizionale d'obbligo) anche l'accumulo dell'acqua piovana per le acque nere.

lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#20

magari faccio la figura dell'idiota, ma dico la mia:

io prendo una pentola a pressione, completamente sterilizzata all'esterno, la riempo d'acqua, chiudo e metto in freezer per 2 giorni... al momento di raffreddare il mosto la butto dentro (evito di metterla tutta ovviamente) fisso con delle corde ad una certa altezza e arrivo da 100° a 35° in 20 minuti (23 litri di mosto) levo la pentola, faccio whirpool e lascio sedimentare tutte le schifezze per un'ora... intanto il fermentatore era in frigo e nel travaso mi aiuta ad arrivare sui 23°.

all'inizio pensavo fosse una cazzata, ma per ora non ho avuto nessuna infezione.
ovviamente funziona solo con cotte inferiori a 80 litri.
poi non deve per forza arrivare a 20° il mosto.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)