Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Weiss da preparare in questi giorni e stapparla in estate..consigli?
#1

Come da titolo: ho intenzione di fare una weiss ma non so che marca..
inoltre aggiungo 1kg di malto secco weat e wb6 come lievito giusto?

aggiungo: che birre posso preparare durante le feste di Natale? Io avevo pensato proprio una natalizia da stappare il prossimo Natale o una bella pesantuccia sui 6-7-8°!
Cita messaggio
#2

io a breve farò la weiss della muntons, con 0,5 kg in più di estratto wheat e lievito wb. per le altre birre ho imbottigliato 3 latte di christmas brewferm, una triple una grand cru ed una diabolo, tutte 8°. vedi tu Smile
Cita messaggio
#3

(07-10-2012, 03:48 )AntonioS25 Ha scritto:  Come da titolo: ho intenzione di fare una weiss ma non so che marca..
inoltre aggiungo 1kg di malto secco weat e wb6 come lievito giusto?

aggiungo: che birre posso preparare durante le feste di Natale? Io avevo pensato proprio una natalizia da stappare il prossimo Natale o una bella pesantuccia sui 6-7-8°!

ok weiss, metti anche 300 g di zucchero.
Per natele dovevi pensarci prima, di solito si fa maturare 6/7 mesi. Puoi fare una trIple.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(07-10-2012, 05:20 )toscanos Ha scritto:  ok weiss, metti anche 300 g di zucchero.
Per natele dovevi pensarci prima, di solito si fa maturare 6/7 mesi. Puoi fare una trIple.

infatti toscanos, intendevo natale prossimo Big Grin 2013!
@devidlà: grazie, ci farò un pensierino anche se vorrei sapere la migliore waiss in kit perchè voglio andare sul sicuro! vado matto per la weiss
Cita messaggio
#5

bottiglie ferme 12 mesi... oh ragazzi, sarà giusto così, ma io dubito di arrivarci!!!
Cita messaggio
#6

(08-10-2012, 10:04 )beelster Ha scritto:  bottiglie ferme 12 mesi... oh ragazzi, sarà giusto così, ma io dubito di arrivarci!!!

il trucco è metterle DIETRO a CATASTE DI BIRRE tipo pilsner o lager da snack Big Grin così finkè le sposti tutte desisti e vedi come arrivi a natale Big Grin

comunque per favore ripetetemi: se dovessi fare una weiss muntons wheat http://www.mr-malt.it/malti-preparati/qu...wheat.html
aggiungo 1kg di malto wheat e 200-300 gr di zucchero bianco
lievito wb-06 giusto?
Inoltre una curiosità: la fermentazione farà molta schiuma(come mi è succcesso con la imperial stout?) Così so se devo usare direttametne il femrnetatore da 30L e non da 23L...grazie
Cita messaggio
#7

Ho appena preparato la weiss della muntons...in effetti si fa abbastanza schiuma, io l'ho fatta nel fermentatore da 23 litri e comunque nessun problema!
Preparata con 1 kg di estratto wheat + 350 gr di zucchero di canna. Lievito wb-06. Acqua norda.
Ora vi chiedo un consiglio: ha fermentato 7 gg nel primo fermentatore, ora è da altri 7 gg nel secondo...densità 1008 costante da 18 ore, che dite imbottiglio oggi oppure aspetto domani? Ritravaserò per il priming...lo faccio con zucchero bianco o di canna?
Cita messaggio
#8

imbottiglia con lo zucchero che vuoi, non differisce il risultato.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

(08-10-2012, 11:32 )mr. bobby Ha scritto:  Ho appena preparato la weiss della muntons...in effetti si fa abbastanza schiuma, io l'ho fatta nel fermentatore da 23 litri e comunque nessun problema!
Preparata con 1 kg di estratto wheat + 350 gr di zucchero di canna. Lievito wb-06. Acqua norda.
Ora vi chiedo un consiglio: ha fermentato 7 gg nel primo fermentatore, ora è da altri 7 gg nel secondo...densità 1008 costante da 18 ore, che dite imbottiglio oggi oppure aspetto domani? Ritravaserò per il priming...lo faccio con zucchero bianco o di canna?

imbottiglia e usa zucchero normale.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

Quoto Toscanos. Imbottiglia, tanto la densità è evidentemente stabile. Va bene zucchero bianco. Quello di canna lo utilizzerai nel mosto alla prossima cottaBirra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)