Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità rimane alta
#1
Bug 

Ciao a tutti, sono un homebrewer alle prime armi ed alla seconda cotta.
Ho iniziato con una Weizen Mr-Malt ed è andato tutto bene.
Ora sono alle prese con una Brewferm Galia.
Sabato 22 Settembre ho iniziato con il procedimento:
Preparato + 500g estratto di malto + 130g di brewing sugar.
Densità iniziale 1052
Inoculato il lievito a 23° circa.
Per tutto sabato notte e domenica era tutto un fermento ed un gorgolgio continuo... Smile
Lunedì si era già fermato di gorgogliare.
Mercoledì ho verificato la densità ed era 1022.
Il sabato successivo 29 Settembre ho travasato in un secondo fermentatore precedentemente lavato e sanificato.
La densità era 1018.
La temperatura è rimasta costante a circa 23,5° per tutto il tempo.
Questa sera ho messo il fermentatore in frigo per poter travasare sabato cercando di ottenere un prodotto ancora più limpido e, misurando la densità, noto con rammarico che è rimasta a 1018. Sad
Sapete dirmi cosa potrebbe essere successo? Posso imbottigliare ugualmente riducendo le quantità di zucchero per il priming in bottiglia?
Cita messaggio
#2

Secondo me non è successo niente, la densità è rimasta un pelo più alta solo perchè hai aggiunto estratto al posto dello zucchero, quindi non tutto il malto è stato fermentato in alcol.
Se la densità rimane costante puoi tranquillamente imbottigliare.
Per il priming inserisci la giusta quantità di zucchero in base alla solita formula:
(carbonazione desiderata) - (carbonazione residua) x 4 x tot. litri prodotti

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

quoto Tmassimo500, se la gravità è costante per 48 ore la fermentazione è finita ed è ora di imbottigliare!
Cita messaggio
#4

Spettate però!!! Ha messo in frigo appena travasato... A che temperatura? Stava ancora gorgogliando anche se ogni 5 minuti???
Cita messaggio
#5