Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

fermentazione Black Rock Lager
#1

Premetto che sono alla mia prima produzione di birra, martedì scorso 25/9 ho preparato una Black Rock Lager seguendo le istruzioni e sotituendo solo lo zucchero con 1 kg di destrosio monoidrato, dopo 3 giorni di fermetazione il gorgogliatore si è fermato e al quinto giorno ho effettuato il travaso in altro fermentatore (rilevando molta posa sul fondo - il tutto si stà svolgendo ad una temperatura costante di 23/25°). Sto misurando da 3 giorni la fg e ad oggi non scende sotto i 1018, cosa devo fare visto che le istruzioni come fg finale è di 1002?

(P.S. ho misurato la og in partenza solo dopo l'inoculo del lievito che se non ricordo male era di 1040 /1045)

Vi ringrazio anticipatamente dell' aiuto...

RICCARDO
Cita messaggio
#2

(03-10-2012, 06:10 )Riccardod Ha scritto:  Premetto che sono alla mia prima produzione di birra, martedì scorso 25/9 ho preparato una Black Rock Lager seguendo le istruzioni e sotituendo solo lo zucchero con 1 kg di destrosio monoidrato, dopo 3 giorni di fermetazione il gorgogliatore si è fermato e al quinto giorno ho effettuato il travaso in altro fermentatore (rilevando molta posa sul fondo - il tutto si stà svolgendo ad una temperatura costante di 23/25°). Sto misurando da 3 giorni la fg e ad oggi non scende sotto i 1018, cosa devo fare visto che le istruzioni come fg finale è di 1002?

(P.S. ho misurato la og in partenza solo dopo l'inoculo del lievito che se non ricordo male era di 1040 /1045)

Vi ringrazio anticipatamente dell' aiuto...

RICCARDO

Di solito il primo travaso e dopo 7/8 giorni 3 giorni troppo presto.
Aspetta ancora e vediamo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

3+3 fa 6... Non ha detto che son 3 giorni che l'ha messa a fermentare...

Aspetta comunque...
Cita messaggio
#4

(03-10-2012, 09:46 )beelster Ha scritto:  3+3 fa 6... Non ha detto che son 3 giorni che l'ha messa a fermentare...

Aspetta comunque...

si ho sbagliato ha scrivere, dovevo scrivere 5 (come ha scritto lui) e ho scritto 3.
Comunque presto per fare il travaso.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Buh come primo travaso secondo me dipende dalla temperatura di fermentazione... Se oltre i 22 per esperienza a 5 giorni o 7 il lievito è lo stesso sul fondo e la gravità si attenua anche se si travasa, anzi visto le temperature si evitano anche profumi sgradevoli... Ne ho fatte molte quest'estate borderline...
Cita messaggio
#6

(03-10-2012, 10:00 )beelster Ha scritto:  Buh come primo travaso secondo me dipende dalla temperatura di fermentazione... Se oltre i 22 per esperienza a 5 giorni o 7 il lievito è lo stesso sul fondo e la gravità si attenua anche se si travasa, anzi visto le temperature si evitano anche profumi sgradevoli... Ne ho fatte molte quest'estate borderline...

io preferisco aspettare 7 giorni, per i profumi sgradevoli, l'importante che non si supera i 26 gradi.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

salve ragazzi,
ad oggi misura ancora 1018, penso non scenda più di così che faccio imbottiglio?

grazie
Cita messaggio
#8

(05-10-2012, 01:38 )Riccardod Ha scritto:  salve ragazzi,
ad oggi misura ancora 1018, penso non scenda più di così che faccio imbottiglio?

grazie

quanti giorni sono passati dalla preparazione mosto?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

l'ho preparato il 25/09, quindi 10 gg..
Cita messaggio
#10

(05-10-2012, 01:50 )Riccardod Ha scritto:  l'ho preparato il 25/09, quindi 10 gg..

10 giorni, puoi aspettare, aspetta atri 3 giorni.
Oppure domenica misura e imbottiglia.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)