Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

schiuma fuori dal gorgogliatore
#1

Ciao a tutti. Sono un apprendista che è giunto alla sua seconda birra in due mesi. La prima (Lager) non mi ha dato nessun problema, mentre la seconda (Real Ale) cui ho aggiunto 500g. di estratto di malto oltre a 500 di zucchero ha avuto per 24 ore una fermentazione "schiumosa" che di fatto vanificava il gorgogliatore (funziona solo se esce gas, non se esce schiuma) Dopo aver lavato e ri- riempito almeno 5 volte il gorgogliatore (speriamo senza infettarci...) la fermentazione si è stabilizzata.
1)Il fenomeno è normale?
2)Esiste qualche precauzione per evitarlo?
Grazie
PS uso acqua di fonte e la T fin dal primo inserimento del mosto è sempre intorno ai 22°C e seguo fedelmente le istruzioni.
Cita messaggio
#2

ma quanto mosto avevi in tutto nel fermentatore?
Cita messaggio
#3

(03-08-2011, 10:30 )ugofoscolo Ha scritto:  ma quanto mosto avevi in tutto nel fermentatore?

ho riempito il fermentatore con 23lt.
poi ne ho tolti 3 cui ho aggiunto zucchero ,estatto di malto e mosto
ho riversato tutto nel fermentatore e sono arrivato a circa 24,5 lt
Dopo 24 h è incominciata la fermentazione che buttava fuori schiuma
Cita messaggio
#4

come mai questa operazione così "particolare"?
di solito si mischiano tutti gli ingredienti (malto amaricato, zucchero o estratto e qualche litro di acqua calda), si versano nel fermentatore e poi si procede ad aggiungere i restanti litri di acqua fino ad arrivare a 23 lt (non 24.5 lt)
Cita messaggio
#5

A parte l'inserimento poco ortodosso (che io avrei fatto in fase di bollitura, o parlando di kit in fase di riscaldamento della melassa del kit), non preoccuparti.

Finchè c'è schiuma, non c'è contaminazione.

Il gorgogliatore ha l'unica funzione di non far entrare aria e di far uscire la CO2 prodotta.

Anche se la schiuma fuoriesce non preoccuparti di ripulire morbosamente il gorgogliatore, fallo invece quando la fase tumultuosa è terminata e la schiuma oramai si è riassorbita (consiglio per la prossima volta ovviamente Wink).

Ti devi preoccupare di eventuali contaminazioni:

1) quando travasi il mosto dopo la prima settimana di fermentazione
2) Quando imbottigli
3) In ogni momento dopo la bollitura (ma non credo che tu porti ad ebollizione il malto preparato, quindi in ogni momento dopo che l'hai inserito nel fermentatore)

"Preoccupati" nel senso di adopera le regole di sanizzazione e non far splashare la birra durante i travasi.

Poi vai sereno Wink!
Ah dimenticavo... solitamente le cause di una fermentazione tumultuosa così forte sono da associare alla T di fementazione che potrebbe essere alta (ma mi pare che tu sia stato con una T ambientale di 22°C quindi nel fermentatore ci saranno stati 23-24°C al max), potrebbe capitare quando riempi troppo il fermentatore (mai mettere più di 23Litri in un fermentatore di 27), semplicemente il lievito ha una flocculazione mooooolto alta, quindi tende a schiumare di più.

Enjoy HobbyBrew!
Cita messaggio
#6

(04-08-2011, 03:19 )Azatoth Ha scritto:  A parte l'inserimento poco ortodosso (che io avrei fatto in fase di bollitura, o parlando di kit in fase di riscaldamento della melassa del kit), non preoccuparti.

Finchè c'è schiuma, non c'è contaminazione.

Il gorgogliatore ha l'unica funzione di non far entrare aria e di far uscire la CO2 prodotta.

Anche se la schiuma fuoriesce non preoccuparti di ripulire morbosamente il gorgogliatore, fallo invece quando la fase tumultuosa è terminata e la schiuma oramai si è riassorbita (consiglio per la prossima volta ovviamente Wink).

Ti devi preoccupare di eventuali contaminazioni:

1) quando travasi il mosto dopo la prima settimana di fermentazione
2) Quando imbottigli
3) In ogni momento dopo la bollitura (ma non credo che tu porti ad ebollizione il malto preparato, quindi in ogni momento dopo che l'hai inserito nel fermentatore)

"Preoccupati" nel senso di adopera le regole di sanizzazione e non far splashare la birra durante i travasi.

Poi vai sereno Wink!
Ah dimenticavo... solitamente le cause di una fermentazione tumultuosa così forte sono da associare alla T di fementazione che potrebbe essere alta (ma mi pare che tu sia stato con una T ambientale di 22°C quindi nel fermentatore ci saranno stati 23-24°C al max), potrebbe capitare quando riempi troppo il fermentatore (mai mettere più di 23Litri in un fermentatore di 27), semplicemente il lievito ha una flocculazione mooooolto alta, quindi tende a schiumare di più.


Grazie per le indicazioni. il metodo poco ortodosso devo averlo trovato in qualche filmato su youtube. Mi sembrava semplice: io riempo alla fonte il fermentatore, lo porto a 23 litri esatti e poi sottraggo una quantità utile a sciogliere e amalgamare bene zucchero, estratto e mosto. Però effettivamente alla fine ho 24,5 litri invece che 23lt.
La prossima volta farò come suggerite (23 lt max.)
stasera ho imbottigliato ed il profumo non era male... adesso tocca la fase più difficile: aspettare!
Grazie a tutti
Cita messaggio
#7

(06-08-2011, 11:29 )kk_1961 Ha scritto:  La prossima volta farò come suggerite (23 lt max.)

solo una precisazione: i litri non sono sempre obbligatoriamentr 23 ma dipende dal kit che stai utilizzando (ci sono kit da 7, 9, 14 litri, ecc)
Cita messaggio
#8

Un altro consiglio pobbe essere quello di inserire una cannula all'uscita del fermentatore e farla terminare in un contenitore con liquido sanificato, magari per la prossima volta Ciao

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20
Ultimo messaggio da sanzooo
09-11-2015, 01:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)