Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

schiuma fuori dal gorgogliatore
#1

Ciao a tutti. Sono un apprendista che è giunto alla sua seconda birra in due mesi. La prima (Lager) non mi ha dato nessun problema, mentre la seconda (Real Ale) cui ho aggiunto 500g. di estratto di malto oltre a 500 di zucchero ha avuto per 24 ore una fermentazione "schiumosa" che di fatto vanificava il gorgogliatore (funziona solo se esce gas, non se esce schiuma) Dopo aver lavato e ri- riempito almeno 5 volte il gorgogliatore (speriamo senza infettarci...) la fermentazione si è stabilizzata.
1)Il fenomeno è normale?
2)Esiste qualche precauzione per evitarlo?
Grazie
PS uso acqua di fonte e la T fin dal primo inserimento del mosto è sempre intorno ai 22°C e seguo fedelmente le istruzioni.
Cita messaggio
#2

ma quanto mosto avevi in tutto nel fermentatore?
Cita messaggio
#3

(03-08-2011, 10:30 )ugofoscolo Ha scritto:  ma quanto mosto avevi in tutto nel fermentatore?

ho riempito il fermentatore con 23lt.
poi ne ho tolti 3 cui ho aggiunto zucchero ,estatto di malto e mosto
ho riversato tutto nel fermentatore e sono arrivato a circa 24,5 lt
Dopo 24 h è incominciata la fermentazione che buttava fuori schiuma
Cita messaggio
#4

come mai questa operazione così "particolare"?
di solito si mischiano tutti gli ingredienti (malto amaricato, zucchero o estratto e qualche litro di acqua calda), si versano nel fermentatore e poi si procede ad aggiungere i restanti litri di acqua fino ad arrivare a 23 lt (non 24.5 lt)
Cita messaggio
#5

A parte l'inserimento poco ortodosso (che io avrei fatto in fase di bollitura, o parlando di kit in fase di riscaldamento della melassa del kit), non preoccuparti.

Finchè c'è schiuma, non c'è contaminazione.

Il gorgogliatore ha l'unica funzione di non far entrare aria e di far uscire la CO2 prodotta.