Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

starter senza mosto
#1

ciao a tutti, allora ho un quesito: siccome sabato probabilmente mi metterò sotto con una lager da 23 lt e avrei intenzione di farla fermentare a 10/12°, mi ritrovo con un solo lievito secco s-23 contro i 2 consigliati per quelle temperature. siccome non mi va di andare su fino in sede a prendere un misero lievito mi chiedevo se era possibile moltiplicare il saccaromicete preparando uno starter che ne so da 1/2 litro... purtroppo però non ho malti secchi disponibili per preparare un minimosto, è possibile fare con altro? tipo acqua e zucchero?
Cita messaggio
#2

Si può fare nel senso che il lievito non muore di certo, però non è ottimale perchè al lievito mancheranno un sacco di nutrienti e quindi sarà un po' mal messo. Bisognerebbe almeno aggiungere gli appositi nutrienti per lievito, che per la cronaca io metto sempre in ragione di 1g/L anche nello starter fatto col malto secco.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#3

ok vale, ma io non ho questo & quello... mi chiedo: se spillo un po' di birra che ha terminato la fermentazione, in prossimità del suo imbottigliamento, e ci butto un po' di zucchero, quindi inoculo il lievito precedentemente idratato, va bene??? o acqua e zucchero meglio?!?!?!?
Cita messaggio
#4

Già il lieviti secchi non sono il max della vita,vaccata per vaccata a questo punto fallo direttamente con acqua e zucchero sui 9 Plato,fermo restando che comunque devi ossigenare lo starter, aggiungere i nutrienti e visto che è una lager e non hai l'agitatore magnetico farne almeno 1l o più (potresti anche lasciare il lievito a sedimentare 24 ore in frigo per togliere la schifezza)

Ciao
Cita messaggio
#5

(27-09-2012, 03:18 )beelster Ha scritto:  ok vale, ma io non ho questo & quello... mi chiedo: se spillo un po' di birra che ha terminato la fermentazione, in prossimità del suo imbottigliamento, e ci butto un po' di zucchero, quindi inoculo il lievito precedentemente idratato, va bene??? o acqua e zucchero meglio?!?!?!?

Ti stai un po' arrampicando sui vetri. Big Grin Non credo che la birra già pronta sia una buona idea visto che contiene già alcool e CO2 che inibiscono lo sviluppo del lievito, piuttosto vai con acqua e zucchero e come và và. Volendo puoi anche semplicemente usare un pacchetto di lievito reidratato, la prima volta ho fatto anch'io così e la fermentazione è stata completa ma non proprio veloce.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#6

Ok quindi userò il semplice lievito reidratato, lasciando ben più a lungo la fermentazione. Così facendo quanto devo aspettare per il primo travaso???
Cita messaggio
#7

Se domani passi per Manzano ti tiro dalla finestra una bustina con 140g di estratto secco light avanzati da agosto.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

Enrico, siamo 300 metri in linea d'aria ogni santo giorno... Vedi tu...
Cita messaggio
#9

(27-09-2012, 10:19 )beelster Ha scritto:  Enrico, siamo 300 metri in linea d'aria ogni santo giorno... Vedi tu...

Non ho capito se devo portarmi l'estratto di malto in ufficio o meno... fammi sapere Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

Tu hai idea di dove ho l'azienda io? Presente i carabinieri? Lì dietro, porta!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)