Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Bollitura: con o senza coperchio?
#1

Il dubbio me l'ha fatto venire qualche giorno fa il buon vecchio PRESIDENTE, quando mi ha posto la seguente domanda:

...ma tu la bollitura la farai con o senza coperchio della pentola?

Fino a quel giorno davo per scontato che nella mia prima cotta avrei messo il coperchio, ma ragionandoci, è bene che ci sia l'evaporazione dell'acqua in fase di bollitura, giusto? Che mi dite?

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#2

Il Braumeister lavora tutto chiuso...non saprei

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Allora:

la bollitura di solito è aperta.
Io la tengo coperta per portarla più velocemente in ebollizione poi tolgo il coperchio.
Anche perchè rischi il boilout ogni secondo se copri tutto

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

La bollitura andrebbe fatta a coperchio aperto in modo che l'azione meccanica della bollitura stessa asporti il più possibile il dms il quale non si ricondensa sul fondo del coperchio ma si disperde in ambiente.
Hai lo svantaggio che hai una concentrazione del mosto e devi calcolare l'evaporazione in modo da avere più litri in bollitura per raggiungere la giusta og a fine raffreddamento.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#5

(17-09-2012, 01:03 )Lollo Ha scritto:  Allora:

la bollitura di solito è aperta.
Io la tengo coperta per portarla più velocemente in ebollizione poi tolgo il coperchio.
Anche perchè rischi il boilout ogni secondo se copri tutto

Lollo

cos'è il boilout?cosa comporta?

(17-09-2012, 01:30 )bac Ha scritto:  La bollitura andrebbe fatta a coperchio aperto in modo che l'azione meccanica della bollitura stessa asporti il più possibile il dms il quale non si ricondensa sul fondo del coperchio ma si disperde in ambiente.
Hai lo svantaggio che hai una concentrazione del mosto e devi calcolare l'evaporazione in modo da avere più litri in bollitura per raggiungere la giusta og a fine raffreddamento.
Ciao. bac

cos'è il dms?cosa comporta un'alta concentrazione di dms?
sulla guida alla birra fatta in casa mi pare di aver letto di fare il mash "cabriolet",la bollitura con coperchio per trattenere piu aromi possibili....
Cita messaggio
#6

QUINDI E' MEGLIO, UNA VOLTA RAGGIUNTA L'EBOLLIZIONE, TOGLIERE IL COPERCHIO SEMPRE E IN OGNI TIPO DI BIRRA?
Cita messaggio
#7

Per boilout immagino si intenda la fuoriuscita del mosto in ebollizione dalla pentola... giusto?

Per DMS invece:
DIMETIL SOLFATO (DMS)/ Sentori di vegetali cotti.
Il DMS e' considerato parte del carattere di alcune birre tipo lager. Il DMS e' prodotto durante la bollitura a seguito della diminuzione di un altro composto S-Metile-Metionina (SMM) che si auto-produce durante la germinazione in fase di maltatura. Quando si effettua la tostatura il SMM si riduce notevolmente e non si manifesta come il DMS. A parte le birre lager il DMS e' un difetto e generalmente e' casuato da scarsa esperienza o da infezioni batteriche. Il DMS e' continuamente prodotto durante la cottura e di solito si elimina con il vapore durante la bollitura. Se il mosto viene raffreddato troppo lentamente, il DMS non svanisce e si ricompone nella futura birra. Questo rende importante che il bollitore non sia ermeticamente chiuso durante la bollitura e che si raffreddi in fretta il mosto usando sistemi di raffreddamento per immersione o a condensazione. Se il DMS e' invece causato da fenomeni di origine batterica assume una sembianza piu' rancida e molto simile a vegetali cotti (tipo mays o cavolo). Questo ultimo caso richiede una piu' attenta e migliore sanitizzazione. Riutilizzare lievito da un fermentatore infettato ripetera' il difetto.

...in poche parole sono degli aromi di vegetale o comunque indesiderati che potrebbero rimanere nella birra.
Per questo nella guida di Bertinotti si parla di ebollizione senza coperchio.
In ogni caso credo che farò come consiglia Lollo, ovvero tengo il coperchio fino ad ebollizione ed a quel punto lo tolgo x far evaporare il DMS.

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio
#8

Purtoppo ti posso dare solo un mi piace!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

Si boilout è lo schiumone, a me è successo una volta con i luppoli in pellet.
Da allora uso (anche se non è mai più successo) uno spruzzino con acqua in caso la schiuma si facesse pericolosa.
DA aggiungere a questo punto durante la bollitura è importante togliere le proteine coagulate chiamate hot breaks e non se ne parla più, io uso una bella schiumarola.....

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(17-09-2012, 03:06 )Lollo Ha scritto:  Si boilout è lo schiumone, a me è successo una volta con i luppoli in pellet.
Da allora uso (anche se non è mai più successo) uno spruzzino con acqua in caso la schiuma si facesse pericolosa.
DA aggiungere a questo punto durante la bollitura è importante togliere le proteine coagulate chiamate hot breaks e non se ne parla più, io uso una bella schiumarola.....

Lollo

E' esattamente l'ultima cosa (l'hot-break) che ho approfondito nel libro di Bertinotti Big Grin

Da quando ho letto che la birra fa male ho smesso di leggere.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
29-12-2014, 03:52
Ultimo messaggio da lorevia
22-03-2014, 04:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)