Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

birra senza glutine
#1

ciao a tutti...qualcuno di voi ha mai fatto una birra senza glutine??? mi servono indicazioni per prodotti da acquistare...grazie

nunc est bibendum Birra03
Cita messaggio
#2

Mai fatte.
Ma se ti può essere utile qui c'è un bell'articolo con ricetta (in inglese): http://byo.com/malt/item/698-gluten-free-brewing
Cita messaggio
#3

Io ne avevo fatto una qualche anno fa per mia figlia che e celiaca, ho utilizzato malto di sorgo e malto di riso.
Come lievito S33 e luppolo Saaz.
Non è venuta un granchè, alla fine l'ha utilizzata per cucinare.
Assolutamente vietati orzo, grano, avena e derivati.
Va bene il mais, come i fiocchi.
Cita messaggio
#4

(28-04-2017, 02:24 )Letdarri Ha scritto:  Assolutamente vietati orzo, grano, avena e derivati.
Va bene il mais, come i fiocchi.

In realtà non è proprio così, si può usare il malto d'orzo ma bisogna eseguire un processo chiamato deglutinazione per portare il livello di glutine nella birra finita sotto le 20ppm, non è semplicissimo a livello casalingo ma sicuramente non impossibile. Ricordo di aver partecipato ad una degustazione della brasseria veneta lo scorso anno, ho assaggiato una Apa fatta dal presidente dell'associazione ed era addirittura sotto i 10ppm. Lui è un medico e ha sicuramente competenza specifica in merito. Se vuoi contattarlo per chiedere informazioni il suo nome è Antonio Di Gilio

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

Io ho usato l'estratto liquido di malto di sorgo come base e poi luppolatura normale... a me non è sembrata un granché, rispetto alla saison gemella "normale", ma i miei amici celiaci l'hanno trovata in linea con quelle commerciali (ceres e poretti)
Cita messaggio
#6

Ciao..e scusa il ritardo!
Io ho fatto questa ricetta se può esserti utile:
Birra gluten free per 15 litri
2400 ml Birmalt gluten free(c’è anche su questo sito ma già luppolato)
300 gr. Miele millefiori
300 gr. Zucchero Cassonade medio
30 gr. Hallertau Northern Brewer AA9%. 60 min.
10 gr. H.N.B. AA9%. 5. Min
Lievito SafAle S04
EBC 28
IBU 35,3
ABV 5,8%
OG. 1057
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)