Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ???
#11

Enricooooooooo Smile hahahahaaaaa

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#12

(26-09-2012, 02:12 )cicastol Ha scritto:  Beel,prendi il solito Pacetti 40 piastre che si prende su ebay.

comprato a 56€ + 12€ di spedizione !!!
Cita messaggio
#13

eccola!!! arrivata adesso... bell'oggetto Smile
Cita messaggio
#14

Visto che me lo sono fatto io e per come funziona...

Serpentina in controflusso in rame e tubo gomma da giardino fino ad alte temp 80°C. è una bomba 12 metri di tubo
(calcolata per grandi cotte 100 e oltre litri)

ora quando faccio gli 80l con un 1/2 di rubinetto di acqua raffreddo a 18°C (a seconda della temp dell'acqua)
e io non apro mai piu di 1/4. attacco dal tubo di rame sul rubinetto della pentola a ogiva (dritto a pressare). bello comodo in un attimo attacchi-stacchi il contro flusso.

l'unico problema è che la pompa l'ho in uscita dal contro flusso il cui tubo in rame è da 10mm mentre il tubo e girante pompa da 20mm e quindi fatica perchè fa vuoto ma appena prendo la tellarini con le guarnizioni in Viton la metto tra pentola e controflusso e poi si che 80 litri li raffreddo in 15 minuti..

facile da pulire e non lascia residui iinterni.

Enrico B. :birra5:

Non c'è niente di meglio che gustarsi una buona birra in compagnia

- Birre attuali -

in bottiglia: 40 litri di PalisAle (ale con frumento e lup. palisade)
in maturazione: 40L PalisAle
In ordine malti per: 70litri di carale (ale con caram. e frum. e lup H.Hersb. e tettnang)
Cita messaggio
#15

(26-09-2012, 11:37 )Jessica84 Ha scritto:  Ciao,
ti anticipo che sono una novellina dell'all grain, perciò scrivo solo per riportare la mia esperienza. Ho provato solo lo scambiatore e solo una volta. Il mosto non si è raffreddato proprio benissimo, ma credo che sia stato perchè non ho regolato bene i due flussi (acqua e mosto).
Poi una volta pulito, l'ho portato in officina dove lavoro, e gli ho dato una soffiata con il compressore. Spero che si sia svuotato bene.

Lo hai usato in controflusso?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#16

Ciao,
lo scambiatore l'ho usato come si vede in allegato (spero si legga).


Allegati
.pdf Scambiatore.pdf Dimensione: 33.01 KB  Download: 81
Cita messaggio
#17

Ops.. Sad

ok grazie mille per la delucidazione. D'ora in poi lo scambiatore funzionerà meglio Smile
Cita messaggio
#18

(05-11-2012, 06:39 )Vale Ha scritto:  Aaaaaagh... Minaccia Uscita e entrata di mosto e acqua devono essere incrociate, altrimenti non hai un controflusso. Come dice il nome i due flussi devono viaggiare in direzione contraria.

Ciao,

Vale

Wink E' proprio quello che intendevo! :up:

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#19

Siete ancora dell'avviso che lo scambiatore sia migliore della serpentina? Mi interessa per le classiche cotte da 23 finali.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#20

Si Lemmy, si riducono di molto i tempi di raffreddamento (parte più delicata) e può essere utilizzato anche nel caso tu decida di passare a cotte più grosse.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)