Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale
cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ??? - Versione stampabile

+- Mr.Malt Forum - La Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it)
+-- Forum: Birra Artigianale (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=1)
+--- Forum: Attrezzature e Fai da te (http://forum.mr-malt.it/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ??? (/showthread.php?tid=2467)

Pagine: 1 2 3 4


cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ??? - COMERO83 - 25-09-2012

è si oggi vi pongo questo quesito: con cosa vi trovate meglio la classica serpentina in rame o lo scambiatore di calore ???

a voi le opinioni...


R: cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ??? - Joebeer - 25-09-2012

Senza dubbio alcuno lo scambiatore di calore.!


cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ??? - toscanos - 25-09-2012

(25-09-2012, 01:06 )COMERO83 Ha scritto:  è si oggi vi pongo questo quesito: con cosa vi trovate meglio la classica serpentina in rame o lo scambiatore di calore ???

a voi le opinioni...

lo scambiatore, ma costa


RE: cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ??? - Tmassimo500 - 26-09-2012

scambiatore!


RE: cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ??? - Jessica84 - 26-09-2012

Ciao,
ti anticipo che sono una novellina dell'all grain, perciò scrivo solo per riportare la mia esperienza. Ho provato solo lo scambiatore e solo una volta. Il mosto non si è raffreddato proprio benissimo, ma credo che sia stato perchè non ho regolato bene i due flussi (acqua e mosto).
Poi una volta pulito, l'ho portato in officina dove lavoro, e gli ho dato una soffiata con il compressore. Spero che si sia svuotato bene.


RE: cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ??? - beelster - 26-09-2012

fico! una pulzella che si autoproduce birra all grain e lavora in officina Big Grin

quante piastre van bene per lo scambiatore? se son più di quelle che si trova qui sul sito dove lo trovo???


RE: cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ??? - cicastol - 26-09-2012

(26-09-2012, 12:42 )beelster Ha scritto:  quante piastre van bene per lo scambiatore? se son più di quelle che si trova qui sul sito dove lo trovo???

Beel,prendi il solito Pacetti 40 piastre che si prende su ebay.


RE: cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ??? - Mar - 27-09-2012

(25-09-2012, 01:06 )COMERO83 Ha scritto:  è si oggi vi pongo questo quesito: con cosa vi trovate meglio la classica serpentina in rame o lo scambiatore di calore ???

a voi le opinioni...
@jessica84: io conosco una ragazza vicino alla mia città che fa birra, percaso sei pugliese?Smile

@comero83: io uso una serpentina in rame autocostruita spendendo poco meno di 50 euro, il diametro è leggermente superiore a quella che cè sul sito mr.malt. Posso dirti che per i miei 23 litri è anche esagerata, ha un potere di abbattimento elevatissimo infatti impiego sui 4 minuti per andare da 100°C a circa 20°C, utilizzando alcuni accorgimenti arrivo anche a 2.5 minuti.
Secondo me dipende dalle quantità che produci e dalle dimensioni della pentola, dovresti farti due conti basandoti sul calore acquisito dal tuo mosto Wink


RE: cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ??? - Jessica84 - 28-09-2012

Lavoro in una ditta di idraulica, ma faccio la piegataSmile Ho l'ufficio vicino all'officina.

No, sono di Verona.


RE: cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ??? - enrico - 28-09-2012

(28-09-2012, 03:05 )Jessica84 Ha scritto:  Lavoro in una ditta di idraulica, ma faccio la piegataSmile

Big GrinBig GrinBig Grin