Valutazione discussione:
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cosa scegliere tra serpentina e scambiatore di calore ???
#31

io avevo la serpentina in rame (1), ora ho uno scambiatore a controflusso (2), e un mio caro amico uno scambiatore a piastre (3) da 500euro della concorrenza.
nonostante possa sembrare che (3) sia un figata, la diffrenza sul tempo di raffreddamento nei confronti del (2) non si nota in modo evidente, ad occhio quando vado da lui ci mette lo stesso tempo che ci metto io,
per cui sono contento di non aver speso quei soldi, oltretutto che fa davvero fatica a tenerlo pulito (deve usare il Removil) ,
mentre io col (2) vado di acqua a pressione e sono apposto.
effettivamente ad oggi non so se è meglio il (2) o l' (1), perchè col (2) devo fare un buon whirpool, aspettare mezzora, e poi raffreddare,
mentre con l'(1) raffreddi subito e la torta sotto la trovi bella che fatta, per cui si risparmia tempo.

_____________________________________
Non esiste LA birra, esistono LE birre (L.D.)
Cita messaggio
#32

Io uso lo scambiatore a piastre con pompa e nel mentre che raffreddo faccio Whirlpool, prima di questo avevo la serpentina in rame tubo diametro 12 spirale diametro 45cm per uno sviluppo di 40 metri, e con questi valori la serpentina rendeva molto molto di più dello scambiatore ma per il fatto della sua "floscezza" la pulizia era un'agonia e sono passato allo scambiatore. Ora uso questo ma il fatto di non poterlo meccanicamente pulire io al suo interno è una cosa che non mi scompiffera per la mia pippa mentale di doverci mettere la manina e spugnetta dentro a qualsiasi cosa.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#33

Bac, sai, esattamente è questo che mi blocca nello scambiatore... Hai centrato il punto


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#34

(13-04-2013, 11:49 )LemmyCaution Ha scritto:  Bac, sai, esattamente è questo che mi blocca nello scambiatore... Hai centrato il punto

Esistono scambiatori a piastre smontabili ma hanno un costo moooolto elevato!
Mi ero anche costruito una serpentina in inox perciò con tutte le sue gambe e tondini spaziati e saldati, un gran bel lavoro ben pulibile eccetera, peccato che non renda non essendo un buon conduttore l'inox soprattutto se spesso 1 millimetro. Serpentina di rame 15 minuti in inox un'ora in estate, 30 minuti in inverno utilizzando sempre la stessa acqua raffreddata da due unità esterne di climatizzatori svuotati, messi in serie tra di loro e con ventoloni accesi.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#35

Mi sa che tocca la serpentina in rame, allora... Non ho neanche un compressore per soffiare dentro lo scambiatore


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#36

Ma come lo useresti lo scambiatore con mosto a passaggio libero perciò da tino boil a fermentatore o a circolazione forzata con pompa?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#37

Bac, sono costretto a fare le cose più semplici che posso, quindi credo opterei per boli verso fermentatore senza pompa.


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#38

Più le cose sono semplici e meno complicanze ci sono........(da che pulpito!)
Che ci posso fare c'ho la flippa dell'automazione a volte mi chiedo se birrifico per fare birra o per fare aggeggi per fare la birra!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#39

Te ne dico una, Bac. Io credo di essere abbastanza "creativo": Fotografo, riprendo, scrivo, cucino, ma quando brasso, le donne di casa mi vedono come uno scienziato pazzo e non come un artista. Ci sarà un motivo...


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)